PDA

Visualizza Versione Completa : Foto lunari dalle prealpi lombarde

Richard1
30-12-2025, 21:31
Ciao a tutti, ieri mi son quasi congelato per fotografare la Luna in montagna. Le previsioni del seeing erano molto buone. Sono arrivato alla Colma di Sormano col CPC 800 intenzionato a fotografare la Luna e Giove, ma quando ho finito la Luna e stavo iniziando Giove, il pc mi si è improvvisamente spento perchè la batteria, pur essendo ben carica, non ha retto al freddo (2 gradi). Ho però realizzato questi scatti e in relazione ai 20 cm di diametro sono soddisfatto. Ho ripreso a focale nativa con la Asi 678 MM che è davvero ottima, molto superiore e più veloce della 178 MM. Un saluto a tutti!

Alby68a
31-12-2025, 11:05
Le riprese sono tutte molto belle, complimenti. Forse solo un pelino scure.
La 678mm sembra veramente un ottima camera a dispetto della sua FWC.

Poi realizzarle con 2 gradi di temperatura è un atto di coraggio estremo :D

Una domanda schiocca. Perchè ti sei spostato in Montagna per le riprese planetarie? Per il seeing in quella zona?

Richard1
31-12-2025, 12:51
Grazie Alby68a ho visto anche le tue ultime bellissime foto, congratulazioni. Sono andato in montagna perché ho visto che c'erano 0,64 arcosecondi separabili, jetstream 3 m/s e seeing index 5/5 e 4/5. Umidità 55%. Una serata da seeing di Atacama:). Invece da casa mia c'erano 1,30 arcosecondi separabili e seeing 3/5. Sono partito con il C8 ben acclimatato da cinque o sei ore, ma il viaggio in auto di un'ora è stato deleterio: ho dovuto aspettare appena arrivato quasi due ore affinché sparisse la piuma di calore. Poi ho fatto uno start test e ho dovuto ricollimare. A quel punto era perfetto e ho ripreso. Grazie per il suggerimento, infatti ho fatto altre rielaborazioni alzando "gamma" su registax e anche un pelo l'esposizione alla fine. Mi chiedo come sarebbe andata la serata se al posto di un C8 avessi avuto un C 9,25

robj
04-01-2026, 11:04
Bellissimi scatti,complimenti,poi Moretus,il mio preferito,entusiasmante!!!

Richard1
04-01-2026, 13:13
Ciao robj ti ringrazio! Ps anche per me Moretus è il preferito!

Free
04-01-2026, 15:26
Scatti molto belli , la mia passione è Plato e devo dire che ti e venuto veramente bellissimo .