PDA

Visualizza Versione Completa : collimare un binocolo



Chri
16-11-2013, 17:04
da un po' di tempo a questa parte vedo un'immagine doppia al binocolo..da qualche ricerca è saltato fuori che ha bisogno di collimazione, ma non ho trovato alcuna guida soddisfacente online per farlo...qualche consiglio? Il binocolo è un Carena LASER 10-30x50

Huniseth
17-11-2013, 01:12
Non ho presente il modello .. già che sia zoom promette male.. nel senso che è strano che prima fosse collimato..
Comunque.. devi trovare le viti di regolazione.. di solito sono sotto la plastica, bisogna sollevarla. Vedi se li trovi, in rete ci sono dei tutorial - cerca con google.
Non è difficile.. ma ci va un po di pazienza e fortuna..

50445045

Chri
17-11-2013, 08:21
mah io ho trovato delle vitine, due subito sotto gli oculari e due sopra vicine al fuocheggiatore, ma girandole non sembra cambiare molto....
EDIT:
ce l'ho fatta! grazie mille, dovevo svitare la parte terminale!

Huniseth
17-11-2013, 13:20
Cioè.. che parte terminale.. puoi mettere delle foto così può essere utile a qualcun altro?

Chri
17-11-2013, 13:23
non so come spiegarmi ma è come nella seconda foto che hai postato tu, per parte terminale intendo uno dei due termini "conoidali", proprio quelli dove c'è l'ultima lente

garmau
17-11-2013, 14:41
Un piccolo tutorial?
Non sarebbe male.

inviato dal cellulare

Chri
17-11-2013, 15:35
guardate, non mentirò, questo è quel che ho fatto

1) svitare la parte terminale a cono di uno dei due oculari
2) pregare l'Onnipotente (opz.)
3) riavvitare
:D

probabilmente aveva preso un colpo e si era spostata quella parte, svitandola e riavvitandola è andata a posto

garmau
17-11-2013, 16:00
Va benissimo. ...avevo qualche dubbio sul secondo passaggio. ...ma visto che anche tu me lo confermi. ...

inviato dal cellulare

Huniseth
17-11-2013, 18:32
Quindi sei entrato direttamente dove c'è il prisma e l'hai rimesso in sede? Quindi si era spostato un pochino il prisma?

Chri
17-11-2013, 18:44
molto probabilmente è quello che è successo, o il prisma o la stessa parte in plastica, il binocolo non è di una gran qualità e ho notato che, pur essendo filettata e avvitata, la parte era anche incollata, il che non denota una grande stabilità...

giovanni6508
26-05-2014, 22:56
Un saluto a tutti...
sono un amante delle passeggiate in notturna soprattutto con bambini,
ho un binocolo zenith marine 10x50 che vorrei utilizzare nelle "uscitwe" e credo abbia bisogno di
collimazione, anche a me che in questo campo ne capisco poco mi sembra sia
da regolare. Leggendo su questo forum ho dedotto che ci sono delle vitine...da svitare/avvitare
ma vorrei una guida un po' più visuale tanto così da non peggiorare ulteriormente la situazione.
Qualcuno di voi ha delle fotografie da mostrarmi relative al mio binocolo e come
posso fare a dargli una regolata ?
Grazie della pazienza...

etruscastro
27-05-2014, 06:55
salve Giovanni.... abbiamo molti esperti sul forum per quanto riguarda i binocoli, quindi vedrai che non tarderanno a rispondere.
a noi farebbe anche piacere "conoscerti" meglio... cosa ne pensi se ti presenti in sezione?: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

Alfiere
27-05-2014, 13:27
Un saluto a tutti...
sono un amante delle passeggiate in notturna soprattutto con bambini,
ho un binocolo zenith marine 10x50 che vorrei utilizzare nelle "uscitwe" e credo abbia bisogno di
collimazione, anche a me che in questo campo ne capisco poco mi sembra sia
da regolare. Leggendo su questo forum ho dedotto che ci sono delle vitine...da svitare/avvitare
ma vorrei una guida un po' più visuale tanto così da non peggiorare ulteriormente la situazione.
Qualcuno di voi ha delle fotografie da mostrarmi relative al mio binocolo e come
posso fare a dargli una regolata ?
Grazie della pazienza...

Da amante dei Binocoli e discreto conoscitore ti consiglio, come ho fatto io, di affidarlo a qualcuno, non sò tu di dove sia, ma se della zona di Milano posso indicarti un officina ottica che ha resuscitato un vecchio techno 12x50 afflitto da muffe funghi, e completamente scollimato.

La collimazione di un binocolo in ogni caso, se non si sa dove mettere le mani, non è semplice, potresti cercare su youtube dei tutorial video, ma guarda, o scegli di provarci da solo e nel caso sacrificarlo se succedesse l'irreparabile, o il mio consiglio è di affidarlo a chi se ne intende.

Io con 40€ ho fatto pulire completamente e collimare il techno di cui sopra, quindi per la semplice collimazione verrà meno.

giovanni6508
31-05-2014, 10:43
Ciao a tutti,
anche io ho l'immagine doppia quando osservo dal mio binocolo (Zenith Marine 10x50)
sapreste dirmi come posso correggere l'immagine ?
Sono un neofita in questoo campo, grazie a quanti interverranno.