PDA

Visualizza Versione Completa : O nuvole, o ......luna piena !!



GALASSIA60
18-11-2013, 19:47
Non voglio smentire l'invito fatto in sede UAP di rispettare i soggetti scelti nel progetto bimestrale, ma fotografare M 33 sabato notte era molto improbabile, data la stretta vicinanza della Luna piena, e gli altri due soggetti indicati erano troppo deboli per potersi distaccare da un fondocielo " lampato " dal ns. satellite. Quindi ho scelto un soggetto facile per testare finalmente la modifica alla reflex e il programmino AlignMaster per un corretto allineamento polare.
Per quanto riguarda AlignMaster mi è sembrato interessante come impostazione e calcolo, ma ai fini di un efficace miglioramento nell'elasticità e accuratezza della guida, non ho trovato grandi migliorie. Per il risultato finale della foto come facilmente immaginabile, la luna non ha di certo aiutato in quanto già con 140 " secondi di posa l'istogramma era vicino alla saturazione e quindi i dettagli più fini sono andati persi ( la differenza con una foto dello scorso anno con minore esperienza, ma con un cielo più favorevole sono evidenti ! ). Comunque Orione è sempre bella e in tempo di magra tutto è accettato.... 22 pose da 140 " + 19 Dark + 11 F + 11 DF. Filtro IDAS LP S P 2:












Link per full resolution:http://www.mediafire.com/download/63t7na5m7dyfy0t/M_42_del_17_Novembre_finale.tif

marcom73
18-11-2013, 19:52
magnifica !! Non vedo l'ora di averla a portata !!! si la Luna è magnifica ma è anche prepotente: quando c'è lei non cè posto per nessun'altro !! :biggrin:
mi piace moltissimo la tua immagine ! ;)

pk825
18-11-2013, 19:54
Beh, direi una ottima riuscita e preparatoria per gli ultimi soggetti del mese.

Dici che con AlignMaster non hai trovato differenze, questo non mi fa piacere pensando che potesse dare un buon contributo. Ma forse sei già bravo con il tuo setup che il programma non ti aiuta più di tanto.
Ma hai comprato il programma o stai usando la versione di prova?

GALASSIA60
18-11-2013, 20:09
@ Marco : intanto grazie per l'apprezzamento !! Beh anche io non l'avevo molto a portata ....inizio foto circa 02,00 fine sessione circa ore 04,15 :oops: Ma la " tigna " è tanta ....:biggrin:
@ Giorgio:Non dico che AlignMaster non sia utile. Anzi sicuramente per il modico prezzo lo comprerò sicuramente... Però ai fini della bontà della guida non saprei..... Quello che posso dirti se sei interessato all'acquisto è che bisogna avere una finestra visibile abbastanza ampia, perchè le coppie di stelle che sceglie per l'allineamento non sono sempre accessibili. Una volta individuate però la procedure è molto semplice e precisa : in questa sessione mi aveva calcolato una differenza rispetto all'asse polare solamente di 11" d'arco. Il grafico della guida però è stato abbastanza nervoso.... forse però non per colpa di Alignmaster , ma della montatura o di un cattivo bilanciamento...
A presto.

pool187
18-11-2013, 23:16
bella.

ha qualche cosa da ritoccare...anche il bilanciamento colore, ma mi piace...
le stelle sono troppo grasse!
la guida sarà stata nervosa ma le stelle mi sembrano mooolto buone come forma, invece il colore se ne è un pò andato...

ma fotografare con queste situazioni... beh...

bel lavoro!

p.s. il nucleo è sovraesposto, ma questo gia lo sapevi credo!!!ehehheh

GALASSIA60
19-11-2013, 17:35
bella.

ha qualche cosa da ritoccare...anche il bilanciamento colore, ma mi piace...
le stelle sono troppo grasse!
la guida sarà stata nervosa ma le stelle mi sembrano mooolto buone come forma, invece il colore se ne è un pò andato...

ma fotografare con queste situazioni... beh...

bel lavoro!

p.s. il nucleo è sovraesposto, ma questo gia lo sapevi credo!!!ehehheh

Tutte giustissime considerazioni: una cosa che ho notato dopo la modifica ( non so se anche tu hai avuto modo di verificare ), è il fatto che le esposizioni si saturano molto più velocemente. Come se il sensore fosse più sensibile ( va bene questo è ovvio ), ma non paragonabile con la piccola percentuale di radiazione che entra in più !!
Questo almeno per me non è un bene: si sposta parecchio la curva del R verso destra, andando a saturarsi, quindi non posso allungare i tempi come dovuto....è normale ? E' un bilanciamento del bianco sballato ? Boh !!
Il fatto della errata/mancata colorazione delle stelle potrebbe essere dovuto anche a questo !!
Il nucleo sovraesposto era sottointeso, nel senso che Orione richiede molto più lavoro con un collage di micro e macro/esposizioni che vanno poi ricomposte insieme: ma anche tu lo sai ehehehe:biggrin::biggrin:

pool187
19-11-2013, 18:07
guarda che orione me lo sto studiando mooolto bene!

per il resto, come sapevamo, riprendere con luna piena non è la miglior cosa!!!


ma il bilanciamento l'hai fatto con il foglio bianco durante il giorno?

GALASSIA60
19-11-2013, 18:19
Si l'avevo fatto durante il giorno, ma credo in modo errato: da dentro casa, verso mezzogiorno ma con un cielo molto nuvolo. Una eminenza nel nostro campo invece dice di fare la foto all'aperto, in una bella e limpida giornata di sole, quando il sole è o quasi perfettamente allo zenit ( ore 12 solari ), su un foglio perfettamente bianco. Settata su questo parametro infatti mi sballava parecchio,e la curva che se ne andava per conto suo era la G. Ora l'ho settata provvisoriamente su Auto ( bilanciamento del bianco ), in attesa che arrivi finalmente un poco di Sole.

marcom73
20-11-2013, 17:27
bhe, concordo con l' eminenza circa la necessità di bilanciare il bianco mediante la luce diretta del sole.... altrimenti viene tutto falsato....