PDA

Visualizza Versione Completa : Binocoli Celestron?



Giulio Skywatcher
20-11-2013, 20:11
Salve a tutti, sto guardando per un buon binocolo astronomico e ho adocchiato questo:

http://www.amazon.it/gp/product/B00008Y0VN/ref=s9_simh_gw_p14_d0_i3?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=0TSN1YQM04TTYBNRSP9S&pf_rd_t=101&pf_rd_p=445420467&pf_rd_i=426865031

I binocoli Celestron sono validi?
Se no cosa mi consigliate?
-budget: 100-110 E-

Huniseth
20-11-2013, 21:20
Ricapitoliamo.. hai detto che stai guardando per un "buon binocolo astronomico" ..
E cosa c'entra quel Celestron? :biggrin::biggrin:

NB - non hai specificato il budget disponibile.

http://www.binomania.it/binocoli/celestron15x70.php

In contemporanea devi guardare anche per un buon treppiede, altrimenti è inutile.

Giulio Skywatcher
20-11-2013, 23:17
Leggi bene, che il budget l' ho specificato. Per ribadire: 100-110Euro

Huniseth
20-11-2013, 23:46
Pardon.. non l'ho visto


il cielo potrebbe essere pieno di stelle doppie...l problema di quei binocoli è che a sentire in rete sono quasi tutti scollimati.
Ricordati del treppiede...

Giulio Skywatcher
20-11-2013, 23:51
Va bene, ma alternative sullo stesso prezzo ce ne sono?
Il treppiede l' ho trovato a 30€ e non sembra male

Huniseth
21-11-2013, 00:46
Temo di no.. un 15x70 sui 100 euro che sia migliore non saprei dirti.
Guarda la serie rpoptix, il 15x70 Apollo penso sia lo stesso bino ma forse più selezionato, oltre si sale di prezzo.
Il treppiede deve essere bello alto e ci va la staffa di attacco.

tony70xx
21-11-2013, 09:24
L'ultima volta a Monteromano ho messo a confronto il mio RP Optix nebula (sta sui 180 euro nuovo) e il celestron skymaster, entrambi 15x70.
Erano entrambi collimbati bene (l'RP mi sembrava collimato meglio), la cosa che si nota subito è l'incredibile differenza di peso, il celestron è una piuma e si riesce ad usare molto meglio a mano libera (ma per osservare il cielo un cavalletto è comunque d'obbligo). Entrambi soffrono di cromatismo ma sull'RP è davvero mooolto limitato mentre sul celestron decisamente maggiore. Le immagini restituite sono moto differenti, la nitidezza dell'RP il celestron se la sogna, tanto è vero che il proprietario del celestron mi ha chisto se il mio non fosse un 20x70 visto che gli sembrava che ingradiva di più. Gli ingrandimenti erano gli stessi, era la nitidezza dell'immagine che faceva pensare il contrario.
A sfravore dell'RP oltre al prezzo piu alto (ma usato lo trovi anche sotto i 100 euro) c'è il il peso. Senza un cavalletto il cielo non si può proprio guardare!
Spero queste impressioni personali ti possano essere utili.

cosmax
21-11-2013, 13:05
L'ultima volta a Monteromano ho messo a confronto il mio RP Optix nebula (sta sui 180 euro nuovo) e il celestron skymaster, entrambi 15x70.
Erano entrambi collimbati bene (l'RP mi sembrava collimato meglio), la cosa che si nota subito è l'incredibile differenza di peso, il celestron è una piuma e si riesce ad usare molto meglio a mano libera (ma per osservare il cielo un cavalletto è comunque d'obbligo). Entrambi soffrono di cromatismo ma sull'RP è davvero mooolto limitato mentre sul celestron decisamente maggiore. Le immagini restituite sono moto differenti, la nitidezza dell'RP il celestron se la sogna, tanto è vero che il proprietario del celestron mi ha chisto se il mio non fosse un 20x70 visto che gli sembrava che ingradiva di più. Gli ingrandimenti erano gli stessi, era la nitidezza dell'immagine che faceva pensare il contrario.
A sfravore dell'RP oltre al prezzo piu alto (ma usato lo trovi anche sotto i 100 euro) c'è il il peso. Senza un cavalletto il cielo non si può proprio guardare!
Spero queste impressioni personali ti possano essere utili.

