PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con PHD2

Zuma_2025
16-01-2026, 09:41
Buongiorno a tutti,

utilizzo l'ultima versione di PHD2 (2.6.14) e Windows 11 PRO a 64 bit.
Ho installato tutti i driver necessari per la mia fotocamera ASI120mm (presi dal sito ZWO), ma quando la collego ho dei problemi a vedere l'anteprima. A volte l'anteprima si avvia, ma l'aggiornamento dell'immagine non corrisponde alla frequenza di aggiornamento impostata. Cioè, se imposto una frequenza di aggiornamento di 1 secondo, l'anteprima dovrebbe aggiornarsi ogni secondo, ma invece l'aggiornamento avviene in modo casuale, a volte ogni secondo, a volte si blocca e poi si riavvia dopo 5-6 secondi, a volte si blocca per qualche minuto e poi si riavvia.
Non ho caricato i log perché non poter visualizzare l'anteprima mi impedisce di calibrare e quindi di tracciare.
Con la stessa fotocamera, driver e cavi di collegamento, tutto funziona su un altro portatile (con Windows 7).
Potresti darmi qualche consiglio?

Grazie.
Michele

Zuma_2025
16-01-2026, 15:09
Buongiorno,

scusate, ma come mai nessuno risponde ???? Molte visite ma zero risposte. Anche ad un altro post precedentemente postato nessuno mi ha risposto. Ho commesso qualche errore / mancanza ?

Ciao
Michele.

rey
16-01-2026, 18:07
Probabilmente chi ha letto non aveva soluzioni da darti.
A sentimento ti direi di ricontrollare se hai i driver giusti per win11 visto che sul 7 ti funziona normalmente.
Purtroppo ho un altra camera e non ti saprei molto aiutare.
Eventualmente provare a mandare una richiesta di assistenza a zwo?

Zuma_2025
17-01-2026, 00:21
Ciao,
intanto grazie per la risposta.
Dubito che nessuno sappia o abbia un idea del problema. Comunque riuscirò a trovare una soluzione anche se nessuno mi aiuta.
I drivers per windows 11 per quella camera non si trovano, o almeno io non sono riuscito a trovarli. Ho ascoltato il tuo consiglio e ho scritto a ZWO. Ora attendo una loro risposta.
Grazie e buona serata.
Michele.

stevesp
17-01-2026, 09:34
Prova a far la domanda “problema compatibilità driver Windows 7 con Windows 11” a Google usando AI
ti elenca anche possibili soluzioni