Visualizza Versione Completa : Skywatcher 180 mak
Un buongiorno a tutti. Vorrei acquistare uno Skywatcher 180 mak. Faccio solo visuale, soprattutto Luna poi pianeti e qualche oggetto profondo. Leggo che ha un fuocheggiatore,da 50,8, domanda: posso usare con apposito adattatore oculari e torretta binoculare da 31.8 che già possiedo? Se sì avrò limitazioni? Grazie
Perchè non vai sul nuovo SkyMax 200DX che come qualità ottica è nettamente superiore?
Perchè non vai sul nuovo SkyMax 200DX che come qualità ottica è nettamente superiore?
Costa di più ed è più corto di focale. A me interessano i particolari lunari. Chiedevo, col mak 180 posso usare la mia torretta?
GiovanniZ
02-05-2026, 17:02
La limitazione sta' nel campo, che con oculari da 2" arrivi a coprire poco più di 1 grado (1,04°), mentre con quelli da 1,25" poco più di 0,6 (0,63°).
GiovanniZ
02-05-2026, 18:50
Puoi ovviamente usare la tua torretta, però i calcoli che ho fatto sopra sono riferiti all'arresto di campo massimo possibile con i relativi 2 tipi di focheggiatori (2" e 1,25"), se la tua torretta ha un arresto di campo inferiore, il campo diminuisce ulteriormente.