PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio Guida



Max13
15-11-2013, 10:16
Spero di aver postato nel posto giusto......:blush:

Ho letto su alcune fonti che mediamente per avere una profittevole guida, il telescopio addetto a questa funzione deve avere una focale di almeno 1/3 di quello che fotografa.
E fino qui ok, ma non ho capito se per focale, si intende la focale del solo tubo o la focale effettiva, risultante dalla focale dell'ottica e dalla grandezza del sensore :confused:
Ringrazio anticipatamente
Massimo

etruscastro
15-11-2013, 10:24
in questo forum si pubblicano solo ed esclusivamente foto e riprese,
questa discussione la sposto in -Strumenti di Ripresa-! ;)

contedracula
15-11-2013, 10:26
Prima di risponderti puoi darci alcune info in più.

Che tipo di Guida intendi fare, come Installare il Telescopio Guida, che sensore avrai e soprattutto quale telescopio sarà delegato alla fotografia?

Vuoi fare Fotografia con l'SC 6" ?:confused:

Ciao

Max13
15-11-2013, 10:28
in questo forum si pubblicano solo ed esclusivamente foto e riprese,
questa discussione la sposto in -Strumenti di Ripresa-! ;)

Grazie Antonio,
sospettavo di aver toppato.......:blush:

Max13
15-11-2013, 10:46
Prima di risponderti puoi darci alcune info in più.

Che tipo di Guida intendi fare, come Installare il Telescopio Guida, che sensore avrai e soprattutto quale telescopio sarà delegato alla fotografia?

Vuoi fare Fotografia con l'SC 6" ?:confused:

Ciao

Ciao Conte, ti ringrazio per l'interessamento.
In merito a quanto mi chiedi, ti rispondo che in primis mi piacerebbe capire se esistono dei parametri che regolano il rapporto tra tele guida e tele di ripresa (per intenderci, la teoria).....a prescindere che sia un SC6" un SC8", un rifrattore 80/600 o 102/800....Ma magari le regole variano in funzione dell'ottica usata e non solo dalla focale...
Dal lato pratico vorrei inizialmente tentare qualche foto con il mio SC6" ridotto a 945mm, poi si vedrà....ho in programma di acquistare un "rifrattorino" apo....ma devo ancora elaborare la scelta.
Come ho scritto nel post iniziale, vorrei soprattutto rendermi conto se "sta regola del 1/3" è realistica o meno e se lo fosse, se la focale che si intende è riferita unicamente a quella dell'ottica o la risultante con sensore applicato, in pratica nel telescopio guida ci andrebbe la QHY5 (Dimensioni sensore: 4,83 x 3,63mm) mentre nel tele, atto alla fotografia, monterei la mia vecchiotta, ma fida Nikon D300 (Dimensione sensore : 23,6 x 15,8 mm )

contedracula
15-11-2013, 15:12
I pixel quanto sono?

Ciao

pool187
15-11-2013, 15:33
un 80/400 di qualsiasi marca ma con anelli decentrabili andrà più che bene!

che montatura hai?

paolo...

Huniseth
15-11-2013, 15:43
Ala fin fine, calcoli a parte, un telescopio guida non va oltre un 80/600, perchè altrimenti diventa difficile da gestire se è più lungo e poi anche poco luminoso per trovare una stella guida decente. Consideriamo che anche con una camera sensibile non si devono passare i 2/3 secondi di esposizione. Penso che fra un 400/500/600 non cambia granchè. L'ideale sarebbe un 900mm ma poi chi lo gestisce? Andrebbe "saldato" in parallelo al principale.

contedracula
15-11-2013, 15:59
Il mio dubbio è come accoppiare un telescopio guida al C6.
Il tema flessioni è fondamentale.

Ciao

marcom73
15-11-2013, 16:48
Ci vuole una doppia piastra con morsetti: io la usavo con la CG5 GT con il C8 ed in parallelo avevo un economicissimo 70/500 con anelli decentrabili...
503250335034

Max13
15-11-2013, 18:39
Ci vuole una doppia piastra con morsetti: io la usavo con la CG5 GT con il C8 ed in parallelo avevo un economicissimo 70/500 con anelli decentrabili...


Mi sa che è quella di Tecnosky, che avevo addocchiato io....http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=E76A7249-4166-4A04-8F2D-34D55100BE9E&GetInfo=TKdop&AddScore=TKdop&Score=1

Ma altrimenti una cosa così : http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=E76A7249-4166-4A04-8F2D-34D55100BE9E&GetInfo=TK960sb&AddScore=TK960sb&Score=1
si fissa al posto del cercatore...

