Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema con ordine telescopio online

Kojak
21-04-2026, 11:33
Scusate se posto qui ma non so in quale sezione specifica possa andare questo post.
Prego i mod di spostare e/o cancellare se dovessi scrivere qualcosa fuori dalle regole.

Circa due mesi fa ho consigliato ad un amico un primo telescopio da acquistare e insieme abbiamo fatto l'ordine sul sito di Ottica San Marco.
Ad oggi però l'ordine non è ancora arrivato e non riusciamo a contattare il venditore, non risponde alle email e all'unico nr di telefono che si trova sul sito.

Volevo sapere che qualcuno di voi magari sa qualcosa di specifico (magari il negozio ha chiuso ma il sito è ancora in piedi?) oppure ha un recapito a cui poterli contattare.

Avevo consigliato il sito perché qualche anno fa lo avevo usato e mi ero trovato bene, ora mi sento un po' in colpa con il mio amico e non so che pesci prendere.

Grazie in anticipo se qualcuno saprà darmi informazioni o consigli su come procedere.

Free
21-04-2026, 12:27
Non sei il primo che hai avuto problemi con questo negozio , personalmente non ci ho avuto mai niente a che fare , ma ho letto molte discussioni di gente che ha avuto problemi con l'ordine .

Kojak
21-04-2026, 14:27
A saperlo non glielo avrei mai consigliato. Speriamo di risolverla, avere problemi è una cosa, non ricevere per niente 600 euro di ordine un'altra.

MaurizioRvt
21-04-2026, 15:15
Ciao. Non sono cliente abituale di S.Marco ma le poche volte che ho avuto occasione è andato tutto bene, normalmente.
Hai provato questo?

Servizio Recall
Non riesci a contattarci e vuoi essere richiamato?
Ci serve sapere solo poche cose:

Nome e cognome
Numero di telefono
Argomento della tua richiesta
Inserisci come oggetto " recall " ed invia queste informazioni alla mail: [email protected]

Ti richiameremo prima possibile!

PS: Potrebbe anche essere che le tue mail finiscano nello spam per qualche ragione sconosciuta...

Kojak
21-04-2026, 15:37
grazie, si ora stiamo provando anche questa strada che non avevamo visto prima.

Anche io mi ero trovato bene e sono contento di sentire che qualcuno abbia almeno concluso ordini con successo.

A questo punto aspetteremo ancora e poi vedremo come procedere.

Kojak
22-04-2026, 08:05
Ciao. Non sono cliente abituale di S.Marco ma le poche volte che ho avuto occasione è andato tutto bene, normalmente.
Hai provato questo?

Servizio Recall
Non riesci a contattarci e vuoi essere richiamato?
Ci serve sapere solo poche cose:

usando questo servizio ieri nel pomeriggio è stato finalmente contattato e gli hanno detto che la spedizione sarà effettuata tra due giorni, grazie ancora del consiglio!

MaurizioRvt
22-04-2026, 14:36
Prego... Nel frattempo incrociamo le dita ;)

Kojak
02-05-2026, 09:58
Prego... Nel frattempo incrociamo le dita ;)

purtroppo non ho buone notizie, della spedizione che sarebbe dovuta avvenire una settimana fa non c'è ancora traccia, e i problemi di comunicazione con il venditore sono rimasti gli stessi

sinceramente non capisco come possano lavorare così, bonifico fatto quasi due mesi fa e ancora stiamo qui ad aspettare di trovare un modo per fare in modo che rispondano

mi dispiace davvero di averli consigliati ad un nuovo appassionato e mi sento davvero in colpa, non ci resta che aspettare e sperare; mi piange il cuore vedere Giove così bello in questo periodo e pensare che il mio amico avrebbe potuto godersi queste osservazioni da settimane e invece si preoccupa di poter aver letteralmente perso dei soldi

Alby68a
02-05-2026, 10:27
Non è la prima lamentela che leggo per questo rivenditore. Per lo più dovuto a tempi di consegna lunghi.
Non perderà i denari e con Giove si rifarà alla grande al prossimo giro.
Pene da astrofili ;)

iagica
08-05-2026, 11:45
Io ho sentito brutte voci su questo negozio già da molti mesi tanto che pensavo fosse chiuso e invece sembra lavorare; a questo punto non ti resta che iniziare una azione legale anche per evitare che altri possano cadere inconsapevolmente negli stessi problemi; dovrebbero pensarci 2 volte ad essere portati in tribunale (giudice di pace che è molto rapido) perchè oltre a rimborsarti dovrebbero pagarti eventuali danni e le spese legali; purtroppo in ambito astronomico non è difficile essere vittime di forniture guaste (per fortuna ci sono le garanzie legali) e di pubblicità ingannevole.

