Visualizza Versione Completa : Subito dopo il lancio dell'Artemis, potremo seguire la missione sul nostro cellulare!
Pierluigi Panunzi
01-04-2026, 10:19
Stiamo per vivere un evento epocale con il lancio della missione Artemis II, in un mondo decisamente più tecnologico rispetto a quello delle missioni Apollo [...]
continua la lettura sul Portale... (https://www.astronomia.com/2026/04/01/subito-dopo-il-lancio-dellartemis-potremo-seguire-la-missione-sul-nostro-cellulare/)
Pierluigi Panunzi
02-04-2026, 10:05
prima di mezzanotte ho seguito il lancio dal sito della NASA con commenti americani incomprensibili, di cui ho capito solo "10, 9, 8, ... ":shock:
ma perché sul più bello hanno pure tolto il cronometro con il countdown?:confused:
non era mai successo negli infiniti lanci da 50 anni a questa parte!!!
e poi dopo il lancio hanno fatto vedere solo il puntino che si allontanava con la sua scia bianca, senza nemmeno indicare velocità, distanza, ecc, come succedeva ad esempio per gli shuttle o per i più recenti razzi SpaceX con telecamere dappertutto e indicazioni varie sempre presenti...
ricordate quella grossa pinza sul traliccio che prendeva al volo il primo stadio che stava ritornando a Terra?:cool:
e poi mi è mancata parecchio una voce italiana che commentasse questo evento epocale in diretta...
possibile che questo evento non interessasse ai media??
sono rimasto un po' deluso...:sad:
MaurizioRvt
02-04-2026, 12:48
I nostri media sembrano più interessati alla debacle calcistica nazionale, oltre che a inondarci della solita propaganda...
Angelo_C
02-04-2026, 12:56
Io sulla diretta di NASA.tv tutti i dati telemetrici li ho avuti in sovraimpressione tutto il tempo, almeno fino all'apertura dei pannelli solari del pod (poi ho mollato la diretta per stanchezza).
Concordo sul fatto che alcuni statunitensi hanno un inglese biascicato che pare la versione inglese della parlata d'er monnezza (quello di Tomas Milian) e diventa difficoltoso capirci qualcosa.
Pierluigi Panunzi
02-04-2026, 15:49
io mi ero fidato della NASA e del fatto che da più parti (non NASA) parlavano dell'app e della diretta...
l'app ad esempio non mi ha mai funzionato e anche adesso mostra la terra (il lato notturno) e dei contatori fermi a 0.
invece mi hanno detto che il mitico, stravagante ma simpatico Adrian Fartade ha fatto la diretta (nel suo italiano...)
almeno lui è molto bravo e preparato nelle Scienze!
al prossimo lancio ci penserò!!!;)
Pierluigi Panunzi
04-04-2026, 09:58
niente da fare...
ma cos' è che sbaglio?
ecco lo screenshot...
56178
fermo così dal giorno del lancio...
:shock:
Angelo_C
04-04-2026, 13:52
Prova dal loro sito direttamente su browser, a me funziona ► https://www.nasa.gov/missions/artemis-ii/arow/
56179 56180 56181
Pierluigi Panunzi
04-04-2026, 23:46
in effetti così inizia a funzionare: sul tablet non deve essere in modalità desktop... ma allora la tanto attesa app?
boh comunque non mi entusiasma più di tanto...
da programmatore (retired) a programmatori, speravo meglio...
aggiornamento...
andando sul Play Store adesso c'è stato un aggiornamento dell'app e qualcosina si inizia a vedere: una rotella che gira con scritto "waiting for data"
e all'improvviso l'orion!
ecco lo screenshot dove si vedono dei numeri allucinanti...
56182
:cry:
non ci siamo...