PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto primo telescopio

paolosi16
12-04-2026, 13:46
salve a tutti, sono nuovo in questo mondo e vorrei acquistare il mio primo telescopio e sinceramente sto impazzendo , spero qualcuno puo aiutarmi, ho una campagna in un punto altissimo con un cielo sempre schiarito con 0 inquinamento luminoso, il mio budget è di 300€ circa, essendo il primo non vorrei spendere tantissimo.
spero qualcuno possa aiutarmi perché sto impazzendo, graziee

etruscastro
13-04-2026, 08:47
buongiorno Paolo, per prima cosa è gradita una presentazione ufficiale da fare nell'apposita sezione.

etruscastro
15-04-2026, 08:43
è vero che il budget implica delle scelte limitate, ma prova a rispondere comunque alle domande del questionario che trovi in evidenza in questa sezione così avremo le idee più chiare di cosa occorre -a te- e darti il consiglio più appropiato.

paolosi16
15-04-2026, 09:18
1) Cosa voglio osservare principalmente
➡️ a - Luna e Pianeti

2) Uso del telescopio
➡️ a - Solo visuale

3) La cosa più importante per me è
➡️ a - Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti

4) Osservo più spesso:
➡️ c - Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
➡️ c - Cielo rurale (cielo di campagna)

6) Quando mi sposto:
➡️ a - Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
➡️ c - Ho postazione fissa

8) Posso trasportare facilmente:
➡️ c - 30 kg

9) Messa a punto:
➡️ b - Con un cacciavite me la cavo

10) Quando sono sul posto:
➡️ b - Sono disposto ad aspettare un po’ per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:
➡️ a - Mi piace studiare una mappa

12) Quando ho trovato l’oggetto:
➡️ b - Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto

13) Budget:
➡️ € 400

Giovanni1971
15-04-2026, 09:55
Secondo me un Dobson da 150mm (lo trovi a 350 eur) sarebbe adeguato, soprattutto se oltre a luna e pianeti, come è presumibile, ti debba venire in seguito l’appetito per il deep sky.

Magari anche meglio un 200mm usato, se te la senti di “rischiare” e qualcuno con esperienza puo’aiutarti nell’acquisto.

etruscastro
15-04-2026, 17:11
assolutamente dobson allora, un 150 o meglio, come già detto, un 200mm

paolosi16
15-04-2026, 18:52
ciaoo, avevo notato un dobson 150/1200 OMEGON, 300€.
cosa ne pensi??
e sinceramente sono indeciso su questo o un 130/900 skywatcher eq2, ma ho letto che la montatura equatoriale è pessima

Giovanni1971
15-04-2026, 20:57
Un 150/1200 va bene, tendono ad equivalersi un po’tutti e spesso sono prodotti dalla stessa casa (GSO) anche se venduti sotto marchi differenti. Magari posta un link se lo hai.

La montatura equatoriale, di per sé, non è “pessima” ed ha anzi alcuni vantaggi, ma per uso visuale con un Newton la sconsiglio anche io, sicuramente.

paolosi16
15-04-2026, 21:05
questo il link del telescopio, su astroshop sta a 300.
https://amzn.eu/d/0eywptoG

ci sta come primo telescopio per imparare a conoscere un po il cielo, e andare in campagna per rilassarsi guardando luna pianeti e cielo in generale?
ovviamente se avete qualche nome in mente anche sforando i 300€ non ci sono problemi.

Giovanni1971
15-04-2026, 21:49
Direi che va bene.

Se hai un po’ di budget in più, aggiungerei un oculare plossl da 10mm (vedo che il telescopio ha in dotazione solo uno da 25mm) e forse un red dot finder. Con un 50/60 eur in più dovresti starci dentro.

All’inizio ti impazzirai un po’ per trovare gli oggetti e per collimare, ma fa parte del gioco. Se non si soffre un po’ non c’è gusto :)

paolosi16
15-04-2026, 22:08
eh lo so ho notato ahaha, anche ad esempio ad occhio nudo faccio fatica a individuare le varie costellazioni, o anche la stella polare.
per ora mi aiuto non sky guide o stellarium ma nonostante ció vedo troppe stelle e non riesco ad orientarmi.
consigli su come migliorare? magari qualche canale youtube, libri, o guide su google

Giovanni1971
16-04-2026, 07:51
Beh, intanto, se vedi così tante stelle da rendere difficile individuare le costellazioni, e’ un’ottima notizia, perché vuol dire che il cielo da te è davvero scuro ed il telescopio, seppur di apertura medio-piccola ti permetterà di andare ben oltre luna e pianeti.

Continua ad usare i programmi e le app che menzioni (secondo me skysafari e’la migliore, ma ciascuno ha le sue preferenze).

Puoi prenderti un libro su Amazon: spesso si cita “Turn Left at Orion”. Questo può introdurti bene al concetto di star-hopping. Comunque oggi trovi tanti riferimenti su Internet che puoi consultare gratuitamente. Oltre a questo forum, dai anche un’occhiata su Cloudy Nights ma quest’ultimo con un’avvertenza: è basato negli USA e molti utenti tendono ad avere un approccio iper-consumistico ed ipertrofico in generale.

