PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto telescopio



Lucio Pecile
09-06-2026, 12:52
Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta, ho già acquistato una montatura Skywatcher HEQ 5 pro a cui vorrei montare uno Skywatcher quattro 150/600 a cui applicare, momentaneamente, la mia Sony A7 III.
Successivamente, dopo i test con la FF, decidere che camera dedicata prendere.
Sicuramente sarò "castrato" con la Sony, non essendo modificata, nel DSO, ma almeno un'idea sul formato posso farmela.
Essendo parecchio tempo che sono lontano dall'astrofilia, chiedo pro e contro del setup che sto assemblando.

Mandi

Lucio

etruscastro
09-06-2026, 17:25
sposto in -telescopi e montature- e lascio la parola a chi esegue astrofotografia. ;)

Lucio Pecile
09-06-2026, 18:37
sposto in -telescopi e montature- e lascio la parola a chi esegue astrofotografia. ;)

Grazie mille e scusa ti ho fatto lavorare, avevo il dubbio e non volevo fare cross posting.

Mandi

Lucio

Alby68a
09-06-2026, 19:37
Ciao. Bene la montatura che può gestire senza problemi il tuo nw 150/600. Un NW f4 richiede una collimazione scrupolosa. Quando dovrai cimentarti con questo aspetto.
Un NW f4 in foto richiede un correttore di coma. Non è la prima cosa che devi comprare ma una volta che hai preso mano e vuoi salire di livello ti occorre. Puoi trovarli anche usati. Non utilizzi un telescopio guida con camera annessa quindi non potrai fare scatti lunghi (per altro non consigliato con la tua camera perchè riscalda troppo il sensore) e dovrai fare uno stazionamento polare molto preciso. Puoi provare ad usare Nina. Non so se ci sono dei driver Ascom per le Sony ma immagino di si. La Sony non è modificata ma va bene per ammassi stellari e galassie. Per le nebulose ad emissione sarà poco performante.


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Lucio Pecile
09-06-2026, 19:54
Grazie per le informazioni, la scelta di quel telescopio e proprio il fatto che viene fornito con il suo correttore di coma, cosa non banale anche se non credo arrivi al FF...


Mandi

Lucio

Alby68a
09-06-2026, 20:46
Ottimo, allora hai una spesa da destinare ad altro :)

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

GiovanniZ
11-06-2026, 13:22
Se si deve fare solo astrofotografia può andare bene anche questo, HC 125/250 HAC125DX?
Non richiede correttore di coma, è più leggero e più veloce.

Lucio Pecile
12-06-2026, 11:49
Se si deve fare solo astrofotografia può andare bene anche questo, HC 125/250 HAC125DX?
Non richiede correttore di coma, è più leggero e più veloce.
Grazie della risposta, si bel "giocattolo" anche quello, ma mi piace anche solo visuale di tanto in tanto.

Mandi

Lucio