Ciao! Il Celestron era il mio, e ti ringrazio per il fatto che era collimato bene, perchè ci ho perso un sacco di tempo a collimarlo;).
Purtroppo era arrivato molto scollimato che anche di giorno si vedevano due figure e, dato che mi costava di più mandarlo indietro e riaverlo, visto il prezzo che l'ho pagato, mi sono messo a collimarlo con la santa pazienza e leggendo qua e là sulla rete quali erano le tecniche migliori.

Data l'esperienza devo dire che, una volta collimato, le ottiche non sono poi così male ma valuta se magari spendendo qualcosa di più acquistandolo in un negozio non convenga, visto il tempo che ci ho perso avrei pagato volentieri anche 50 euro in più :) se lo avessi avuto da subito ben collimato.

MC

tony70xx
21-11-2013, 13:51
Ciao Cosmax (non ricordavo il tuo nick :oops:), il discorso del cavalletto obbligatorio per osservare il cielo per te non vale!!!! Da come impugnavi i binocoli, vista la tua stazza generale e la possenza delle braccia, potresti osservare con un binodobson tenuto nelle mani senza il minimo sforzo!!!!:biggrin:
La prima cosa che guardo quando osservo con un binocolo è la collimazione e mi sembrava a posto, probabilmente hai fatto un bel lavoro;)

cosmax
21-11-2013, 14:23
purtroppo, data l'età :) , ho capitolato anch'io e mi sono comprato il cavalletto.purtroppo il tempo è quello che è ed ho potuto osservare sol 2 mezze volte con l'ultimo acquisto.
Risultato: non se ne può fare a meno.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Giulio Skywatcher
21-11-2013, 14:32
http://www.astroshop.it/omegon-binocolo-nightstar-15x70/p,18759#tab_bar_2_select

Questo?

tony70xx
21-11-2013, 14:50
Sembra una copia del celestron. Il problema con questi binocoli è che di solito non sono verificati e solo una bassa percentuale ha una collimazione accettabile, dipende dalla fortuna!

Giulio Skywatcher
21-11-2013, 15:09
Ah, ho capito, allora sparo a botto e quello che arriva arriva

tony70xx
21-11-2013, 15:37
Non è che lo dico per interesse ma se compri da rp optix i binocoli sono controllati prima della spedizione e se hai un problema (si scollima durante il viaggio), loro te lo sistemano in garanzia!

Giulio Skywatcher
21-11-2013, 20:01
Per il treppiede, va bene anche quello della reflex?

tony70xx
21-11-2013, 20:45
Il treppiede deve essere alto più di te, altrimenti per guardare in alto ti devi inginocchiare (e pure se è alto è comunque scomodo guardare vicino allo zenith). Si usano treppiedi fotografici, più stabile è, meglio è.
I migliori sono i Manfrotto ma costano un occhio!

cosmax
21-11-2013, 21:40
Il treppiede deve essere alto più di te, altrimenti per guardare in alto ti devi inginocchiare (e pure se è alto è comunque scomodo guardare vicino allo zenith). Si usano treppiedi fotografici, più stabile è, meglio è.
I migliori sono i Manfrotto ma costano un occhio!

Confermo! Io sono alto 1,85 ed ho faticato parecchio per trovare un treppiede abbastanza robusto, da non vibrare quando si osserva, e alto più di me. Infatti devi pensare che quando guardi con il binocolo vicino allo zenit, ma anche a 80 gradi , sei praticamente con la testa all'indietro.Se usi un treppiede basso devi chinarti e la cervicale inizia a farsi sentire. Usavo il treppiede fotografico di mia figlia alto 1,45 massima estensione e ...ne ho risentito :)
Io ho preso questo http://www.walimex.biz/walimex-WM-6003-Semi-Pro-Tripod-214cm e con il binocolo ne sono più che soddisfatto, è talmente alto che una volta messa la testa e l'adattatore del binocolo ho dovuto praticamente chiudere l'ultima gamba.
Certo il materiale non è manfrotto ma fa benissimo il suo sporco lavoro.;)

MC

Huniseth
21-11-2013, 23:04
E già, perchè ci vuole anche la testa..... che costa più treppiede..