Impara i nomi delle stelle principali e - de gustibus - anche un po’ di etimologia e mitologia. Secondo me aiuta a ricordarsi le cose ed all’occorrenza ci puoi “fare il figo” con chi vuoi tu :)

Più di tutto: anche prima di avere il telescopio, esci ad occhio nudo per qualche ora e prendi confidenza con la forma del cielo, di come “gira” (senso orario guardando verso sud, antiorario guardando verso nord), di dove sono le stelle ed i pianeti principali e di come si muovono nel tempo. Per esempio una dinamica che puoi seguire nei prossimi due mesi e’l’avvicinamento progressivo di Venere con Giove, che arriveranno a “toccarsi” tra circa sette settimane (sto usando termini molto imprecisi, per semplicità :oops:). Se sviluppi questo atteggiamento, in poco tempo diventerà spontaneo e naturale.

In bocca al lupo!

paolosi16
16-04-2026, 12:32
intanto ti ringrazio per i consigli che mi stai dando, adesso guardo in giro qualche altro telescopio, guardo pure se con il budget posso arrivare a 400€, poi un’altra cosa io con il mio telescopio vorrei spostarmi sempre per provare nuovi posti e punti ma con un dobson visto che non ha un treppiede, riusciró a farlo?

Free
16-04-2026, 15:35
Sei fortunato se vedi tante stelle , dalla mia postazione abituale faccio fatica a vedere la 4° grandezza .

Free
16-04-2026, 16:34
Rispondo alla tua domanda ; certo il Dob puoi installarlo in qualunque posto , basta avere una superfice piana sulla quale appogiarlo , la differenza con una montatura equatoriale sta nel fatto che con essa , una volta stazionata con la Stella polare , anche non perfettamente , ti consente di inseguire I Pianeti o altro in modo molto più comodo tramite pomello micrometrico , oppure dotare l'asse di AR con motore di trascinamento e quindi poter sfruttare il tele anche per riprese della Luna o dei Pianeti , la montatura AZ del Dob ti consente un posizionamento molto più veloce , ma l'inseguimento degli astri spece ad alti ingrandimenti , risulta più difficoltoso , ma non inpossibile .

paolosi16
16-04-2026, 17:05
ciaoo, tu come primo telescopio mi consigli un dobson o qualcosa con una struttura equatoriale tipo skywatcher 130/90” EQ2.
il dobson che dovrei prendere è questo https://amzn.eu/d/0cL12tS3

Free
16-04-2026, 17:26
Io sono un caso a parte , il Dob non l'ho mai amato , nel tuo caso la somma a disposizione e poca , quindi un Dob sarebbe un opzione , la montatura eq2 , e troppa debole anche in visuale , andrebbe bene una eq3.2 , ma solo questa costa 300 euro , quindi la scelta è solo tua , considera che su una equatoriale potresti montare altri tipi di ottiche , tipo rifrattori o mak o sc e se equipaggiata di motore AR puoi divertirti con qualche ripresa fotografica .

paolosi16
16-04-2026, 17:33
penso proprio che andró di dobson,
devo cercare solo di capire se questo 150/1300 omegon sia un buon telescopio.
altrimenti aumento il budget e compro un dobson 200 della sky watcher

Free
16-04-2026, 17:55
Come già ti è stato detto da Giovanni , questi telescopi sono fatti tutti dallo stesdo produttore si differenziano per la parte estetica ma l'ottica rimane quella , 150 mm sono buoni per iniziare , il tubo non è molto voluminous, quindi puoi gestirlo facilmente , certamente dovresti pensare di dotarti almeno di un altro oculare che ti dia più ingrandimenti .

Giovanni1971
16-04-2026, 17:59
Se puoi prendere il 200 meglio ancora.

E’ buono? Diciamo che stai comprando una Toyota corolla. Super collaudata, con pregi e difetti conosciuti, economica e dura una vita.

Se poi scopri che ti piace tanto guidare, la Porsche la compri in seguito (e la corolla magari la tieni perché serve sempre ed è economica)

Ciao

paolosi16
16-04-2026, 18:15
vi ringrazio a tutti, diciamo che grazie a voi ho le idee chiare.
ho notato che ce lo sky watcher dobson 150/1200, a 370€, penso prenderó questo invece del omegon, vi lascio il link:

https://www.staroptics.it/prodotto/skywatcher-skyliner-classic-150-1200-dobson/

penso sky watcher sia migliore, ha due oculari e mi piace di più esteticamente.

voi che ne dite?

Free
16-04-2026, 18:20
Anche l'occhio vuole la sua parte , se questo ti piace di più , ben venga , quando ne farai uso , ricordati di farci sapere il tuo giudizio .

paolosi16
16-04-2026, 18:23
aspetteró che qualcun’altro risponda per vedere il loro parere sullo sky watcher 150 così da ordinarlo subito.
purtroppo il 200 sky watcher costa troppo e non voglio rischiare tutti quei soldi come primo telescopio, ma sarebbe veramente bello prenderlo😫