PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson GSO 250/1250 449Euro consigli?



Giulio Skywatcher
18-11-2013, 20:18
Salve a tutti, guardando i telescopi su internet ho visto questo
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p42_GSO-Dobsonian-250C---10--f-5-Dobsonian-Telescope---OFFER.html

Il prezzo mi sembrava molto contenuto rispetto alle prestazioni, quindi vorrei chiedere il consiglio di un esperto. Mi conviene procedere all' acquisto?
GSO è una buona marca?

P.S.: sarebbe il mio secondo telescopio dopo un rifrattorino da quattro soldi che ho imparato ad usare abbastanza bene da essere pronto ad avanzare di livello

Huniseth
18-11-2013, 21:04
Dipende da cosa vuoi farci con il telescopio.
In quanto al rapporto costo/prestazioni, è valido se il telescopio lo uso il 100/100 dei giorni osservativi, un bobson da 250mm lo si sfrutta il 10 per cento delle volte.. vedi tu.
Premetto che non conosco il tuo sito osservativo, sarebbe il caso di specificare nel qual caso modifico l'opinione.

Giulio Skywatcher
18-11-2013, 21:10
io ho una casa in campagna, quindi il cielo è piuttosto limpido, comunque abbastanza da vedere la via lattea. Avendo la casa in campagna implica avere un accesso diretto al sito, quindi lo userei più o meno tutte le sere, ma solo nel periodo estivo, circa tre mesi l' anno.

medved
18-11-2013, 21:58
Il dobson in genere ed il dobson in questione in particolare sono ottimi telescopi da tenere in un sito osservativo privilegiato come cielo. Quindi ti direi che hai centrato obiettivo. Devi però considerare alcune cose
1) A te basta osservare con il tele 3 mesi l'anno?
2) Il resto dell'anno puoi portarti dietro lo strumento dove vivi o lavori e lo puoi usare?
3) Non ti crea pensiero dover fare tutto a mano, ricerca degli oggetti e inseguimento?

Se hai risposto almeno un SI alla prima o alla seconda domanda e un NO alla terza hai lo strumento giusto per te.

Giulio Skywatcher
18-11-2013, 22:12
Forse tre mesi sono un po' pochi, ma imparo presto ad usarlo, almeno le cose basilari. puntare tutto a mano non mi spaventa, è quello che ho sempre fatto col mio 60mm (Saturno una delle mie "conquiste") e che fanno tutti gli astrofili, quindi non vedo perchè non dovrei farlo anche io:)

Huniseth
18-11-2013, 22:13
Suppongo non abbia mai usato un dobson... 500 euro non sono tanti, ma se ne provi uno è molto meglio, perchè trovare gli oggetti non è per niente facile. La delusione è dietro l'angolo.

Giulio Skywatcher
18-11-2013, 22:24
Forse hai ragione, ed è per questo che mi è balenata in testa l' idea di acquistare un intelliscope, quelli che ti dicono dove guardare, ma poi perderei tutto il bello. Immagino comunque che ci sarà qualcuno che ha imparato ad usare modestamente un dobson da autodidatta e quindi anche io posso riuscirci

Giulio Skywatcher
18-11-2013, 22:38
Italia-Nigeria 2-2 :hm:

etruscastro
19-11-2013, 08:25
Forse tre mesi sono un po' pochi, ma imparo presto ad usarlo, almeno le cose basilari. puntare tutto a mano non mi spaventa, è quello che ho sempre fatto col mio 60mm (Saturno una delle mie "conquiste") e che fanno tutti gli astrofili, quindi non vedo perchè non dovrei farlo anche io:)
non ti spaventare Giulio..... anche io iniziai con un 60mm tutto in manuale e con una brutta copia di eq1, è stata la mia palestra per anni nonostante il diametro non permette l'osservazione di molti oggetti se non i più luminosi.....
se centri gli oggetti con il 60mm con il dobson potrà essere solo migliore e con maggiori soddisfazioni.
certo, come già consigliato un 10" si sfrutta bene sotto un cielo buio e con 450€ sul nuovo non prendi nulla di meglio...
io, fossi in te, anche solo per 3 mesi all'anno, un 10" me lo prenderei...... :whistling:

Giulio Skywatcher
20-11-2013, 20:06
Ma per "trovare gli oggetti" intendete solo identificarli nel cielo o inquadrarli e puntarli?

etruscastro
21-11-2013, 08:03
cercare gli oggetti significa che se vuoi osservare la NGC404 (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4106-DSJ-Deep-Sky-Journal-N%B015-(Ottobre-2013)) ( a titolo di esempio!) devi prima localizzare la costellazione che la ospita, poi usando lo STAR HOPPING (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping&highlight=star+hopping) localizzi Mirach e subito dopo punti la galassia..... ecco... questo intendiamo!