Accedi

Visualizza Versione Completa : Prima luce dell'Heliostar 76Ha



zeppo
28-10-2025, 14:28
Con la prima luce si sollevano anche delle inevitabili domande, visto che sono completamente nuovo del genere... :)

Risultato che ritengo mediocre, ma mi serviva più che altro per saggiare le capacità del nuovo arrivo e per fare un po' di pratica con la post-produzione

55767

Ho utilizzato la camera guida, una ASI120MM, perché era l'unica che avevo a disposizione ed ho dovuto fare un mosaico di 6 pezzi per avere il Sole completo, quindi mi sono subito scontrato con un problema non da poco, come metto insieme le varie parti?!?

Ho usato la funzione photomerge di Photoshop ma credo offra un risultato decisamente mediocre, infatti in alcuni punti si vede che la giunzione non è proprio perfetta... vuoi cosa consigliate?

Come si fanno i flat per le riprese solari?

MissStrange
04-11-2025, 22:25
Io per il mosaico uso autostitch e mi trovo bene. I flat sul Sole si possono fare in due modi. Il primo modo consiste nello sfocare l'immagine del Sole, il secondo consiste nel mettere una busta semitrasparente sul telescopio tenendo sempre inquadrato il Sole, regolare poi istogramma e gain. Con il primo metodo il flat viene più preciso però la zona utilizzabile è ridotta e sono cavoli amari se devi riprendere il disco intero. È difficile da spiegare questa cosa ma se ci provi ti rendi conto del problema. Il secondo metodo è un po' meno preciso, nel senso che non mi corregge del tutto i difetti dell'etalon, però per me è semplice e veloce. I flat ora li faccio a ogni ripresa. A proposito, anche io ho il tuo stesso telescopio e ultimamente ho la sensazione che le prestazioni siano calate, ma spero di sbagliare. Non riesco più a ottenere una immagine decente del disco intero, spero sia una questione di seeing. Il telescopio ce l'ho da 2 mesi, quindi è ancora giovincello. Sono contenta di aver trovato qualcuno con cui confrontarmi.

Dimenticavo, i mosaici si possono fare ma stai attento a non far passare troppo tempo perché il Sole cambia aspetto in pochi minuti, la cromosfera è in continua evoluzione e magari puoi trovare difficoltà a unire zone contigue. Bisogna sbrigarsi insomma ��

zeppo
07-11-2025, 12:12
Ciao e grazie per le preziose info...

Per i flat pensavo di utilizzare il panel che uso per gli scatti deep, ma molto probabilmente la luce sarebbe troppo poco intensa, credo

Quella di sfocare il sole l'avevo sentita anch'io, mentre invece della busta, non sarebbe meglio un pezzo di plastica o vetro traslucido?

L'altro giorno ho provato a mettere a confronto uno scatto con l'Heliostar con uno in luce bianca

https://i.postimg.cc/8NPMGfh5/ZEP-1934-Resize.gif

MaurizioRvt
07-11-2025, 13:18
Ciao.
Come hai detto, i pannelli flat per il DS non si prestano per mancanza di luminosità di parecchi ordini di grandezza.
La busta è una buona soluzione, ma anche le plastiche o vetri opalini lo sono, il problema è di non perdere troppa luce. Io uso una pellicola di plastica trasparente ma corrugata e mi trovo bene, va detto che la ripresa dei flat la devo fare a 500ms mentre i lights sono intorno ai 10ms, questo a parità di gain, come deve essere normalmente.
E' interessante il blink tra le 2 riprese, però non si può fermarlo e non si ha il tempo di esaminare ciascuna immagine.
Complimenti per lo strumento, l'Heliostar sembra essere un buon progetto capace di performare bene sebbene soffra anche lui di una leggera disuniformità di resa nel campo visivo, variabile da esemplare a esemplare. Penso che dovresti accoppiarlo ad un sensore in grado di riprendere tutto il disco solare con un po' di margine.

zeppo
07-11-2025, 13:25
Ciao Maurizio, a giorni mi arriva la ASI183MM e con quella riuscirò a riprendere l'intero disco con un buon margine intorno

Quindi i flat dovrebbero correggermi la disuniformità di luminosità del telescopio, giusto? basta uno scatto da dare in pasto ad Autostakkert?

MaurizioRvt
07-11-2025, 13:52
Ciao Zeppo.
Il flat corregge la disuniformità luminosa, ma non disuniformità della larghezza di banda passante del filtro H-alfa. Questo significa che in diverse aree del campo la resa dei dettagli (contrasto) può essere un po' diversa. Generalmente, nelle aree dove l'immagine è più scura, il contrasto sui dettagli migliora perchè la banda passante in quel punto è più stretta.

Il flat può essere applicato in ripresa nella versione a pagamento di SharpCap (io faccio così) oppure durante lo stacking in Autostakkert.
Generalmente io riprendo non più di una ventina di immagini per il flat solare.

zeppo
07-11-2025, 14:05
Grazie anche a te per le preziose informazioni...

Appena mi arriva la camera faccio qualche prova e vediamo che ne esce

MissStrange
11-11-2025, 08:58
Davvero carino e interessante il video! Io come camera ora sto usando la Uranus M ma ho anche la 174mm. La 183 probabilmente sarebbe stata una scelta migliore ma costava troppo e allora ho ripiegato su altro, ma con tutti gli acquisti impulsivi che faccio alla fine me ne sarei comprata due di 183. Comunque io ultimamente sto combattendo con la disomogeneità del filtro che, purtroppo, risulta più evidente quando il sensore è più grande, ecco perchè non si vedono in giro molte foto con il disco intero dettagliato. Tienici aggiornati, sono curiosa di vedere le performance della 183 sull'Heliostar