PDA

Visualizza Versione Completa : skywatcher 200/800 e riduttore di coma baader rcc1 non va a fuoco



pool187
20-11-2013, 16:50
SALVE a tutti

ho un problema...
5098

non riesco ad andare a fuoco...
il dubbio che mi viene... non è che il correttore di coma non riesce ad entrare tutto nell'adattatore 2 pollici originale skywatcher? effettivamente rimane leggermente fuori...forse è questo che non mi fa andare a fuoco?

comunque il varilock è stato settato giusto per la reflex..36,5 mm come spiegato gia da marcom. ... dove potrebbe stare il problema ? soluzioni?

marcom73
20-11-2013, 17:12
SALVE a tutti

ho un problema...
5098

non riesco ad andare a fuoco...
il dubbio che mi viene... non è che il correttore di coma non riesce ad entrare tutto nell'adattatore 2 pollici originale skywatcher? effettivamente rimane leggermente fuori...forse è questo che non mi fa andare a fuoco?

comunque il varilock è stato settato giusto per la reflex..36,5 mm come spiegato gia da marcom. ... dove potrebbe stare il problema ? soluzioni?


prova a variare il varilock in/out e vedi se risolvi...

pool187
20-11-2013, 17:26
il varilock non pposso modificarlo... sta alla gista distanza dal correttore di coma... eppoi non è una mancanza di fuoco piccolo...manca parecchio per raggiungerlo...

potrebbe essere il raccordo da 2 pollici che non fa entrare tutto il correttore dentro il draw tube e non mi fa raggiungere il fuoco?

Paolo

marcom73
20-11-2013, 17:34
assolutamente si... ma non hai acquistato sia il tubo che il correttore dallo stesso tizio? lui come faceva ? poi per curiosità mia " meccanica " sei riuscito a capire per quale motivo il correttore non entra tutto ? è un problema di " fine corsa " da qualche parte oppure ??

pool187
20-11-2013, 17:42
Il tipo lo usava con un ccd ...
Praticamente da quel che ho capito, l'attacco da due pollici ti fa allontanare troppo dal fuoco perché non fa entrare apposta tutto il correttore non skywatcher tutto dentro! Quindi non si raggiunge il fuoco... Però volevo esserne sicuro!!!
Ci sono degli adattatori che sono corti apposta... Ti quello su telescope express...
Ho chiesto ma non mi rispondono!!!

pool187
20-11-2013, 17:44
E comunque si, arrivò a fine corsa interna del focuser... Ma non raggiungo comunque il fuoco

marcom73
20-11-2013, 18:10
dal sito TS
(http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p3317_Baader-RCC-Newton-Coma-Corrector---triplet-lens---long-distance.html)" The knurled ring can be taken off and the corrector therefore be countersunk in a 2" focuser. "

traducendo con google traduttore:

" La ghiera è rimovibile, in modo che il correttore di coma può essere affondata nel focalizzatore "

...... hai visto mai....

pool187
20-11-2013, 18:16
5100


vedi quell'anello che si restringe alla fine dell'adattatore da 2 pollici? non mi fa entrare del tutto...quella ghiera di cui parlano sta in cima e serve per regolare finemente l'attacco t2...ma io ho il valilock quindi di quello non ho biogno!
io credo che devo comprarmi un adattatore da 2 pollici corto per gli skywatcher...da TS ...che ne dici?

marcom73
20-11-2013, 18:22
perdonami ma non avendo mai avuto un newton, non capisco dalla foto di che pezzo si tratta... è il tubo del focheggiatore ? quell'asola serve per non far cadere nel tubo gli accessori ?? LIMALA !!!! :sneaky:

pool187
20-11-2013, 18:24
quello è l'adattatore da 2 pollici che danno insieme al telescopio...si collega tramite uno svaso (da cui l'anello ristretto) al drawtube del fok...
però allunga considerevolmente il treno ottico... perche è alto 4 cm oltre il bordo del focheggiatore...e se ci aggiungiamo che non mi fa entrare tutto il correttore di coma, allunga il treno ottico di circa...6 cm... e non riesco ad andare a fuoco perche ce l'ho troppo interno a quel punto!

pool187
20-11-2013, 18:42
ho provato ad andare a fuoco su un palazzo a 300 metri e non ci riesco perchè il fuoco è troppo interno...

mi spiego... ho tolto l'adattatore e ho messo direttamente il correttore di coma dentro al draw tube, il problema è che non vado comunque a fuoco...sta comunque troppo interno...

sarà colpa del varilock? l'ho settato a 36,5 mm come c'è scritto per le canon...però sto troppo lontano dal fuoco

HELP!!!

pk825
20-11-2013, 19:43
Non riesco a capire. Il tubo dovrebbe essere uguale al 250/1000, come ti ho scritto su un altro thread, e quindi immagino abbia le stesse caratteristiche.
Senza correttore metto la camera attaccata direttamente al focheggiatore (con il t2) ed il fuoco è un paio di centrimetri fuori.
Col correttore Skywatcher questo entra tutto dentro il focheggiatore e il fuoco varia di poco.

Dalla tua foto sembra che hai delle prolunghe :confused:.
Ti allego delle foto per farti capire com'è il mio setup:
51015102

contedracula
20-11-2013, 20:32
Quell'adattatore è tipico dei Newton per estrarre apunto il piano focale, però NON si può veder :biggrin:

Come ti dicevo prova con il 30mm e vedrai che vai a fuoco.

