PDA

Visualizza Versione Completa : IC 5146 / C19 Nella nebulosa Bozzolo



Enea Ferriani
03-11-2025, 14:48
IC5146, visibile al confine nord-est della costellazione del Cigno, è un ammasso aperto compreso nella nebulosa ad emissione.
La nebulosa, che si estende per 15 a.l. (~12arcmin), è un vivaio per nuove formazioni stellari ed è costituita da gas di Idrogeno ionizzato dalle reazioni nucleari delle stelle in formazione.
In oltre il sistema nebulare è costituito anche da nebulose a riflessione e nebulose oscure. Una su tutte la nebulosa oscura Barnard 168 .
La nebulosa Bozzolo è compresa in una lunga striscia di polveri (circa 2°) visibile anche con un binocolo in quanto oscura le selle retrostanti.

Attrezzatura:
Newton SW N250/1000, AZ-EQ6Pro
Autoguida
Evoguide 50-ED
Camera guida ASI120mini
PHD2

Camera:
AS294MC (RGB)
Temperatura camera: 3°C
Filtro Optolong L-Enh 2"

Sw. di acquisizione:
N.I.N.A./ASTAP
light 52x360s (318min),
dark 20
flat 20
darkflat 20

Sw. di stacking:
PixInsight, Gaia

Sw. di elaborazione grafica:
PixInsight

Link al mio spazio web, dove trovate l'immagine che potrete zoomare ed informazioni aggiuntive:
https://sites.google.com/site/eneaferriani/home/astronomia/deepsky/ic5146-nebulosa-bozzolo

55778

Enea Ferriani
07-11-2025, 10:33
Come ho scritto sulla pagina del mio sito non ero molto soddisfatto del risultato, a causa dei sorgenti che erano pieni di aloni attorno alle stelle maggiormente luminose.
Per migliorare il risultato ho dovuto stirarla e alterare alcuni colori in alcune fasi dell'elaborazione, a volte perdendo segnale, specie attorno alla nebulosa stessa.
Poi mi è stato suggerito questo script per Pixinsight: Blemish Blaster di Seti Astro.
Direi che funziona bene, si riescono a mascherare "velocemente" dopo una attenta ricerca del settaggio ottimale. E' opportuno cercare per ogni zona incriminata dell'immagine il giusto settaggio ma si ottiene un discreto risultato, come si vede anche senza perdere segnale nella nebulosa che qui risulta più grande e meglio definita.

C'è da dire che nei pressi del bordo della foto fatica a funzionare, quindi bisogna starna alla larga, magari un piccolo crop per taglire la zona in basso a destra si potrebbe anche fare.

55787

Qui il link diretto al risultato sul mio sito:

https://sites.google.com/site/eneaferriani/home/astronomia/deepsky/ic5146-nebulosa-bozzolo#:~:text=07/11/2025)-,Reprocessing,-again%20with%20PixInsight