Visualizza Versione Completa : Giove a gogò
Nel fine settimana scorso, viste le buone previsioni meteo, ho acquistato un bel SSD da 1T così da poter sfogare tutto il desiderio represso delle precedenti settimane per la ripresa di Giove. Ho quasi esaurito l'SSD ed ho ancora molto da elaborare. Ecco una bella, anche se non esaustiva, carrellata di immagini riprese tra sabato e domenica notte :biggrin::biggrin::biggrin:
Animazione di Ganimede che usce dall'ombra di Giove mentre io si avvicina:
56100
Particolare su Ganimede (a ciambella :D):
56101
Foto di Giove con Io e Ganimede:
56102
Giove e Io:
56103
Pierluigi Panunzi
27-02-2026, 11:34
foto e filmati come sempre molto belli ed interessanti! :cool:
interessanti perché mi fanno scattare la molla dell'Astronomo pignolone...
con Occult 4 ho cercato e trovato l'ora dell'uscita di Ganimede dall'ombra, il 22 febbraio alle 22:20, che ho subito immortalato con WinJUPOS
56105
e poi la stessa cosa per il transito di Io, già iniziato alle 19:51.9 (come dalla tua immagine!)
56106
visto che c'ero ho creato pure il filmato in formato mp4 (partendo dal vecchiotto avi)
visto che non era possibile, ho chiesto al mitico Stefano se fosse possibile abilitare anche i file mp4 nei post del Forum : fatto!!
56108
per caso devi ancora elaborare l'apparizione dell'ombra di Io, circa alle 21:45? ;)
ancora complimenti, Alberto!
Molto belle Alby68a !
Hai usato il CC8?
Ciao Pierluigi Panunzi , ho filmato l'intero transito di Io. Da lato a lato. Ma ancora non ho finito di elaborare le decine di riprese fatte. Mi sono lasciato prendere la mano...
Ad un certo punto compare l'ombra insieme alla GMR. Peccando che il seeing è andato via via peggiorando.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Molto belle Alby68a !
Hai usato il CC8?
Grazie.
Si, ho usato il Cassegrain puro da 8"
Ottimo, e' uno strumento che conosco bene, ce l'ho anche io ma quest'anno non ho trovato un meteo all'altezza per fare qualcosa di decente.
Pierluigi Panunzi
27-02-2026, 20:45
@Alby68a (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=20944)
Nei miei vari articoli su Giove e Saturno, quando mettevo immagini e soprattutto filmati fatti con WinJUPOS, mi immaginavo sempre fortunati Astronomi possessori di telescopi enormi, che riuscivano a vedere cose che noi umani...
invece no, un C8 va più che bene!!
meraviglioso!!
Io ho da tanti anni un 10" che non posso utilizzare per mancanza di spazio nel mio balconcino-ino, dove "quando entra un raggio di sole, allora devo uscire io"... :shock:
quando poi ho fatto il filmato con WinJUPOS, non avevo badato più di tanto al nome del file, tant'è che riproducendolo era comparsa subito la GRS!!
a mio parere, il filmato dovrebbe generare l'immagine di Giove (con la GRS al posto giusto) in base agli orari impostati nel setup e non dal nome del file!!
infatti questo fatidico nome faceva riferimento ad un evento del 2015... :D
magari una volta di queste glielo segnalo al progettista di WinJUPOS... :cool: