PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto adattatore 13.7



flaviaedavide
15-11-2013, 12:03
ciao a tutti, sono un fortunato possessore di un konus vega l 114*900 regalatomi da mio padre una ventina di anni fa, dopo anni di polvere ora che sono padre anche io ho spolverato e collimato a dovere il tubo per avvicinare le mie figlie a questo mondo.Dato che i soldi e le mie conoscenze sono poche non volendo cambiare telescopio pensavo di comprare degli oculari piu decenti, ma come ben sapete il diametro 24.5 non è piu usato quindi vorrei costruirmi un adattatore.dopo queste lunghe premesse le domande sono: gli oculari piu grandi non entrerebbero fino in fondo al focheggiatore, riuscirei comunque a mettere a fuoco? vale la pena di farlo? grazie a tutti

cicciohouse
15-11-2013, 21:41
Ciao!
Dal basso della mia ignoranza, penso che anche se si possa tecnicamente fare un adattatore come quello che intendi, non sia molto conveniente data la vignettatura che ne deriverebbe, non permettendoti di godere di alcune caratteristiche degli oculari, di fatto castrandoteli.

Con tutta onestá ti consiglio di acquistare un telescopio nuovo, non necessariamente dal costo elevato... Ormai ce ne sono per tutte le tasche.

Saluti

Huniseth
16-11-2013, 00:03
Ciao.. proprio volendo, oculari da 24mm si trovano nell'usato, guarda su Astrosell oppure mettici un annuncio per comprarli. Non spenderci troppo, un 15/20 euro l'uno diciamo. Ricordati che se cambi telescopio devi poi usare un adattatore da 31,8 a 24, altri soldini.

etruscastro
16-11-2013, 07:26
qua (http://www.unitronitalia.com/prodotti.asp?cod=KO&type=060#20) qualcosa trovi... mandagli una mail.... :rolleyes:

flaviaedavide
16-11-2013, 11:19
ho gia preventivato di cambiare telescopio un domani (soprattutto la montatura perché è pessima) per cio non comprerei oculari a 24.5, ma un ploss buono che mi tornerebbe buono anche con il tele nuovo

etruscastro
16-11-2013, 14:24
allora secondo me prima valuta l'acquisto dello strumento nuovo e poi di conseguenza un'oculare che, per lo strumento nuovo, dia il massimo.....
ora come ora trovo senza senso preoccuparsi per un'oculare che non va sullo strumento attuale! ;)

Valerio Ricciardi
18-11-2013, 06:38
In realtà, se l'estrazione di fuoco te la consente, un adattatore a pochi soldi per fare quel che dici c'è su Astrosell proprio in questi giorni: ti invio il link fra un attimo... vediamo...

eccolo qui: http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=27388

Ma per usarlo devi prima prendere un oculare dei tuoi, mettere a fuoco all'infinito, e verificare che il "tubo" del focheggiatore sia ancora "fuori" di tanto, da permettere di mandarlo dentro ancora di un tre cm (l'adattatore OVVIAMENTE ti sposta verso l'esterno l'oculare).

MA non pensare di comprare un oculare a largo campo per usarlo in quel modo, il raccordo vignetterebbe l'immagine ai bordi - o almeno, lo fai consapevolmente, sapendo che alla fine quando avrai uno strumento più performante con portaoculari 31,8 "nativo" la cosa cesserà.

ALTERNATIVA che ritengo valida: invece di comprare l'adattatore, compri due oculari da 24,5 di BUONINA qualità (quelli non di serie costavano tantino, ed eran sempre decenti anche perché non avevano schemi troppo complessi) con, già pronto, l'adattatore per usarli su 31,8 in seguito.

Dov'era... eccola! http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=27414 :cool:

In questo caso devi investirci esattamente il doppio, ma alla fine il costo di un oculare da 31,8 "medio buonino" d'occasione. Valuta tu.

Innegabilmente i 114/900 eran forniti di solito con oculari di serie H 20 o HM 20 (45X) ed HM6 o H6 (150X) decisamente scarsi rispetto a quel che lo specchio ancorché piccolo poteva offrire. Il collo di bottiglia dell'immagine erano gli oculari, non v'è dubbio.

Esiste anche un club (se non rammento male in inglese) dei possessori di 114/900, affezionatissimi allo strumento col quale han cominciato, e di cui si divertono ad implementare al massimo le potenzialità; ma ora non ne trovo il link.

flaviaedavide
18-11-2013, 15:54
scusate il ritardo nella risposta,attualmete ho due oculari, un k25, un k9 e una barlow 2* originali in dotazione, l'adattatore l'avrei fatto io essendo un tornitore. in verità non posso dare giudizi su questi oculari non avendo mai provato dei migliori ma a detta di tanti qui sul forum fanno pietà, per quello ho pensato che in previsione di un futuro cambio di telescopio (non nell'immediato)mi sembrava piu ovvio prenderne gia uno con diametri recenti, però da principiante quale sono non conosco gli svantaggi, mi affido a voi cosa compro?

Valerio Ricciardi
18-11-2013, 16:46
attualmente ho due oculari, un k25, un k9 e una barlow 2* originali in dotazione, Probabilmente i due kellner non son malaccio, mentre la barlow :vomit:


l'adattatore l'avrei fatto io essendo un tornitore.
Beato te... :sad: ma il punto non è quanto ci voglia, ma se abbia senso...


ho pensato che in previsione di un futuro cambio di telescopio (non nell'immediato) mi sembrava piu ovvio prenderne gia uno con diametri recenti, (...) cosa compro?
Se avessi avuto due Huygens o due Ramsden avrei pure capito, ma con due onesti Kellner acromatici stai bene così... perché gli oculari si acquistano in funzione del telescopio su cui vorrai montarli, mai il contrario! Hai notato che ti avevo linkato un annuncio per due Kellner? Ma già li hai...

Un esempio: sui 45-55 euro usato, trovi un TS Planetary ED 5 mm, che col tuo telescopio ti farebbe ottenere 900:5= 180X, ancora umanamente possibili se gli specchi sono ben collimati e tersi e il cielo buio e calmo.

Poniamo però che dopo tu ti appassionassi di visuale nel planetario, e ti orientassi su un Maksutov-Gregory molto specializzato e potente come il D=180 mm f/2700 della Skywatcher, che costa cifre assolutamente abbordabili e sul planetario, Sole e Luna è una vera belva. Con un 5 mm, senza interporre Barlow di sorta, otterresti minimo 540X che sono completamente fuori della portata di quello strumento, salvo forse dal deserto di Atacama per sdoppiare qualche stella doppia molto difficile.

Quindi no, con due Kellner stai bene così, impratichisciti del cielo, impara a trovare gli oggetti fra le costellazioni, 100X non son affatto pochi. Poi si vedrà, telescopio (futuro) nuovo vita nuova. ;)

flaviaedavide
18-11-2013, 18:36
ok accetto il consiglio se non sono cosi male tengo quelli che ho. grazie mille