Giulio Skywatcher
22-11-2013, 16:15
Mio dio quanto costa. Ne ho visto uno a trenta euro, alto 1,45m. Vorrà dire che lo userà da seduto

tony70xx
22-11-2013, 16:51
A 30 euro sicuramente hai visto da un cinese, avevo visto anche io e se trovavo l'altezza giusta lo prendevo!:biggrin:
Io ho trovato un RP Opics usato pagato 50 euro compresa la testa (nuovo costa più del doppio) che devo dire è davvero un bel cavalletto.
Tieni anche presente che ti servirà la staffa per collegare il binocolo alla testa, e se la prendi di plastica (9 euro) è come se osservi a mano libera per le vibrazioni che trasmette, una di metallo costa una ventina d'euro!

Giulio Skywatcher
22-11-2013, 17:04
mannaggia. Non mi aspettavo questi prezzi. Mi sa che dovrò modificare la letterina a Babbo Natale

PHIL53
22-11-2013, 17:36
Essendo un neofita non so che valore dare al mio esempio ma, in possesso di un Apollo 12 x 60 della RP Optix ho trovato su Amazon questo modo economico di tenerlo fermo: Manfrotto 680B,234 Monopiede 680B e Testa per Monopiede 234 il tutto per meno di € 60,00 ... certo non è un treppiede ...

Ciao,
Philip

cosmax
22-11-2013, 20:58
mannaggia. Non mi aspettavo questi prezzi. Mi sa che dovrò modificare la letterina a Babbo Natale

Puoi abbassare gli ingrandimenti, un 10x50 dovrebbe essere al limite della possibilità di tenerlo manualmente.

MC

cosmax
22-11-2013, 21:00
Essendo un neofita non so che valore dare al mio esempio ma, in possesso di un Apollo 12 x 60 della RP Optix ho trovato su Amazon questo modo economico di tenerlo fermo: Manfrotto 680B,234 Monopiede 680B e Testa per Monopiede 234 il tutto per meno di € 60,00 ... certo non è un treppiede ...

Ciao,
Philip

Ottimo, neofita come te avevo pensato anch'io a questa soluzione...ma poi ho optato per il cavalletto. ;)

MC

medved
23-11-2013, 10:57
Io uso spesso i binocoli minori (10x50/10x40/7x50/8x40) su monopiede manfrotto. E' una buona soluzione e capita anche che si riesca ad appoggiare il monopiede ad un muretto, all'auto aumentandone la stabilità.

Giulio Skywatcher
24-11-2013, 18:23
Il cerchio si sta stringendo

Questo è il treppiede (moooolto economico)
http://www.amazon.it/Cullmann-CU-52125-Treppiede-Alpha/dp/B0013J6RXQ/ref=pd_bxgy_ce_img_b

http://www.amazon.it/gp/product/B00008Y0VN/ref=s9_simh_gw_p23_d0_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-3&pf_rd_r=0S7TKV18BDPP9TP28YEK&pf_rd_t=101&pf_rd_p=445740807&pf_rd_i=426865031
Questo Celestron pare che sia abbastanza leggero, e anche il suo prezzo lo è

http://www.rpoptix.com/shop/rpoptix/apollo/item/3-apollo-15x70
questo strumento è migliore ma necessita di uno sforzo economico non indifferente

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=27518
sembra il migliore, ma è pesante e ci vuole un treppide più resistente (quindi più soldi)

Voi cosa mi consigliate?

Giulio Skywatcher
24-11-2013, 18:26
In caso scegliessi il terzo com'è questo treppiede manfrotto?
http://www.amazon.it/Manfrotto-MKC3-H01-Fotografia-Videocamere-Alluminio/dp/B0049SVTXG/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1385313900&sr=1-4&keywords=treppiede

tony70xx
24-11-2013, 18:42
In caso scegliessi il terzo com'è questo treppiede manfrotto?
http://www.amazon.it/Manfrotto-MKC3-H01-Fotografia-Videocamere-Alluminio/dp/B0049SVTXG/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1385313900&sr=1-4&keywords=treppiede

A menochè tu non sia un nano, è troppo basso! Calcola 10 cm più della tua altezza. Inoltre con dichiarati 1,5 kg di carico massimi non è certo un treppiede idoneo per un 20x80.

medved
24-11-2013, 19:06
il treppiedi io ce l'ho e te lo sconsigliio. Io lo uso solo quando vado in montagna perchè sta nello zaino.
Il Binocolo Celestron non è il massimo e a quel prezzo è quasi incredibile. Se non puoi spendere approfittane. Il problema è che se acquisti su amazon nessuno ti può controllare la collimazione prima della spedizione.

Giulio Skywatcher
24-11-2013, 19:19
il treppiedi io ce l'ho e te lo sconsigliio. Io lo uso solo quando vado in montagna perchè sta nello zaino.
Il Binocolo Celestron non è il massimo e a quel prezzo è quasi incredibile. Se non puoi spendere approfittane. Il problema è che se acquisti su amazon nessuno ti può controllare la collimazione prima della spedizione.
quale treppiedi intendi?
Comunque il treppiede lo userei da seduto, quindi non c'è il problema dell' altezza

medved
24-11-2013, 22:41
Il manfrottino.

Con i binocoli diritti la posizione seduta non è comoda a meno che non si stia facendo osservazione diurna con il binocolo che punta l'orizzonte, poco più su o poco più giù. Questo perchè nell'osservare il cielo dallo Zenith a circa 60/70° sopra l'orizzonte ci si deve portare con il corpo proprio sotto allo strumento, tra le gambe del treppiedi. Oppure ci si sdraia o semisdraia su una sedia da mare ma bisogna avere un pantografo che con il braccio arrivi all'osservatore.

cosmax
24-11-2013, 22:48
Il manfrottino.

Con i binocoli diritti la posizione seduta non è comoda a meno che non si stia facendo osservazione diurna con il binocolo che punta l'orizzonte, poco più su o poco più giù. Questo perchè nell'osservare il cielo dallo Zenith a circa 60/70° sopra l'orizzonte ci si deve portare con il corpo proprio sotto allo strumento, tra le gambe del treppiedi. Oppure ci si sdraia o semisdraia su una sedia da mare ma bisogna avere un pantografo che con il braccio arrivi all'osservatore.

Concordo con la posizione seduta che non sia comoda, anzi direi scomodissima, per l'osservazione allo zenith o quasi io ho risolto con un piccolo slider per la fotografia macro.

5135

In questo modo quando devo vedere verso lo zenith allontano il binocolo di una decina di cm e non vado a sbattere contro il cavalletto :)

MC

Huniseth
25-11-2013, 16:49
Se lo allontani troppo con un bino pesante lo devi bilanciare..

Alfiere
25-11-2013, 16:54
Beh se osserveresti da seduto, cosa che consiglio...

http://www.amazon.it/Manfrotto-MK394-H-Fotografia-Videocamere-Alluminio/dp/B0049MN3MW/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1385394715&sr=8-2&keywords=treppiede+manfrotto

Mia cugina, hobby fotografia, lo usa con una eos 5D. Io ho montato il mio GHT con la staffa e la testa ibrida è favolosa. Certo non è altissimo ma come detto, da seduto è ottimo. Oltretutto Manfrotto è una garanzia, bello stabile e materiale di qualità ad un prezzo più che onesto per quel che arriva.

Capello
28-11-2013, 14:30
confermo tutto cio' che ha scritto Tony,io ho il celestron,lo reputo "onesto" per il prezzo.
Fondamentale il cavalletto,sottoun cielo buono per me da risultati soddisfacenti.
Lo uso in visuale,sdraiato,mentre riprendiamo con il C8.

