PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per osservazioni visuali



skyginlu
16-11-2013, 18:34
Ciao a tutti,

ho aspettato un pò per postare i miei primi rilevamenti, ma ho anche realizzato che comprare un telescopio in ottobre, a Milano..non è stata un'idea azzeccata..
Tantè, ho fatto 1000km circa verso la strada di casa (puglia) l'ho svezzato!! YEAH!

Fatto questo, sono riuscito ad osservare a puntamento libero (no allineamento del tele), Venere, Giove, Marte, Luna, e forse..chissà, la nebulosa d'orione MA
qualche domanda mi è rimasta, questioni penso tecniche per le quali la mia indefessa inesperienza si rivela per quella che è: ostica.

A) insieme al tele (Celestron NEXSTAR 127SLT) mi sono arrivati due oculari, un 25 ed un 9 mm. Vedo bene tutto, mi pare di percepire che la qualità non sia eccelsa, mi pare di constatare che il mio occhio si deve abituare meglio ad osserazioni di questo tipo, ma MARTE lo vedo piccolino...pertanto, che oculare potrebbe farmelo apparire leggermente più grande? In sostanza, fino a quanto mi conviene spingere oltre il 9mm?

B) non so se è il mio occhio ma, soprattutto con il 9mm, la visuale su venere, luna (ma anche marte, seppur piccolo piccolo) ed un pò in generale mi ritorna un effetto tipo "miraggio", come se ci sia troppa luce. a cosa potrebbe essere dovuto?

C) il 127SLT mi sembra degno per un neofita come me. Al contrario, lo trovo un pò "ballerino" e ci mette qualche secondo per fermare l'immagine, anche perchè mi sembra ci sia un baco del SW poichè quando imposto basse velocità sembra incantarsi, e devo rimetter 7+ altrimenti non si muove -,-...qualcuno ha per caso trovato soluzioni per la stabilità di questo tele?

Perdonatemi le lungaggini, non scrivo molto nei forums :)
Attendo le vostre risposte, cieli sereni a tutti (tranne a me che vivo a Milano sigh sigh)

etruscastro
17-11-2013, 07:16
A) insieme al tele (Celestron NEXSTAR 127SLT) mi sono arrivati due oculari, un 25 ed un 9 mm. Vedo bene tutto, mi pare di percepire che la qualità non sia eccelsa, mi pare di constatare che il mio occhio si deve abituare meglio ad osservazioni di questo tipo, ma MARTE lo vedo piccolino...pertanto, che oculare potrebbe farmelo apparire leggermente più grande? In sostanza, fino a quanto mi conviene spingere oltre il 9mm?

Marte purtroppo lo vedrai sempre piccino date le sue esigue dimensioni angolari, per poter osservare dettagli bisogna attendere i periodi migliori che sono quando il pianeta si trova in opposizione (se non erro la prossima opposizione ci sarà il 8 aprile 2014 ma non sarà grande cosa!!). io ti consiglio, anche nei periodi migliori, di non salire oltre il 9mm nel tuo makkino, o comunque di procurarti al massimo un 8mm di buona fattura costruttiva per limitare alcune aberrazioni ottiche dell'oculare e per disporre di un campo apparente leggermente più ampio....


B) non so se è il mio occhio ma, soprattutto con il 9mm, la visuale su venere, luna (ma anche marte, seppur piccolo piccolo) ed un pò in generale mi ritorna un effetto tipo "miraggio", come se ci sia troppa luce. a cosa potrebbe essere dovuto?
beh... il 9mm inizia a rilasciare 166x circa che in alcuni casi pochi non sono (come sulla Luna), se poi ci metti che anche Venere è abbastanza luminoso la frittata è fatta.... come abbiamo già consigliato ad altri utenti bisogna che capiate alcuni fattori per far rendere al meglio il vostro strumento quali le più importanti sicuramente sono ... a- portare lo strumento (tubo ottico) in temperatura con l'aria esterna (soprattutto gli strumenti con il menisco o lastra correttrice a "chiudere" il tubo) e osservare gli oggetti quando sono discretamente alti sull'orizzonte così da evitare fenomeni ottici causati dalla bassa turbolenza atmosferica o scattering....


