PDA

Visualizza Versione Completa : Apo 90 - f6: esperienze e consigli per nuovo acquisto

Massimo57
23-09-2025, 12:24
Ciao a tutti
Come penso sia capitato un po a tutti ( a me un po' parecchio!!!) sto ripensando a quello che MI SERVE e sto vendendo un po' di lenti per comprarne di nuove ma più sfruttabili.
In quest'ottica (...giochino di parole :biggrin: ) un OTA che può stare nel mio budget e mi permette di osservare quando vado fuori (magari in moto) con un setup molto leggero sono gli apo intorno a quella focale ed apertura.
Inutile dire che mi dedicherò all'astrofoto di larghi campi.
Gli esemplari identificati sono 3/4.
Qui li elenco tutti e cerco pareri e consigli di chi ce li ha oppure li ha avuti.
Oppure di chi semplicemente li conosce.

Omegon Pro APO AP 96/575
TS optics AP 90/540 OTA
Askar AP 103/700
TS optics AP 94/517 EDPH

Grazie a tutti e soprattutto a chi mi risponderà :wave:

Angelo_C
24-09-2025, 13:47
Tolto l'askar 103/700 (troppo ingombrante per qualsiasi zaino "normale", tutti gli altri sono qualitativamente molto simili, quindi per la scelta dovresti pensare solo agli ingombri, agli "optional" e al prezzo.

Però hai detto che ti dedicherai all'astrofotografia a larghi campi e considerato che sei in moto, secondo me, anche gli strumenti che hai indicato sono troppo grossi, poiché necessitano di una montatura VERA, roba che difficilmente sta in uno zaino e in ogni caso non insieme al telescopio.
Io ad esempio ho un 80/480 che sta in uno zaino con i suoi accessori, ma montatura e treppiede stanno a parte.

55615

Sempre secondo me, dovresti ripiegare su un astroinseguitore equipaggiato di uno strumento di massimo 250 mm di focale, quindi o uno di quei "cercatori" fotografici, qualcosa tipo questo https://www.svbony.com/products/sv165-mini-40mm-f-4-guide-scope oppure se hai già una reflex/mirrorless con obiettivi, usare questa.

Ghillan
26-09-2025, 11:58
Io possiedo un fra-400 ( 72/400 ) e lo considero a stento un telescopio per "campi larghi".
Secondo me dovresti prendere qualcosa di ancora piu piccolo, tipo un askar fra-300 oppure un redcat 61, o altri di dimensioni simili.

Sto per dire una cosa controversa...hai considerato l'idea di un seestar 50 su cuneo equatoriale?