Accedi

Visualizza Versione Completa : Nuova applicazione di astro editing gratuita

FabioT2801
02-01-2026, 21:32
Sono un ingegnere informatico appassionato di astronomia, sono uno degli sviluppatori di Seti Astro Suite Pro, ed ho realizzato una mia versione personale completa chiamata TStar, sviluppata in C++, disponibile a questo indirizzo: https://github.com/Ft2801/TStar.

Chiunque volesse partecipare al testing o allo sviluppo, può contattarmi tramite email: fabiot2801@gmail.com

etruscastro
03-01-2026, 09:47
FabioT2801 il tuo primo messaggio è a dire il vero un po' troppo al limite per il nostro regolamento, ti consiglio di contattare l'amministratore Stefano Simoni per capire la tua posizione.

FabioT2801
03-01-2026, 10:16
FabioT2801 il tuo primo messaggio è a dire il vero un po' troppo al limite per il nostro regolamento, ti consiglio di contattare l'amministratore Stefano Simoni per capire la tua posizione.
Il mio obiettivo non è autopromozione o altro, sto pubblicando questo annuncio un po' ovunque e sto raccogliendo parecchie adesioni in giro per creare la prima vera applicazione moderna per astro editing completamente italiana

Stefano Simoni
03-01-2026, 11:07
Ciao @FabioT2801 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=72918),
per me sei ok. Complimenti per il progetto e spero che qualche astrofotografo che frequenta il nostro forum possa raccogliere l'invito.

Pierluigi Panunzi
03-01-2026, 13:57
allora... il solerte (ma assolutamente cretino) Avast mi ha bloccato sul nascere il tentativo di eseguire TStar_Setup_1.1.2.exe...
55999
ovviamente ho detto che non era un file sospetto... sennò mi avrebbe fatto aspettare 24 ore...
poi lanciando il programma, il cretino è di nuovo passato alla carica per un paio di altre volte
56000
approfittando del fatto che il programma andava eseguito come amministratore...

nonostante tutto, sono riuscito finalmente a far partire il programma, ma ora mi fermo...
non sono particolarmente esperto in materia di manipolazione spinta di immagini astronomiche (mi accontento di programmi basilari...) e ti volevo chiedere se (al di là di quanto riportato nella pagina di github) esiste o sarà previsto un help...
grazie!
Pierluigi

PS con github ho sempre avuto una certa diffidenza o antipatia, pur avendo scaricato da una vita programmi come Stellarium, Celestia e simili: di primo acchito non è mai evidente cosa scaricare e soprattutto dove e come...

in questo caso c'è lo zip, sì, ma è il sorgente ...
ho poi cliccato quasi per caso il link alla tua ultima versione, quella poi bloccata da Avast!

a mio personalissimo parere direi che github è da sempre orientato ad un mondo a sé stante di programmatori, di non facile interpretazione anche da chi come il sottoscritto (aka pignolone) ha programmato (per quasi 50 anni) in praticamente tutti i linguaggi, sia per lavoro ma soprattutto per la mia enorme passione per l'Astronomia (specie da quando sono in pensione)...

PPS figurati che "il cretino" quasi sempre tenta di bloccare gli aggiornamenti a WinJUPOS e altri programmi di Astronomia!!! :twisted:

FabioT2801
03-01-2026, 14:15
Purtroppo gli antivirus moderni rilevano qualsiasi applicazione non ufficiale come potenzialmente dannosa. Per quanto riguarda l'help lo aggiungerò in seguito. Github è una piattaforma moderna e serve un po' di abitudine per imparare a muoversi dentro di essa😂

etruscastro
04-01-2026, 12:37
vi ho spostato i post's nella discussione specifica, nell'altra ci trovavamo nella sezione di presentazione ;)