Giulio Skywatcher
28-11-2013, 19:45
Secondo voi vale la pena spendere 40€ in più per prendere l' rp optix apollo 15x70, o non c'è molta differenza con il celestron?

tony70xx
28-11-2013, 19:57
Secondo voi vale la pena spendere 40€ in più per prendere l' rp optix apollo 15x70, o non c'è molta differenza con il celestron?

Praticamente ricominciamo da capo??:biggrin:

cosmax
28-11-2013, 19:58
Secondo voi vale la pena spendere 40€ in più per prendere l' rp optix apollo 15x70, o non c'è molta differenza con il celestron?

Se, come dice tony, lo controllano e te lo mandano già collimato SI. Ne vale la pena

MC

tony70xx
28-11-2013, 20:11
Poi dipende dal valore che uno da a 40 euro. Il prezzo che fa Amazon per il Celestron è imbarazzante!

cosmax
28-11-2013, 20:46
si ma ti arriva scollimato come è successo a me. poi ti devi armare di santa pazienza e collimartelo da solo.
ripeto averlo saputo prima 40 euro le avrei pagate volentieri, fermo restando che non me ne lamento.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Giulio Skywatcher
29-11-2013, 20:09
si ma ti arriva scollimato come è successo a me. poi ti devi armare di santa pazienza e collimartelo da solo.

Ma se mi arriva scollimato lo posso rimandare indietro gratuitamente e loro me lo cambierebbero. Perciò vorrei sapere se l' rp è qualitativamente più conveniente

cosmax
29-11-2013, 20:27
Ma se mi arriva scollimato lo posso rimandare indietro gratuitamente e loro me lo cambierebbero. Perciò vorrei sapere se l' rp è qualitativamente più conveniente

Il mio riferimento era riguardo il celestron acquistato su Amazon, a quel prezzo rimandarlo indietro (peso 1,7 chili), non avendo alcuna convenzione, e riceverlo di nuovo ti costa tanto quanto acquistare l'rp a 40 euro in più. Infatti in ogni caso con Amazon , anche se in garanzia gratuita etc etc, le spese di spedizione rimangono a tuo carico.

MC

tony70xx
29-11-2013, 20:34
Giulio ti è già stato detto tutto devi solo decidere e devi farlo tu! Chiedi del cavalletto, ti diciamo che serve necessariamente alto e possibilmente robusto e tu dici che lo prendi basso e osservi seduto (prepara il collare). Diciamo di prenderlo da RP OPTIX perché sono collimati e tu dici che lo prendi su Amazon e se è scollimato lo rimandi indietro .......
I nostri consigli sono "spendi un po' di più ma una sola volta" poi tu fa quello che vuoi. Sappi che un binocolo scollimato sul terrestre si nota di meno ma quando guardi il cielo invece la scollimatura si vede tutta.
Il mio consiglio: prendi il Nebula da RP che è molto meglio dell'Apollo, magari aspetti un po' di più ma rimani sicuramente soddisfatto. Io quando ho speso meno alla fine ho speso il doppio!

Giulio Skywatcher
29-11-2013, 20:42
Va bene, ho capito i vostri consigli ecc ecc ecc. L' unico dubbio che mi rimane è: qual è il prodotto più performante (al di là del prezzo e della collimazione, treppiedi ecc)?

tony70xx
29-11-2013, 20:57
Va bene, ho capito i vostri consigli ecc ecc ecc. L' unico dubbio che mi rimane è: qual è il prodotto più performante (al di là del prezzo e della collimazione, treppiedi ecc)?

Tra l'Apollo è il Celestron? Quello collimato meglio! :biggrin: (Io rido ma è la verità)

Giulio Skywatcher
29-11-2013, 22:23
A parità di collimazione?:confused:

Giulio Skywatcher
29-11-2013, 23:52
Va bhe non lo compro più, mi sto confondendo da solo. Anche perché, pensandoci, non vedo cosa potrei vedere in città.

tony70xx
30-11-2013, 00:02
Va bhe non lo compro più, mi sto confondendo da solo. Anche perché, pensandoci, non vedo cosa potrei vedere in città.