C) il 127SLT mi sembra degno per un neofita come me. Al contrario, lo trovo un pò "ballerino" e ci mette qualche secondo per fermare l'immagine, anche perchè mi sembra ci sia un baco del SW poichè quando imposto basse velocità sembra incantarsi, e devo rimetter 7+ altrimenti non si muove -,-...qualcuno ha per caso trovato soluzioni per la stabilità di questo tele?
questo purtroppo è il grosso problema delle montature di questo livello.... la scarsa instabilità.... alcuni consigliano di riempire i tubolari con della sabbia o modificare il triangolino porta oggetti per aumentarne la solidità... sono tutti consigli attuabili e migliorativi, purtroppo è la concezione di base che, secondo me, è errata, sarebbe bastato veramente poco per rendere più stabile lo strumento già dalla fabbrica di costruzione....
per quanto riguarda la velocità dei motori di inseguimento credo che non ci sia nulla di strano nel tuo strumento..... dipende dalla zona (o altezza) in cui fai muovere i motori, comunque a volte, anche il mio CPC si comporta così.....ma nulla di grave!

garmau
17-11-2013, 08:09
In più per quanto riguarda l'oculare mettici anche il fatto che la qualità è più che pessima e per l'instabilità ...beh..fai come me ...mi ci sono abituato:biggrin::blush:

skyginlu
19-11-2013, 16:56
Grazie ragazzi.


quindi, il materiale in dotazione è pessimo..lo immaginavo.

un 8mm mi spingerebbe a 187, pensavo anche ad un 7.
Quale potrebbe essere un ottimo oculare 7mm per le ottiche maksutov che mi ritrovo?

saluti a tutti

Tukulka
19-11-2013, 22:29
Grazie ragazzi.


quindi, il materiale in dotazione è pessimo..lo immaginavo.

un 8mm mi spingerebbe a 187, pensavo anche ad un 7.
Quale potrebbe essere un ottimo oculare 7mm per le ottiche maksutov che mi ritrovo?

saluti a tutti

Di sicuro la dotazione (oculari) non è eccelsa, ma se posso esprimere il mio modesto parere visto che possiedo un Mak127SW, ti Sconsiglio oculari inferiori agli 8mm nel visuale in quanto a mio avviso le immagini peggiorano! tieni presente che il diametro del tele viene ulteriormente ridotto dal menisco e quindi più di tanto non gli si può chiedere! Non buttare via soldi che sicuramente ti faranno comodo per acquistare oculari intermedi di qualità superiore agli attuali. Per l'uso fotografico astronomico non mi pronuncio visto la mia totale ignoranza in materia!;)

jkj
20-11-2013, 08:31
Grazie ragazzi.


quindi, il materiale in dotazione è pessimo..lo immaginavo.

un 8mm mi spingerebbe a 187, pensavo anche ad un 7.
Quale potrebbe essere un ottimo oculare 7mm per le ottiche maksutov che mi ritrovo?

saluti a tutti

Come ti ha consigliato chi mi ha preceduto fossi in te non spenderei soldi per oculari con focale inferiore ma cercherei di abituare l'occhio ad osservare con quello che si ha a disposizione ed entrare nell'ottica di vedere piccolo ma nitido invece di vedere poco più grande ma deteriorato. In futuro farai sempre in tempo a sostituire gli oculari in dotazione con altri più performanti.

skyginlu
24-11-2013, 09:28
Grazie ragazzi per le risposte.


Leggendo qua e la mi rivolgerò ad un eccellente 8mm.
Aspettando che l'odiatissime nuvolacce mi riportino in campo aperto, mi trastullo con altre domande.
Visto che il tele me lo porterò ai tropici in febbraio, dove il seeing è qualcosa di magico, io qualche oggettino accessorio per spremerlo al 1000x1000 me lo vorrei portare...
Per gli oculari, da quanto ho capito max 8mm con un buon campo. al max un altro intermedio di media fattura (TS?)
Questi ortoscopici, premettendo che non porto gli occhiali quindi l'eye relief non è un problema principale per me, sono buoni? ve lo chiedo perchè leggendo qua e la non l'ho mica capito...
In aggiunta, per non sforzarmi troppo l'occhio sx, me lo consigliate un adattatore binoculare sul mak?
tipo questo Baader wide field Bino Mark V (magari XD)
in caso del binoviewing, i discorsi sulle focali oculari valgono allo stesso modo?
Sono validi sti oggetti? o si perde troppo? (a parte il fatto che potrebbe peggiorarmi la stabilità già precaria di questo tele...unico dubbio) ma, se si vede bene anche con questi perchè no?
Altro oggettino che ho trovato tra le ricerche, è il fantomatico diagonale dielettrico, se ho ben capito aumenta la luminosità nell'oculare...giusto?

cieli sereni!!

etruscastro
24-11-2013, 10:05
molte domande e troppa confusione.... vediamo di mettere un pochino di chiarezza:



Visto che il tele me lo porterò ai tropici in febbraio, dove il seeing è qualcosa di magico,
non è detto che ai tropici il seeing sia migliore di qua.... anzi, è molto più probabile l'esatto contrario! magari guadagni qualche "punto" a favore dell'IL ma è da vedere dove vai! ;)


io qualche oggettino accessorio per spremerlo al 1000x1000 me lo vorrei portare...
Per gli oculari, da quanto ho capito max 8mm con un buon campo. al max un altro intermedio di media fattura (TS?)
un 8mm secondo il mio parere è il massimo per avere ancora l'osservazione appagante rapportato al diametro di apertura, comunque la serie FF (http://shop.tecnosky.it/Categoria.asp?SessionID=9528A01F-22FF-4506-A296-950089EEEB8&Categoria=37) che propone anche Tecnosky sono molto buoni ad un prezzo accessibile, le puoi anche trovare sotto altri marchi ma la qualità ottica/costruttiva è la stessa... te li consiglio!


Questi ortoscopici, premettendo che non porto gli occhiali quindi l'eye relief non è un problema principale per me, sono buoni? ve lo chiedo perchè leggendo qua e la non l'ho mica capito...
gli ortoscopici hanno la loro forza nell'osservazione ad alta risoluzione come per l'osservazione planetaria, dato che la maggiore nitidezza/contrasto lo hanno al centro del campo apparente..... secondo me sono buoni, ma non fanno al caso tuo.....almeno per ora!


In aggiunta, per non sforzarmi troppo l'occhio sx, me lo consigliate un adattatore binoculare sul mak?
tipo questo Baader wide field Bino Mark V (magari XD)
in caso del binoviewing, i discorsi sulle focali oculari valgono allo stesso modo?
Sono validi sti oggetti? o si perde troppo? (a parte il fatto che potrebbe peggiorarmi la stabilità già precaria di questo tele...unico dubbio) ma, se si vede bene anche con questi perchè no?
le torrette sono indicate per strumenti con un buon diametro, appaganti certamente ma "tagliano" una buona fetta della luce in entrata.... nel tuo mak se ci conti l'ostruzione del menisco avrai circa 100mm di apertura se poi ci aggiungi anche la torretta allora meglio usare direttamente un binocolo, senza tenere in conto che una torretta "buona" potrebbe costare come tutto il tuo telescopio e, come giustamente hai intuito porta un forte sbalzo dell'equilibriatura dello strumento!


