Visualizza Versione Completa : Variazione diemissioni nei vari cicli solari
Morimondo
12-11-2025, 20:46
Oltre al notissimo ciclo undecennale del sole ho letto che vi ne sono altri tra cui il ciclo di Gleissberg (80-90 anni) e il ciclo di de Vries (200-210 anni).
Non potrebbe darsi che il clima della terra che è variato moltissimo non tanto in questi ultimi decenni ma nel corso delle passate ere sia dovuto alle variazioni dell'attività solare?.
E' possibile che il clima possa essere stato infliuenzato dalla coincidenza contemporanea di diversi cicli nei loro massimi o minimi?
Forse vi sono cicli anche molto più lunghi di un paio di secoli.
Tornando ai nostri tempi, vi è stato un aumento della energia che ci arriva da sole?
MissStrange
19-11-2025, 19:44
No. Il contributo dell'attività solare alle variazioni climatiche è modesto, meno di un decimo di grado e al massimo è confinato in pochi anni. Anche durante il minimo di Maunder il raffreddamento globale stimato fu circa 0,3 gradi e in quel periodo ci fu pure una forte attività vulcanica che contribuì al raffreddamento. L'attività solare non spiega il progressivo aumento di temperatura dall'era industriale in poi, che è complessivamente di circa 1.2°
MaxGaspa
20-11-2025, 01:25
Tornando ai nostri tempi, vi è stato un aumento della energia che ci arriva da sole?
Se per "nostri tempi" intendi l'ultimo secolo non c'e' evidenza di una correlazione. Negli ultimi 150 anni l'energia per unita' di tempo e unita' di area e' variata, oscillando con periodo di circa 11 anni, di circa 1 Watt/m^2 su un valor medio di circa 1360 W/m^2 e non c'e' nessuna correlazione con la temperaura media. Anche il "minimo di Maunder" avvenuto secoli fa e' solo parzialemente sovrapposto a quella che si indica come piccola era glaciale, che e' avvenuta su scala regionale e non globale, e' maggiomente correlata con l'attivita' vulcanica.
L'attuale concentrazione di anidride carbonica e' correlata con l'utlizzo dei combustibili fossili. Due isotopi del carbonio il C-12 ed il C-13 costituiscono una "impronta isotopica" evidente. Nel processo di fotosintesi il C-12 e' leggermente "favorito" rispetto al C-13. L'utilizzo del combustible fossile incrementa il contentuo in C-12 ed il rapporto isotopico C13/C12 dimuisce. Ai "nostri tempi" non solo la concentrazione di anidride carbonica e' aumentata ma e' anche evidente che il rapporto isotopico C-13/C-12 sta diminuendo, effetto Suess, rispetto all'epoca pre-industriale. L'aumento della concentrazione di anidride carbonica e gas serra e' fortemente correlato con l'andamento della temperatuta media.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.