Accedi

Visualizza Versione Completa : autocostruzione cavo St4 per guidare lo Staradventurer 2i

Filippo60
22-12-2025, 19:16
Salve a tutti! Vorrei guidare il mio Staradventurer 2i con una Dsi meade mono priva di porta St4 è possibile? Collegare il cavo St4 modificato da un lato con un convertitore Usb-Seriale?
Allego la foto del convertitore.
Vorrei sapere i collegamenti se è possibile per la modifica del cavo St4.
Vi ringrazio!

MaurizioRvt
23-12-2025, 01:20
Ciao.

La ST4 non è una porta seriale ma una GPI (General Purpose Interface) che consiste di comandi diretti (contatti elettrici) come da schema

Pin contatto
1 non usato
2 comune
3 AR+
4 DECL+
5 DECL-
6 AR -

quindi con quel convertitore USB/Seriale in foto, a mio avviso non si può fare.

Esistono però dei convertitori USB/ST4 come questo della ZWO https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=5371

Filippo60
23-12-2025, 11:46
Ciao Maurizio! Ho gia' un cavo Eqmod- Eqdir con questo convertitore per la Heq5 e va benissimo. Siccome ne ho un altro vorrei realizzarlo per lo StarAdv.. Il problema è che la porta dello Strradv... non è uguale a quella dell'Heq5, è un po piu piccola chiedevo come dovevo saldare i fili al convertitore. Ho una Dsi III mono e vorrei guidarci la montatura ma non ha la porta St4, la mia magzero 5m non funziona piu all'improvviso è diventata cieca, pur facendomi fare i vari settaggi alla fine lo schermo è o bianco oppure nero.
Grazie per essere intervenuto un saluto!

MaurizioRvt
23-12-2025, 12:54
Ciao, purtroppo non so come aiutarti...