Ciao

marcom73
20-11-2013, 20:55
per capire: il tubo del focheggiatore skywatcher è da 2" mentre il correttore è più piccolo di 2" quindi per usarlo devi infilarlo nell'adattatore . per assicurarlo all'adattatore si avvita sul fondello dell'adattatore ?
hai provato ad usarlo in maniera volante senza adattatore per vedere se entrando maggiormente riesci a trovare il fuoco ? trovo comunque reticente il precedente proprietario:
usare una dsrl o una ccd non cambia nulla, o usava il correttore fuori specifiche oppure non l'ha mai usato ....

pool187
20-11-2013, 21:10
allora, semplice,l'ho chiamato e mi ha detto che non ha avuto mai problemi... il ccd credo vada a fuoco più esterno della reflex... quindi non ha avuto problemi...:wub:


comunque ho scoperto che posso infilare il correttore tutto dentro al tubo del focheggiatore...e quella rondella che mi hai detto in qualche messaggio fa marcom,togliendola mi permette di andare a fuoco...

la cosa che mi risulta non buona è che il correttore è tutto infilato dentor e quindi molto vicino al secondario eppoi ho paura che possa avere delle flessioni in quanto è tutto infilato dentro...

@Conte, tu ti riferisci alla distanza segnata con il varilock?

marcom73
20-11-2013, 21:19
il fuoco è sempre quello sia nel caso che il sensore sia di una reflex che di un ccd.... se infili il correttore tutto dentro al focheggiatore ma non è possibile centrarlo e tenerlo fermo, non serve a niente ... purtroppo ....

pool187
20-11-2013, 21:39
magari il ccd doveva stare più vicino al correttore...io lo devo allontanare di parecchi millimetri!!

il correttore si blocca...sta fermo dentro all'adattatore da 2 pollici che è inserito nel draw tube...!...

ma se modifico la lontananza della reflex dal correttore, cosa succede? mi basterebbe 5 mm per cambiare le cose da cosi- a cosi!!!

marcom73
20-11-2013, 21:46
il progetto ottico di questi correttori è concepito per fornire le prestazioni di correzione ottimali solo se utilizzati come da specifiche ... ma nessuno ti vieta di fare dei test ... accorcia il raccordo e facci sapere ...

pool187
21-11-2013, 08:55
ti faccio vedere....
http://s23.postimg.org/s7zghctzv/IMG_1551.jpg
http://s23.postimg.org/gwwsszn4r/IMG_1552.jpg
http://s23.postimg.org/592qyfxzv/IMG_1553.jpg
http://s23.postimg.org/ffbchfie3/IMG_1554.jpg


il tutto non modificando la distanza del varilock per avere la giusta distanza dal chip della reflex.
in una foto si vede dove arriva il correttore dentro al drawtube.

in un altra come riesco ad andare a fuoco, e in un altra come sta la ghiera tutta tirata su che mi permette di andare a fuoco, in un altra ancora vedi la ghiera tutta tirata giu(verso il draw tube) che mi impedisce di andare a fuoco...

La ghiera è quella che mi avevi indicato tu marcom...

che ne pensate?

pool187
21-11-2013, 10:58
come correzione di coma mi sembra buona no?


5107


help.

tetto a 300 mm

marcom73
21-11-2013, 19:25
nell'ultima foto in pratica sei riuscito a mandarlo tutto dentro perchè non c'è l'adattatore 2" ?! ma così è centrato ed assicurato al focheggiatore ??
... senti, perchè non fai un video facendo vedere bene tutto perchè io proprio non ho presente come è fatto....
per valutare con una foto diurna la bontà dello spianatore, dovresti fare uno scatto con e senza su un bersaglio con molti particolari il più uniformi possibile sull'intera inquadratura ( un tetto con tegole, un cartellone pubblicitario con scritte ecc.. )....

pool187
21-11-2013, 20:33
domani lo faccio...
comunque io infilo il correttore di coma proprio dentro all'adattatore di serie che sta attaccato al draw tube... :ninja:
quella ghieretta che mi avevi indicato era proprio quella che permette di infilare ancora di più il correttore all'interno del tubo... cosi ho raggiunto il fuoco...

oggi ho anche chiamato unitronitalia e mi hanno assicurato che dovrebbe andare bene... sena dover fare nessuna cosa...dato che il tubo è appunto da due pollici come il correttore...infatti non si disassa per niente ...

se vuoi ti mando il video su whatsup

marcom73
21-11-2013, 20:53
ah ma allora hai risolto ?! bene ! :)

Huniseth
21-11-2013, 22:30
Il sensore dei ccd è molto più avanti di quello della reflex, quindi è giusto che il vecchio proprietario non abbia avuto problemi.

pool187
22-11-2013, 06:41
si, CREDO di aver risolto...durante la prossima settimana vi farò vedere quello che riesco a fare... credo di puntare o orione o la velo.... devo valutare...con 800 m di focale non so che fare!

Paolo...

marcom, ti mando il video su whatsup

pool187
22-11-2013, 08:17
allora stamani prima di studiare ho fatto un paio di prove...ho fotografato il tetto con e senza il correttore di coma...

premettendo che il tubo non è perfettamente collimato, (ho fatto solo il laser una settimana fa)

ecco la mia prova... questi sono due ritagli in basso a destra di due foto fatte con e senza correttore...
Ho messo a fuoco sullo stesso punto (il muro con la muffa che sarebbe il centro della foto completa) cosi da non creare discrepanze tra una foto e l'altra.


che ne dite?
Con correttore
5111

senza correttore.
5112

marcom73
22-11-2013, 08:43
nonostante la compressione non aiuti, mi sembra pero che lo scatto con il correttore sia nitido su tutto il fotogramma fino al bordo
quindi il problema COMA è risolto !
adesso ci vuole un bel cielo !!! ;)

pool187
22-11-2013, 09:10
io ce l'avrò un bel cielo!!!cavolo!


:twisted: