Visualizza Versione Completa : Giove Gfell 27.02.26
Salvatore
28-02-2026, 17:18
56111
Uscita con amico a Gfell per osservare e riprendere Giove e Luna, é finito che ho consumato tutta la memoria CPU sul gigante del nostro sistema solare:biggrin:
Una singola ripresa tirata a caso dalle decine fatte , credo che sia una di quella quando la turbolenza era piu quieta, valutero appena tempo possibile.
ASI 224 e filtro IR, DK 200 F16 , sseing da 5-6/10. Per ora una veloce anteprima spero che avro voglia e tempo per lavorci su.
Salvatore
01-03-2026, 00:51
Cercando tra le varie serie di sequenze ho trovato la finestra tra le 22:27 fino 22:31 che mi é sembrata la migliore e quindi ho eseguito una derotazione di 5 filmati da un minuto ciascuno.
5611456115
56116
Giovanni1971
05-03-2026, 16:12
Belle foto Salvatore. Ma non è che appendi il Dobson al chiodo? Spero di no 😊
Salvatore
05-03-2026, 17:57
Ciao Giovanni1971
Grazie, a dire il vero cé qualcosa che non mi convince vince nell'immagine. Ho fatto velocemente e vorrei dargli una seconda opportunità perche ci vedo del margine di miglioramento.
Mai sia, purtroppo ho poco tempo per redarre i report , pero ti assicuro che le uscite Dobson sono sempre in cima alla lista.
Salvatore
05-03-2026, 19:31
Trovato il pasticcio, ho provato a metterci una pezza ma comunque l'immagine resta sempre sottocampionata poiche manca circa 800mm per raggiungere la focale ideale.
Poi anche forse una collimazione da rifinire in camera poiche controllata tramite oculare...
Comunque l'inghippo piu grosso che ho fatto é stato riscalare l'immagine per un fattore 1,2x , il che la rendeva piu sfocata del dovuto.
Alla fine ho aggiunto un ulteriore sequenza di 5 filmati a partire dalle 22:33 fino le 22:38 che si é rivelata la migliore in quanto turbolenza.
Forse avrei potuto lasciarla cosi come da come uscita dalla derotazione , ma ho calcato un pelino sui contrasti.
Ok finito col bla bla bla, pronti per la ciofeca finale! Piu il risultato del miglior filmato.
Consigli e critiche ben accette, domani spero di poter uscire nuovamente ;)
56119
56120
56121
Salvatore
10-03-2026, 19:56
Ciao a tutti .
Precisamente una settimana dopo sono riuscito per qualche ora con il DK nello stesso posto, con la stessa compagnia della scorsa serata.
Ho trovato un seeing un tantinello peggiore della scorsa settimana, di circa 5/10 .
Questa volta ennessimo" errore", volevo provare a campionare un pelo in piu ma alla sono andato a riprendere a F 36:biggrin: , sto provando a dire qualche dritta all'amico che ha voglia di imparare a fare qualche ripresa e ci sta far toccare con mano molte variabili che ci stanno dietro.
Sapevo che i filmati sarebbero stati tutti da cestinare, ma nel mezzo ne ho trovato qualcuno decente, e tanto per ricordo ho tirato questa immagine ricordo, che questa volta é stata ridimensionata del 60%, come si nota bene sulla calotta Sud é presente una bella macchia dovuta ad un granello di polvere.
56136
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.