Accedi

Visualizza Versione Completa : Il mio telescopio è scollimato?

Francesco7
07-09-2025, 14:33
Ieri ho effettuato un osservazione con dei miei amici, nonostante la luna piena siamo riusciti ad osservare anche Andromeda al bincolo 10x50 e con il telescopio 76/700 e oculari 10 e 20 mm abbiamo osservato Luna, Saturno, Giove e qualche stella doppia, di giove abbiamo distinto 3 delle sue Lune e 2 delle sue "strisce", di Saturno siamo riusciti ad osservare il sottile anello e siamo riusciti a risolvere anche alcune stelle doppie come quella in Andromeda, in Ariete e quella sopra Lyra. Ora il mio dubbio viene dal fatto che mettendo a fuoco gli oggetti che puntavo notavo che quando fuori focus appariva il classico cerchio luminoso, l'ombra dello specchio secondario era decentrata rispetto a questo, però allo stesso tempo mi è parso abbastanza preciso all' osservazione, cosa dite?

Free
07-09-2025, 22:19
Se sei riuscito a dividere il doppio doppio nella Lira , non penso che il tuo newton 76 mm sia tanto scollimato.

etruscastro
08-09-2025, 08:38
è probabile che sia il naturale offset del secondario, l'unico modo per stabilirlo è fare lo star test