Max13
15-11-2013, 18:40
un 80/400 di qualsiasi marca ma con anelli decentrabili andrà più che bene!

che montatura hai?

paolo...

Advanced VX, tipo la CG5 GT....porta un pochino di più.

pool187
15-11-2013, 18:45
ho avuto il 60/228 della TS .... toglitelo dalla testa...non male per essere un cercatore...ma il tele guida deve avere un fok buono e senza flessioni...questo è elicoidale e non ha una straccio di vite di fissaggio...
io con quello quindi 228 di focale contro i miei 1000 di focale del newton stavo sottocampionato...infatti anche con la eq6 i dava dei piccoli problemi di guida...accettabile...ma non perfetto.

io resto del mio avviso con un 80/400 hai una focale ottima per guidare tutto qullo che vuoi..almeno che non ti prendi un tele con una focale 1500 ... ma tanto sulla tua montatura non ce lo potresti mettere...

s la portata è quella di una eq5 starai in difficoltà gia cosi...
attenzione per la faccenda della doppia piastra, può essere l'accessiorio adatto ma dovrai comunque considerare che il bilanciamento deve essere non perfetto ma di più dato che sei comunque su una eq5 ...e la declinazione è DELICATISSIMA!!! fatti due calcoli sul peso prima di procedere...

non so se è possibile perchè non conosco l 'SC...ma una guida fuori asse?

marcom73
15-11-2013, 18:55
la mia esperienza con il 60/228 della TS è stata pessima infatti l'ho restituito....
la guida fuori asse è un'idea ma il C6 non raccoglie moltissima luce e anche in questo caso ( sul C8 ) la mia esperianza è stata NO BUONO.... io comprai proprio la doppia piastra della Tecnosky che ha il prezzo più basso di quelle che si trovano ingiro... ma se ci riesci prendila usata.
il bilanciamento si fa tranquillamente.... un 70/500 si trova a 50/60 euro usato. sempre su tecnosky ci sono degli anelli molto economici (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=8BC53DB4-B9C7-447A-A000-B1E59CF5DD3&GetInfo=ORIUgr&AddScore=ORIUgr&Score=1) ma che fanno bene il loro lavoro... però con un pochino di pazienza riesci a prendere tutto usato e ti ritrovi pronto per l'avventura... ;)

Max13
15-11-2013, 19:02
La guida fuori asse ce l'ho, me l'ha regalata un amico che non la usa più, ma la devo ancora testare.....però nel frattempo volevo capire un poco meglio il discorso della guida con un altro tele.....

Vorrei tentare qualche foto con il mio SC 6", poi nei prossimi mesi vorrei acquistare un rifrattore apo, non troppo pesante......

pool187
15-11-2013, 19:06
ma allora provala no?

se ce l'hai gia è una prova che va fatta assolutamente...magari non riuscirai a trovare stelle fuori dalla via lattea...ma non ci credo che non riesci a trovare stelle quando fotografi nella via lattea...

se si riesce ad usare, la guida fuori asse è la cosa migliore per guidare...senza consifderare che stai anche più leggero...e tu con la eq5 hai BISOGNO di stare leggero...

ci sono schiere di persone che pensano che noi che usiamo telescopi in parallelo siamo dei MATTI perchè appesantiamo la montatura, rischiamo flessioni di ogni genere...ecc ecc. ...
dato che ce lha', una prova va fatta di che marca è? avresti abbastanza back focus per la tua nikon?

Max13
15-11-2013, 19:32
ma allora provala no?

se ce l'hai gia è una prova che va fatta assolutamente...magari non riuscirai a trovare stelle fuori dalla via lattea...ma non ci credo che non riesci a trovare stelle quando fotografi nella via lattea...

se si riesce ad usare, la guida fuori asse è la cosa migliore per guidare...senza consifderare che stai anche più leggero...e tu con la eq5 hai BISOGNO di stare leggero...

ci sono schiere di persone che pensano che noi che usiamo telescopi in parallelo siamo dei MATTI perchè appesantiamo la montatura, rischiamo flessioni di ogni genere...ecc ecc. ...
dato che ce lha', una prova va fatta di che marca è? avresti abbastanza back focus per la tua nikon?