I 4 satelliti principali di Giove, la cintura di Orione tutta nel campo, uno spettacolo! La spada di Orione stasera da Roma è già bella ad occhio nudo ma col 15x70 è uno spettacolo raro. Le Pleiadi sono decisamente scomode ma meravigliose (se non avessi un cavalletto da 190cm non potrei osservarle)! Meissa (la testa di Orione) che ad occhio nudo è quasi invisibile col binocolo diventa un'asterismo meraviglioso. Questi sono solo 40 gradi di orizzonte!

Huniseth
30-11-2013, 02:58
Troppi consigli portano all'errore...
Fai così, prenditi il Celestron che non ti rovina il portafoglio, tanto sono tutti fatti dalla stesso cinesino. Nessuno esclude che anche da Rp non ti arrivi scollimato, stesso discorso per il nebula.

etruscastro
30-11-2013, 08:10
gagliardi che siete.... :biggrin:
Giulio i tuoi dubbi sono normalissimi per chi, come te, si avvicina per la prima volta in un'acquisto di questo genere.
secondo me compra quello che ti ispira di più, anche perchè se non hai una tua certa esperienza o la possibilità di confrontarli fianco a fianco non capirai la differenza che passa tra un Celestron e un RP optix.
anche io ti consiglierei di spendere 40€ in più e prendere l'Optix anche perchè al di là del produttore il venditore è davvero una persona seria e professionale.... oltre tutto un giorno qualora volessi un rp opotix lo rivendi a occhi chiusi.
se vuoi il celestron e risparmiare va bene comunque, un mio amico ha il 12x60 e fa il suo dovere in rapporto al prezzo ma nulla a che vedere con un Nebula.
ma prenditi un binocolo e inizia ad osservare, che il cielo più bello arriva ora! ;)

Giulio Skywatcher
30-11-2013, 10:56
Visto l' enorme limite del budget, mi sa che prendero il celestron per investire un po' di più nel treppiede

cosmax
30-11-2013, 12:32
Visto l' enorme limite del budget, mi sa che prendero il celestron per investire un po' di più nel treppiede

Giusto, e se ti arriva scollimato scrivimi che ti spiego la mia esperienza.


MC

Huniseth
01-12-2013, 21:49
L'innominabile prende sempre i binocoli dai suoi fornitori di fiducia, che sono poi quelli già citati, e immancabilmente gli arrivano chi più e chi meno scollimati. Quindi....

Giulio Skywatcher
01-12-2013, 22:07
Cambio di programma: compro l' Apollo
A questo punto sto cercando un treppiedi decente con un prezzo modesto. Ho visto questo annuncio ma non capisco

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=27606

etruscastro
02-12-2013, 08:28
troppo basso.... aperto deve essere almeno 30cm più alto di te...

Giulio Skywatcher
02-12-2013, 11:10
Ma non lo trovo! Ho cercato in un po' di siti ma l' unico che ho trova to costa più di 300€. Il mio budget limite per il treppiede e' 60€, e l' unico treppiede che ho trovato è un Manfrotto alto un metro e 65, cioe l' altezza dei miei occhi dal terreno circa. Oppure c'è quello della rp che non sembra malaccio. Bha... Casomai prendo quello da 20€ perché il venditore mi ha detto che lo usava per osservazioni binoculari, in attesa di un budget migliore

cosmax
02-12-2013, 11:40
Ma non lo trovo! Ho cercato in un po' di siti ma l' unico che ho trova to costa più di 300€. Il mio budget limite per il treppiede e' 60€, e l' unico treppiede che ho trovato è un Manfrotto alto un metro e 65, cioe l' altezza dei miei occhi dal terreno circa. Oppure c'è quello della rp che non sembra malaccio. Bha... Casomai prendo quello da 20€ perché il venditore mi ha detto che lo usava per osservazioni binoculari, in attesa di un budget migliore

il mio l'ho pagato 69 euro, è alto 185 senza asta centrale 214 con. ora sono con il cellulare e non posso mandarti il link. lo mando in serata a meno che non lo possa mandare etru.