MissStrange
08-05-2026, 12:53
Anche io avevo letto che il negozio è chiuso ma continua a ricevere ordini online. Speriamo che il tuo amico possa riavere i soldi. Mi capitò una cosa simile con un negozio di Genova, non ricordo più il nome. Dopo svariati mesi riuscii ad avere i soldi indietro

Kojak
08-05-2026, 13:02
si, chiaramente il prossimo step è la lettera del legale, ma qui sai sempre come cominci e mai come finisce...che tristezza però

Kojak
08-05-2026, 13:22
AGGIORNAMENTO

Non ho fatto in tempo a scrivere il post sopra questo che il mio amico mi ha mandato la foto del tele appena consegnato!

Due mesi dall'ordine, con bonifico, alla consegna, più vari solleciti scritti e una telefonata in cui il responsabile non ha mai detto neanche un "mi dispiace".

Sicuramente ora mi sento sollevato, ma direi che quel rivenditore non lo consiglierò certamente più a nessuno.

Grazie a tutti per l'aiuto e per la solidarietà tra astrofili!!!

iagica
08-05-2026, 19:20
Il problema in questi casi non sono tanto i tempi di recupero (la tempistica della procedura presso il giudica di pace a cui queste azioni legali si rivolgono è abbastanza breve) quanto le possibilità di recupero perchè se il negozio fisico è chiuso e se sui conti bancari, come immagino, non ci sono soldi, non si può procedere ad alcun pignoramento o atto di recupero; le implicazioni successive portano a ritenere che in Italia manca una legislazione che impedisca simili comportamenti e le associazioni consumatori (Adiconsum e compagnia bella) si occupano solo di grandi temi, leggasi battagli politiche, e poco di economia pratica; mi è capitato di constatare che alcune grandi ditte nazionali sono state sanzionate dalla AGCOM ma vedo sulla TV che continuano a fare le medesime pubblicità ingannevoli; cioè le leggi sono troppo permissive e il consumatore è poco tutelato; io credo che accertata una violazione, accertata una frode, la chiusura totale di un esercizio commerciale piccolo o grande che sia deve essere una naturale conseguenza e se ci fossero le circostanze anche la galera. Ma l'Italia sappiamo che è il paese delle banane.

blowup52
08-05-2026, 22:10
Secondo me, se alla fine e con i suoi tempi un qualsiasi "negozio" consegna, penso che usi accumulare i pagamenti ricevuti da chi gli fa gli ordini per acquistare merce da consegnare e ordinata dalla clientela mesi prima. Cioè si barcamena nella gestione dell'attività senza merce in casa e senza la possibilità di acquistarla al bisogno dai fornitori che, forse, sono riluttanti, per gli stessi motivi, a fornirlo...Usando PayPal con questo tipo di negozi il problema verrebbe aggirato (sempre se il negozio accetti come forma di pagamento PayPal). Sempre a mio modo di vedere e in base alla mia esperienza lavorativa in altro settore.

Kojak
09-05-2026, 08:37
avevo pensato anche io che operasse così, e forse andrebbe anche bene se consegnasse in una settimana o giù di lì, ma due mesi sono assolutamente inaccettabili;

alla fine offre anche l'opzione in contrassegno, e forse oggi se dovessi fare un ordine da loro opterei per quella, ma ci sarebbe un piccolo sovrapprezzo e a quel punto non vedo prezzi competitivi con altri siti (che magari consegnano in due/tre giorni!)

iagica
09-05-2026, 08:43
Secondo me, se alla fine e con i suoi tempi un qualsiasi "negozio" consegna, penso che usi accumulare i pagamenti ricevuti da chi gli fa gli ordini per acquistare merce da consegnare e ordinata dalla clientela mesi prima. Cioè si barcamena nella gestione dell'attività senza merce in casa e senza la possibilità di acquistarla al bisogno dai fornitori che, forse, sono riluttanti, per gli stessi motivi, a fornirlo...Usando PayPal con questo tipo di negozi il problema verrebbe aggirato (sempre se il negozio accetti come forma di pagamento PayPal). Sempre a mio modo di vedere e in base alla mia esperienza lavorativa in altro settore.