Paolo, certo che la provo, me l'hanno data ieri sera, è che il tempo purtroppo non è dalla mia qui a Piacenza.....
Però ero curioso di capire il rapporto che doveva esserci tra le focali della guida e del tele.

è una guida della orion, questa http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/accessori/accessori-fotografici/deluxe-off-axis-guider-54173.html

pool187
15-11-2013, 19:44
ah capito, da coma l'hai scritto avevo pensato ce l'avessi da tempo..
è molto semplice...prima quando si doveva stare con l'occhio sull'oculare c'èra bisogno almeno della stessa focale di ripresa...
ora, che questo lavoro lo compiono dei sensibilissimi sensori, la focale di guida sta bene se è gia intorno a metà della focale di ripresa...

perchè la guida subpixel permette di compensare la focale più corta...CERTO, con una guida fuori asse riprenderesti alla stessa focale del telescopio di ripresa...e quindi è il campionamento ideale all'uopo.

marcom73
15-11-2013, 19:57
visto che tanto ci dovrai litigare un pochino, il mio consiglio è di fare delle prove di giorno: dovrai trovare la posizione parafocale rispetto alla reflex quindi di giorno magari ci riesci meglio... io avevo la OAG ( Guida fuori asse ) della Celestron ed era assolutamente pocho amichevole.... spero che questa tua sia migliore sotto questo punto di vista..... se riuscirai ad usarla proficuamente, è la cosa migliore che ci sia !

Max13
15-11-2013, 20:22
visto che tanto ci dovrai litigare un pochino, il mio consiglio è di fare delle prove di giorno: dovrai trovare la posizione parafocale rispetto alla reflex quindi di giorno magari ci riesci meglio... io avevo la OAG ( Guida fuori asse ) della Celestron ed era assolutamente pocho amichevole.... spero che questa tua sia migliore sotto questo punto di vista..... se riuscirai ad usarla proficuamente, è la cosa migliore che ci sia !

Da una prima analisi, la guida della orion e molto spartana, la messa a fuoco si ottiene muovendo verso alto/basso il porta cam, quest'ultima viene fissata da una brugolina ad un'anello che ha anche la funzione di messa a fuoco un po più precisa......questa è la prima che vedo per cui non so le altre come sono fatte.

Comunque Marco, ottimo il suggerimento di provarla di giorno......anche perché in realtà essendo il sensore della cam ben più piccolo della reflex siamo a due focali nettamente diverse.....dico bene :confused:

marcom73
15-11-2013, 20:37
no la focale è quella.... il bello della guida fuori asse è anche questo....
poi la porzione di cielo inquadrata dipende dalla grandezza del sensore...
anche la celestron focheggiava con lo spostamento fisico dell'oculare /sensore e tutto era particolarmente complicato dal fatto che brugole e impicci vari sono molto piccoli...
i movimenti di cui dovresti disporre sono di " profondità " ed inclinazione del prisma e immagino anche che puoi ruotare entro certi limiti l'asse... tutti questi movimenti servono per CERCARE una stella buona.. poi la messa a fuoco si effettua attraverso il porta oculari... fare tutto questo di giorno ti da la possibilità di SEGNARE il fuoco della CCD per velocizzare la procedura... esistono degli anellini che servono per prendere le misure ma puoi farlo tranquillamente per esempio con un elastichetto robusto o anche con un segnetto di pennarello... il consiglio è di prendere un oculare diciamo da 10mm e renderlo " parafocale " con la CCD così potrai mirare con l'oculare e poi mettere la camerina e trovarti già operativo... armati di santa pazienza....

Max13
15-11-2013, 21:25
Grazie Marco, ottimi consigli, ora ci manca solo un cielo stellato e giustamente come dicevi tu della buona pazienza....:disgusted:

Max13
19-11-2013, 10:07
Scusate ancora, :blush:
per trovare il fuoco della cam rispetto al fuoco della reflex ho dovuto aggiungere un ulteriore raccordo (per alzare la cam) rispetto all'attacco del fuori asse (si veda foto)......5081
E' normale, oppure sbaglio qualcosa io :confused:
Grazie ancora a tutti per le dritte.

pool187
19-11-2013, 10:15
dipende... sei a fuoco anche con la reflex?

fai cosi, punti una cosa lontana...almeno 50-100 metri ( di più sarebbe ancora meglio...)

metti a fuoco la reflex...quando sei a fuoco, cominci a cercare il fuoco con la camera guida...GIOCO FATTO!

cerca di serrare i raccordi o di segnarli cosi hai una messa a fuoco gia quasi fatta per il sensore di guida!
in modo che tu sappia che quando sei a fuoco con la reflex sei a fuoco anche con la camera di guida...