MC

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Valerio Ricciardi
05-12-2013, 22:18
Cambio di programma: compro l' Apollo
A questo punto sto cercando un treppiedi decente con un prezzo modesto. Ho visto questo annuncio ma non capisco http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=27606
Più ancora che troppo basso, troppo esile davvero. Inadatto del tutto.
Hai già ordinato il binocolo? Perché casomai NON lo avessi ancora fatto...

Valerio Ricciardi
05-12-2013, 22:25
il mio l'ho pagato 69 euro, è alto 185 senza asta centrale 214 con. ora sono con il cellulare e non posso mandarti il link. lo mando in serata a meno che non lo possa mandare etru.
Non era questo?
http://www.walimex.biz/walimex-WM-6003-Semi-Pro-Tripod-214cm
mi pare accettabile.
Non è un Manfrotto 028 o 058, ma ci si può stare.

Cavalletto per cavalletto, io prenderei un 20x80 usato da persona che si impegni a garantire la buona collimazione dell'esemplare. E' una misura "definitiva" per pochi, ma passaggio obbligato in direzione di cose moto più costose per tanti altri che poi pian piano arrivano ai binocoli angolati a 45° o 90° con oculari intercambiabili, eccetera.

PHIL53
06-12-2013, 09:30
.... oppure potresti considerare quest'altro:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1458_Triton-photo-tripod---3-8--thread---55cm-to-185cm---max--9kg.html

Arriva a "solo" 185 cm ma sembrerebbe essere più robusto ...

Ciao,
Philip

medved
06-12-2013, 18:18
anche perchè con una testa o una forcella baricentrica dovresti guadagnare altri 15cm almeno
PS
Io ho provato a costruirmi una forcella baricentrica ed è veramente una sciocchezza. la mia è molto leggera e ballerina ma l'ho realizzata con materiale di recupero (le aste di alluminio che tengono dritte le tende 40mm x 4mm x 600mm). Ora voglio provare con liste di acciaio magari un po' più spesse.

cosmax
06-12-2013, 18:25
anche perchè con una testa o una forcella baricentrica dovresti guadagnare altri 15cm almeno
PS
Io ho provato a costruirmi una forcella baricentrica ed è veramente una sciocchezza. la mia è molto leggera e ballerina ma l'ho realizzata con materiale di recupero (le aste di alluminio che tengono dritte le tende 40mm x 4mm x 600mm). Ora voglio provare con liste di acciaio magari un po' più spesse.

Interessante, perché non posti qualche foto? Avevo in mente di provare qualcosa del genere anch'io e sono sempre alla ricerca/ di qualche buona idea.

MC

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

Giulio Skywatcher
07-12-2013, 17:06
E se comprassi un 20x80?

Valerio Ricciardi
07-12-2013, 18:14
E se comprassi un 20x80?

La vedrei una scelta molto equilibrata e intelligente.
E se ne trovano spessissimo usati poco da chi lo ha comprato come "primo binocolo serio" e poi fattaci la sua esperienza è passato a qualcosa di MOLTO più costoso, magari con oculari a 45°.
Il problema è solo... guardarci dentro verso un gruppo di stelle (NON un oggetto terrestre perché i tanti riferimenti visivi in campo ti aiutano a "metterci una pezza" con i muscoli degli occhi anche se scollimato) e verificare che uan visone "ben fusa e coerente" sia la cosa più maturale del mondo, senza necessità di adattamento.

Giulio Skywatcher
07-12-2013, 21:15
Or mi rimane solo da scegliere tra il 15x70 e il 20x80. Il problema è che per dimostrare a mio padre che non sono affatto indeciso (:colbert:), ho comprato il treppiede dell' annuncio, ma devo dire che è abbastanza stabile. La mia D40 con obbiettivo 75-300 è molto ferma e il venditore mi ha assicurato che lo usava per osservazioni con binocolo da 1,6 kg. Inoltre ho provato a metterci su due chili di pasta e devo dire che li digerisce bene. Il treppiede rimane ben solido e non dà segni di cedimento. Ho già comprato un adattatore di metallo apparentemente solido della Seben.