Bisogna vedere cosa si intende 'con i suoi tempi' , che per me non vuol dire con i suoi porci comodi; io infatti acquisto solo in stock (raramente non in stock) e da anni solo dal mio fornitore che è un'azienda primaria italiana; la qualità del venditore è importante anche per il post vendita; in ambito astrofotografico è importante avere un aiuto dal proprio venditore se qualcosa si guasti; io per esempio ho avuto la fortuna che ad una camera a distanza di 1 anno si è guastato il cooler e mi è stata sostituita dal venditore stesso senza inviarla al produttore. Sono tutte cose che bisogna valutare a meno che ci sia una variabile sul prezzo, un forte sconto che possa giustificare una gestione dell'ordine diversa dai canoni.

Kojak
09-05-2026, 09:36
hai perfettamente ragione, la fiducia vale mille in questo tipo di acquisti, in cui tra l'altro le cifre non sono quasi mai noccioline; proprio per questo mi chiedo come un venditore come quello possa ancora lavorare in questo modo

Angelo_C
09-05-2026, 17:58
Può lavorare in questo modo perche il web è grande e c'è sempre gente che non li conosce; nel nostro ambito chi bazzica i vari forum nazionali (Astronomia, Astrofili, Binomania, Skylive, Nightsky ed altri e una volta anche Coelestis) conosce abbastanza il modus operandi di OSM e tipicamente tendono a non assumersi il rischio di ordinare da loro.

Però chi fa una ricerca sul web per un dato prodotto, può capitare sul loro sito e... schiscia el butùn. :hm:

Putroppo nel nostro ambito sono sempre meno quelli che si arrischiano a fare magazzino (è capitale immobilizzato), anche per via del costo di alcuni prodotti e dall'aspettativa di vendita degli stessi (certamente non ti metti in casa un Taka TOA-150B da 15 k€ o una 10 Micron GM4000 HPS II che costa il doppio), però alcuni veramente esagerano vendendo solo sull'ordinato (a meno che non siano raccordi, qualche oculare o accessori vari).

Come è stato detto, se l'acquisto è "importante" meglio fare una telefonatina (o una mail) per avere conferma della presenza in magazzino del prodotto (anche se sul sito è dato "in stock"), mettendo bene in chiaro le tempistiche, pena l'annullamento dell'ordine.

Poi naturalmente se non si ha fretta, l'importante è che ti comunichino comunque onestamente i tempi di attese e consegna.

iagica
09-05-2026, 19:16
E' naturale che un negozio di prodotti astronomici non può avere tutto, data l'immensa mole di prodotti e strumenti, e tende a razionalizzare il magazzino ai prodotti di moda o più venduti; ma ad oggi con gli importatori ufficiali dei grandi marchi (Auriga per Skywatcher e Baader, Astrottica per Asi e altri che ci sono ma non conosco) , con i tempi di consegna molto ristretti con Taiwan e Cina, è tutto molto fluido e non vedo una catena distributiva commerciale complessa; a parte Aliexpress, Ebay, Amazon i prezzi sono quelli fissati da importatori ufficiali ed esportatori. Quindi quando vai su un sito e compri qualcosa in stock devi pagare subito prima che la merce sia spedita, come devi pagare con bonifico o carta quando ti dicono che la merce non in stock è arrivata; se ti fidi poco o se vedi che qualcosa non và puoi chiedere di pagare in contrassegno o con Paypall o con ritiro al negozio; il problema è che se hai già pagato non con Paypall e non ti arriva la merce cominci a preoccuparti. Paypall credo che revochi la modalità ai primi allarmi e se un negozio non consente Paypall è già un brutto segno. Insomma la medicina è quella di andare su negozi affidabili ed in Italia ce ne sono.