PDA

Visualizza Versione Completa : "Rifrattorone" apo come autoregalo di compleanno :)

Wolfenstein
09-09-2025, 11:19
Buongiorno a tutti,

volevo fare il grande salto e passare ad un rifrattore 150mm APO, avevo visto 4-5 prodotti e volevo chiedervi quale sia quello più buono di qualità e perchè è il più buono.

Tecnosky Owl 150/1200 (circa 3300€ ed è probabile la prima scelta)
TS photoline 150/1200 (ho trovato una versione con focheggiatore piu piccolo a 2990€)
APM 150/1200 (sembra lo stesso tele del TS e dell'owl come lenti)
Askar 140apo (sembra molto comodo da portare in giro)
Skywatcher evostar 150ed (che scarto perchè da come ho letto è solo ED ma costa come l'askar)

uso solo in VISUALE

grazie :)

Paolo25
09-09-2025, 12:55
Spero che ti risponda almeno uno dei pochi che hanno o hanno avuto queste bestiole...

Per due di questi 'rifrattoroni' che, come sicuramente sai già richiedono valide 'montaturone', ci sono (se non le hai già viste) le recensioni di Pier Giovanni Salimbeni. Ciao

https://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?t=12745

https://www.binomania.it/recensione-askar-140-apo/

etruscastro
09-09-2025, 13:48
auguri, io non li prenderei mai, già il 125mm lo trovo al limite... tanto tanto un 130!

Free
09-09-2025, 14:00
In una postazione fissa ci starebbero bene

Wolfenstein
09-09-2025, 14:02
Spero che ti risponda almeno uno dei pochi che hanno o hanno avuto queste bestiole...

Per due di questi 'rifrattoroni' che, come sicuramente sai già richiedono valide 'montaturone', ci sono (se non le hai già viste) le recensioni di Pier Giovanni Salimbeni. Ciao

https://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?t=12745

https://www.binomania.it/recensione-askar-140-apo/
Grazie mille le avevo lette, ma volevo magari un confronto diretto che però credo non abbia mai fatto nessuno.

auguri, io non li prenderei mai, già il 125mm lo trovo al limite... tanto tanto un 130!

al limite intendi il peso?
perchè se è per quello ho il bresser 152s e l'individual e sono leggerissimi per me, nel senso che posso tenerlo con una mano senza sforzo. :)

MissStrange
09-09-2025, 14:09
Un fantastico regalo di compleanno, auguri e poi facci sapere che hai scelto1;)

Wolfenstein
09-09-2025, 14:40
però alla fine qual'è il migliore? :sbav:

MissStrange
10-09-2025, 08:02
Io purtroppo non ti posso aiutare, non ne capisco abbastanza, i rifrattori li amo da lontano. Se il peso per te non è un problema ti direi di prendere quello con il diametro maggiore però, ripeto, non sono un'esperta

etruscastro
10-09-2025, 09:14
no, non parlo del peso fino a se stesso, quello è soggettivo; ma di gestione dello strumento tra montatura adeguata e lunghezza del tubo, ma capisco perfettamente che questa "classe" di strumenti la si adora a prescindere dalle problematiche intrinseche; comunque per me quelli da te citati sono praticamente identici (in alcuni casi sono proprio gli stessi rimarchiati!)

Wolfenstein
20-09-2025, 21:29
no, non parlo del peso fino a se stesso, quello è soggettivo; ma di gestione dello strumento tra montatura adeguata e lunghezza del tubo, ma capisco perfettamente che questa "classe" di strumenti la si adora a prescindere dalle problematiche intrinseche; comunque per me quelli da te citati sono praticamente identici (in alcuni casi sono proprio gli stessi rimarchiati!)

scusami il ritardo, quello che dici è giustissimo. Io sono "abituato" a tele massicci nel senso possedevo già 2 150/1200 , il bresser 152s (che sarebbe il 1200 ma con il petzval dentro) e ora l'individual che è un pelo più corto ma comunque grandicello e un Dob da 10". L'SC che ho (C9.25) lo tengo solo per pianeti per via dei troppi problemi che crea (acclimatamento impossibile o quasi, appannamento della lente ecc.) e perchè devo portarmi una batteria dietro per l'anticondensa.

Per problematiche intrinseche precisamente che intendi ?

etruscastro
21-09-2025, 09:58
mah tutto ciò che già sai avendoli avuti... pesi, ingombro, montature adeguati, scomodità di osservazione nei pressi dello zenit... insomma... sono rifrattori lunghi, sappiamo pregi e difetti... ;)

Giovanni BRUNO
21-09-2025, 16:42
Se hai sia un C9.25 che alcuni rifrattori da 150mm, saprai già che la lunghezza fisica di un rifrattore è sempre maggiore di un catadiottrico.

Come saprai anche che il baricentro di un catadiottrico e molto spostato indietro, con il pregio che l'oculare dista molto poco rispetto al baricentro, cosa che genera una maggiore comodità osservativa verso le parti alte del cielo.

Per converso un'APO da 150/1200mm avrà il baricentro spostato di più verso il pesante obbiettivo e quindi se si osserva tra i 30° di altezza ed i 90° di altezza, l'escursione di altezza dell'oculare è enorme e quindi maggiore è la scomodità osservativa puntando molto in alto.

Mi era stato offerto ad un prezzaccio di pochi ero un buon rifrattore CELESTRON ACRO da 150/1200mm, quando lo provai sul cielo tra i 30° ed i 90° mi reso conto della notevole scomodità osservativa e quindi declinai l'offerta supervantaggiosa.

Oggi di rifrattori ho un molto compatto TS SD APO da 102/711mm e l'ho preso proprio per le modeste dimensioni fisiche e che usato con la torretta binoculare ha un baricentro persino un poco spostato verso gli oculari e quindi accettabilmente comodo nell'usarlo perchè la torretta binoculare ha una relativamente modesta escursione spaziale.

Ma il mio C8HD, sebbene di diametro doppio, è comunque di un uso ancora più comodo.:)

FreSte
21-09-2025, 21:46
Ciao,
Solo felice possessore dell'OWL 150 dallo scorso febbraio. In questi 7 mesi ho potuto fare solo 3 uscite serie, sotto cieli di montagna e in tutte queste tre occasioni questo rifrattore mi ha dato tanta soddisfazione: stelle puntiformi su tutto il campo e dettagli della luna ben definiti e nitidi. Nell'osservazione del trapezio di M42, in una sera di buon seeing, è stato facile osservare anche la 5a e 6a stella di questo ammasso. Sempre in una serata di buon seeing, questa volta nel cortile di casa,ho potuto apprezzare nell'osservazione della luna la buona resa anche ad alti ingrandimenti (×375) con un oculare da 3,2mm.
In merito alle problematiche evidenziate da etruscastro e Giovanni BRUNO, concordo ma per un utilizzo sporadico, come nel mio caso, non le trovo impattanti l'esperienza osservativa.

Stefano

Wolfenstein
22-09-2025, 21:34
grazie mi serviva soprattutto sapere che sono uguali come tele.
Pesi e ingombri mi interessano poco perchè apputno li avevo acromatici delle medesime dimensioni. Ma stavolta le lenti sono tutt'altra cosa ehehehe