Altro oggettino che ho trovato tra le ricerche, è il fantomatico diagonale dielettrico, se ho ben capito aumenta la luminosità nell'oculare...giusto?
cieli sereni!!
no.... non aumenta la luminosità dell'oculare (magari!!), diciamo che non peggiora ulteriormente la luce in entrata nel telescopio....
anche qua c'è da dire che un buon diagonale potrebbe costare quanto tutto il telescopio, anche se in vendita ci sono dei buoni diagonali anche a 70-80€ ... ne abbiamo già parlato sul forum, magari se fai una piccola ricerca trovi preziose info! ;)

skyginlu
24-11-2013, 10:30
Ciao Estru,

puntuale come sempre!!
Che intendi per "qualche punto a favor dell'IL" ??
Definire IL XD, prego.
In sostanza, essendo sposato con filippina, ogni tot di tempo il viaggetto ce lo facciamo e quindi vado nelle Filippine.
Non so cosa intendi ma ti assicuro che un cielo come quello non l'ho mai visto in vita mia, prima di vederlo, appunto eheheh
Ovviamente non ti parlo delle città (Manila aaarrrhhh = milanoX100), ma dei luoghi remoti, tipicamente vicino al mare, lato oceano pacifico.
Ergo sono davvero molto tentato di portarci il tele, li di roba penso che se ne veda parecchia.

effettivamente ho appena trovato la discussione di huniseth sulla sua torretta :D davvero utile
me la terrò per quando potrò permettermi diametri galattici...

grazie per la dritta sugli FF, non li avevo ancora notati...

cieli sereni!!!

etruscastro
24-11-2013, 11:17
IL sta per Inquinamento Luminoso....
comunque se hai già visto e conosci il posto dove andrai non aggiungo altro, se il cielo è buono posso solo farti l'augurio di cieli sereni (e con una punta di sana invidia!:D;)) vedrai sotto cieli bui il 127mm come si esalta!

p.s. la discussione che intendevo io era questa:http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4544-Diagonale-dielettrico

marcom73
24-11-2013, 20:16
io come al solito non posso fare a meno di consigliare anche a te l'ottimo Zoom della BAADER MK III 8-24 che ti copre tutte quelle focali ( da 8 a 24 mm ) ed anche in previsione di un viaggio, avere tutto un ipotetico corredo di oculari in un unico oculare, credo possa essere una buona cosa....

skyginlu
25-11-2013, 20:22
Ciao Marcom Ciao Estru

all'inizio ero partito valutando seriamente lo zoom
soluzione che reputo ottima ma poi ho scartato, perchè ho immaginato, che casomai succedesse qualcosa, con cosa osservo poi? magari è una soluzione ottima ma la escluderei nei viaggi.
Poi, dipende dai viaggi....dove mi recherò io è un luogo davvero remoto, non saprei come fare.
Magari sbaglio...forse esagero.
altro motivo è che comunque il baader zoom costicchia, con quel capitale invece ci prendo qualche oculare come consigliatomi e qualche altro accessorino chessò.

etruscastro
26-11-2013, 07:32
perdona la domanda....
cosa intendi per ....
casomai succedesse qualcosa, con cosa osservo poi? ?
intendi se lo perdi o te lo rubano?

skyginlu
26-11-2013, 18:04
Ciao Estru,

esatto. intendevo qualcosa del genere...che si sfasci..
rubano no, se rubano mi rubano tutto il tele :D

incrociamo le dita, e cieli sereni!!!

etruscastro
27-11-2013, 06:55
credo che hai le stesse possibilità che si sfasci uno zoom come se si sfasci un'oculare a focale fissa..... lo zoom baader ha una meccanica affidabile e robusta, quindi continuo a consigliartelo.
c'è da dire però che lo zoom (e questo vale per tutti gli oculari zoom in commercio anche se in questo caso il Baader si salva un pochino) hanno il difetto di avere un campo apparente davvero claustrofobico nelle focali più alte (20-24mm) solo 50° circa, mentre ad alti ingrandimenti il baader arriva a 68°... certo è che se fosse stato il contrario era nettamente migliore....