Accedi

Visualizza Versione Completa : Oculare da 2" comodo per planetario

Wolfenstein
20-09-2025, 20:22
Buonasera a tutti,

sto facendo una lista degli acquisti per il mio corredo e volevo un parere essendo un pò arrugginito in materia.

avevo intenzione di comprare 2 oculari per planetario (5 e 9mm) però comodi con grande campo e da 2".

Possedendo gia l'Omegon Panorama II 15mm, che sto apprezzando tantissimo, sarei orientato al 10 (rinunciando a 1mm) e il 5mm della stessa serie.

Altrimenti cosa mi consigliate con un budget non infinito ma che si aggira max a 400€ ??

Grazie

Free
20-09-2025, 22:01
Perchè proprio oculari a grande campo da due pollici per osservare pianeti ?

Wolfenstein
20-09-2025, 22:19
Perchè proprio oculari a grande campo da due pollici per osservare pianeti ?

comodità, ho anche gli ortoscopici ma voglio avere gradi di campo per inseguire di meno e godermi più il pianeta.
E poi per vedere anche con gli occhiali se servisse (gia provato e con gli orto o quelli con pochi gradi è una tortura, mentre con gli oculari grandi è un piacere) :biggrin:

Free
20-09-2025, 22:26
Ti avevo fatto quella domanda dato che nella tua strumentazione non ho visto dobson che di norma sono gli strumenti che richiedono oculari a grande campo , ma ho visto che hai due montature goto , per questo che gli oculari da due pollici mi sono sembrati una scelta un poʻ strana .

Wolfenstein
20-09-2025, 22:28
Ti avevo fatto quella domanda dato che nella tua strumentazione non ho visto dobson che di norma sono gli strumenti che richiedono oculari a grande campo , ma ho visto che hai due montature goto , per questo che gli oculari da due pollici mi sono sembrati una scelta un poʻ strana .

si dovevo specificare hai ragione, uso prevalenteme la Tsky a mano per non portarmi dietro batterie o powertank

Free
20-09-2025, 22:33
Comunque sia una buona estrazione pupillare e un ampio campo li trovi anche con oculari da 31,8 .

GiovanniZ
21-09-2025, 07:20
Ho il Morpheus 9mm e posso dirti che va benissimo, della stessa serie c'è anche il 6,5m e il 4,5mm che potrebbe andarti bene.
La serie Morpheus ha innesto da 2" e da 1,25", però quando usato nella versione da 2" ha bisogno di un paio di centimetri in più di focheggiatore per raggiungere il fuoco.

etruscastro
21-09-2025, 08:56
secondo me semplicemente non li trovi da 2"... tutto ciò che cerchi lo troverai nei 1,25"

Wolfenstein
22-09-2025, 20:40
grazie, alla fine cercando ho trovato l'apm o l'artesky a 5mm con 110° di campo e estrazione a 16mm. A 9mm troverò qualcosa di simile.
Sono sia da 1,25 che 2" con adattatore.

direi che sono ottimi, oltre che comodissimi :biggrin: