Visualizza Versione Completa : La sonda Voyager 1 sta per raggiungere una tappa fondamentale nel suo viaggio verso l'infinito
Pierluigi Panunzi
26-05-2026, 10:21
La sonda sta per arrivare ad una distanza allucinante, però nulla a confronto con le distanze dello spazio profondo [...]
continua la lettura sul Portale... (https://www.astronomia.com/2026/05/26/la-sonda-voyager-1-sta-per-raggiungere-una-tappa-fondamentale-nel-suo-viaggio-verso-linfinito/)
A peroʻ!! Dopo 48 anni e ancora tutto fila liscio continuando a inviare dati , mentre i vari elettrodomestici che dovrebbero essere super testati visto che vengono aggiornati di continuo , allo scadere dei 2 anni di garanzia smettono di funzionare , mi da da pensare strane cose .
Pierluigi Panunzi
27-05-2026, 03:42
obsolescenza programmata tanto cara a certi costruttori di cellulari...:mad:
La BBC ha confuso distanza con percentuale.
In realta la V1 ha percorso circa 0.064% della distanza che ci separa da Proxima Centauri.
Mentre 0.0027 è la distanza percorsa in anni luce da V1 e non una percentuale di percorrenza.
Chiedo al pignolone per eccellenza Pierluigi Panunzi di confermare e poi fare una tiratina di orecchie alla BBC :D:D:D
Pierluigi Panunzi
28-05-2026, 12:27
confermo in pieno...
quando stavo traducendo l'articolo ci avevo pure pensato di fare un po' di conti per verifica, ma poi mi sono perso...
(Archimede Pitagorico e Pico de Paperis erano andati a fare 4 passi...)
e così mi sono fidato del fatto che "Dr Alastair Gunn" sia un radioastronomo di Jodrell Bank... :shock:
ma io sono "Dr Pierluigi Panunzi amateur astronomer and scientific writer at astronomia.com" aka pignolone :D
e allora scriverò una mail al sito della rivista parlando dell'errore!
Pierluigi Panunzi
28-05-2026, 17:06
inviata la mail!
vediamo se e cosa mi rispondono! ;)
Pierluigi Panunzi
20-06-2026, 18:37
bene...
mi hanno risposto che ringraziano per la segnalazione dell'errore sulla percentuale.
la correzione verrà effettuata nella loro rivista stampata in vendita a metà luglio.
:)