PDA

Visualizza Versione Completa : Battesimo del telescopio (e mio)



MaestroZen
16-11-2013, 04:08
Finalmente dopo giorni di pioggia stasera verso le 00:30 il tempo era brutto, nuvoloso ma almeno non pioveva.
Sono rientrato a casa, ho dato un'occhiata al cielo e mi sono detto, monto tutto e vediamo che riesco a vedere.
E' stata la mia prima volta al telescopio e naturalmente la prima volta sotto le stelle del mio Skywatcher 200/1000.

Per prima cosa ho messo la montatura in polare, piuttosto semplice come operazione, e ho montato il tubo. Nel cielo la Luna spledeva quindi le stelle visibili erano veramente poche, tra queste c'erano Castore e Polluce. Da quelle parti c'è Giove in questo periodo, l'ho puntato col cercatore e ho messo l'occhio nell'oculare (25mm), avendo letto molte cose ho messo l'occhio con la consapevolezza che non avrei visto niente di simile alle foto beh................ sono rimasto senza parole, uno spettacolo M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O. Giove mi è esploso nell'occhio, ho distinto chiaramente le bande del pianeta più grande del sistema solare e alcuni dei suoi satelliti, Io, Europa, Callisto e Ganimede. Sono rimasto 30 minuti a guardarlo anche col 10mm e la Barlow x2, bellissimo.

Poi sono passato alla costellazione di Orione che era visibilissima, ho fatto degli esperimenti di puntamento col cercatore e di star hopping... Ho visto la cintura di Orione, la bellissima e arancionissima Betelgeuse, Rigel e poi sono spostato leggermente per vedere Aldebaran. Stelle con magnitudine maggiore di 2 a occhio nudo non si vedevano quindi dopo una rapida occhiata a Sirio ho provato la Luna.

La missione Luna è durata 4 secondi, il nostro satellite mi ha quasi ciecato quindi ho preferito lasciar perdere... Chiedo a voi esperti, ma la Luna si può vedere senza particolari protezioni? Non avevo mai letto di problemi di questo genere ma è veramente troppo luminosa in questo periodo...

Ho concluso la serata con Procione, Castore e Polluce, questi ultimi 2 molto difficili da vedere nelle condizioni del cielo attuali.

Devo dire che il cercatore con entrambi gli occhi aperti rende il puntamento veramente semplice, non credevo fosse così facile.

Come prima uscita sono felicissimo, Giove è meravigliso e anche il resto di quel poco della sfera celeste che sono riuscito a vedere è spettacolare, l'unico problema è stato il cannone di luce chiamato Luna eheh.
Spero di poter replicare presto, le previsioni non sono delle migliori qui a Tivoli ma appena c'è uno spiraglio mi fiondo!

Ciap

etruscastro
16-11-2013, 08:30
eh eh... la Luna imparerai ad amarla e ad odiarla! :D
quando c'è la fase di Luna piena è meglio non osservarla al telescopio, un pochino per la davvero forte luminosità che riflette ed è davvero fastidiosa se non si applica un filtro e poi perchè i dettagli sono pressoché appiattiti ed è poco "godibile"...
ma queste serate sono preziose per prendere confidenza con lo strumento nuovo ed i suoi movimenti quindi..... COMPLIMENTI!!

Alfiere
25-11-2013, 10:53
Senza contare il fatto che quando hai voglia di "deep" c'è sempre la luna a rompere :whistling:

In ogni caso molto meglio un'osservazione in fase crescente o calante, le ombre proiettate dai crateri sono favolose e danno un effetto di tridimensionalità unico, oltretutto la minor luminosità aiuta a cogliere meglio i detagli.