Paolo

Max13
19-11-2013, 10:49
Ciao Paolo,
grazie mille per l'interessamento.
Si si, il fuoco lo ho raggiunto proprio come descrivi tu :
dal balcone oggetto a circa 200-300 mt a fuoco con la reflex, attacco la cam solo che con la sola corsa del porta cam sul fuori asse "nada" il fuoco non lo trovi......allora ho provato a tirarla fuori e mi accorgo che comincia a raggiungere il fuoco, solo che è fuori dalla sede, per cui ho dovuto aggiungere un raccordo (quello che si vede in foto)........mi pareva strano, ma a questo punto ci siamo, ho segnato con un pennarellino il riferimento.....ora mi manca solo un cielo stellato !!!! Qui a Piacenza continua a piovere e le previsioni non sono buone.....:sad:

pool187
19-11-2013, 10:53
se è a fuoco, sia la reflex che la cameretta guida, allora ok...l'unica cosa, controlla di stringere bene i raccordi...non ci devono essere flessioni...

allora...che dire...in bocca al lupo e CIELI SERENI ....

Max13
19-11-2013, 11:07
Thanks Paolo,;)
il sistema sembra ben rigido e senza tensioni, devo però testarlo in guida........per i cieli sereni....qui purtroppo nel breve "mi sa" che ci bagneremo ancora la testa per un po.....:sad:

Buona giornata

pool187
19-11-2013, 11:10
meglio non pensarci, io ho un nuovo telescopio con un nuovo correttore di coma e la reflex modificata da un mese e mezzo e ancora non sono riuscito a utilizzare niente...

come detto, meglio non pensarci.

prima o poi rasserenerà...e magari non lo fara solo nelle due serate di luna piena...

eheheheh

Max13
19-11-2013, 11:31
Scusa Paolo se intervengo ancora, ma volevo chiederti una cosa visto che ho letto dal tuo post che hai aggiunto una nuova ottica al tuo attuale "parco"....presumo sia il l'80/600 che hai in firma...
Dato che è un diametro ed una focale che interessano anche a me, quando lo testerai mi farebbe piacere leggere qualche tuo parere.......io sarei interessato all'acquisto del 80/400 Apo della SW.
Ovviamente prima voglio far fruttare un pochino il mio SC6" che con riduttore ha una focale di 945mm.

pool187
19-11-2013, 11:48
no no , quello è il telescopio guida ...non è un apo ... ma un semplice acromatico...

mi sono preso un newton astrofotografico 200/800 f4 ... cosi da poter fare pose più brevi che in uno strumento f7,5 come l' 80 ed della skywatcher...

ho preferito fare cosi perchè, sebbene abbia una eq6 pro le pose lunghe (oltre i 6-10 minuti) sono sempre una incognita...
quindi ho preferito fare cosi...

il piccolo apo 80 ed però è un buono strumento per avvicinarsi ai rifrattori...ma io, per come la vedo, non potevo rinunciare a più di metà dell'apertura...e ho preso...
per la precisione, questo...ehehehe l'ho montato un secondo l'altro giorno per osservare la luna, senza neanche attaccare la eq6 alla corrente...

ecco il mio nuovo widephoto 200 f4

50835084



e si è comportato molto molto molto bene!!!

Max13
19-11-2013, 11:57
E be......f4 direi che è particolarmente veloce.........

marcom73
19-11-2013, 13:41
la distanza dal prisma ( preso come riferimento ) al sensore della Reflex deve essere la stessa dal prisma al sensore della camera guida quindi si, hai fatto bene ad aggiungere la prolunga altrimenti ( come già ti sei accorto ) non potevi andare a fuoco....

Max13
19-11-2013, 14:41
Ok Marco, grazie per la delucidazione, ora ho capito.......infatti sulla guida fuori asse, se vedi nella foto, ho aggiunto una prolunga verso la Reflex, altrimenti il supporto che trattiene la cam, cozzava con il corpo della Nikon....ed è ovvio giustamente che circa la stessa distanza la devo aggiungere anche sulla guida.
Ora ragazzi manca solo un bel cielo stellato.......e non solo per poter fare delle foto....accidenti che casini sono successi in Sardegna :cry::cry: mi dispiace moltissimo....tra l'altro Maurizio (garmau) è di Olbia....speriamo bene