Valerio Ricciardi
08-12-2013, 01:28
Or mi rimane solo da scegliere tra il 15x70 e il 20x80. (...) ho comprato il treppiede dell' annuncio (...) Ho già comprato un adattatore di metallo apparentemente solido della Seben.
1) un 15x70 non ha l'asse centrale che "obbliga" gli obiettivi a mantenere bene il parallelismo degli assi al variare della distanza interpupillare, anche per quello preferirei un 20x80.
2) quale di quale annuncio? :colbert:
3) il 20x80 non ha bisogno di adattatore, solo di una testa fotografica (l'adattatore è integrato nella barra cromata longitudinale, e sotto ha un foro con "passo fotografico" da 1/4" come le macchine fotografiche.

Giulio Skywatcher
08-12-2013, 10:33
Lo Slik 800 G

Giulio Skywatcher
08-12-2013, 18:26
Il tempo stringe, entro stasera devo decidermi, che domani mattina devo ordinarlo. Ora come ora sceglierei il 15x70 perché se no avrei speso 10 E invano di adattatore. E poi non saprei se il treppiede reggerebbe il 20x80.

Valerio Ricciardi
08-12-2013, 20:07
Sullo Slik 800 G, 15x70. Non di più. :hm:

Giulio Skywatcher
08-12-2013, 20:54
Allora è deciso. RP Optix Apollo 15x70

Giulio Skywatcher
10-12-2013, 15:38
Stamattina è arrivato!
è normale sentire un leggero fastidio agli occhi?

etruscastro
10-12-2013, 15:55
del tipo?

Giulio Skywatcher
10-12-2013, 16:19
penso sia dovuto alla messa a fuoco, perchè quando giro la rotellina accuso un lieve bruciore agli occhi, come di affaticamento, che mi rimane per tutta l' osservazione

etruscastro
10-12-2013, 16:59
hai provato a regolare il fuoco diottrico?

Giulio Skywatcher
10-12-2013, 17:08
se intendi l' oculare destro, ho girato tutto in verso antiorario, come mi diceva il foglietto

Giulio Skywatcher
10-12-2013, 17:42
mi sa che è scollimato:hm:
infatti se guardo venere questa è sdoppiata, ma se giro l' oculare destro si mette a posto. Purtoppo non posso usare ancora il treppiede perchè l' adattatore non mi è ancora arrivato

etruscastro
10-12-2013, 18:34
devi regolare il fuoco diottrico, se il binocolo è scollimato è scollimato sempre.....
metti a fuoco l'immagine con l'oculare sinistro e poi regoli quello destro con la diottrica!
prova.....

Giulio Skywatcher
10-12-2013, 19:15
Mmm. Mi sembra che sia apposto. Avevo seguito queste istruzioni già da subito, ma si vede che non l' avevo eseguito correttamente. In terrestre è perfetto. È in cielo che ho alcuni dubbi perché l' immagine vibra

cosmax
10-12-2013, 22:00
...............È in cielo che ho alcuni dubbi perché l' immagine vibra

Normale che vibri senza cavalletto :D

MC

Giulio Skywatcher
13-12-2013, 19:05
L' adattatore del treppiede è arrivato, ho eseguito la regolazione diottrica (le stelle non sono doppie), ma...
Venere è scollimata. Solo lei! Non capisco perchè, ma quando guardo la luna, giove, le stelle tutto appare regolare, ma Venere è giusta solo nell' occhio sinistro o viceversa (a seconda di come ruoto l' oculare destro). Ora ho dovuto smettere perchè mi fa un male terribile la testa, cosa che quando guardo le stelle non succede. O è Venere a iellare, oppure non lo so.:confused:
Venere adesso dovrebbe essere uno spicchio giusto?

Valerio Ricciardi
14-12-2013, 10:38
L'oculare destro NON deve di massima mai essere girato "tutto in un verso fino a fondo corsa", ma semplicemente sino ad ottenere un'immagine ben a fuoco sul destro, dopo aver messo a fuoco il sinistro con cura con la rotellona centrale.
E si parte dalla posizione "neutra", al centro della scala, mai da un estremo!

La regolazione dell'oculare destro NON serve per mettere a fuoco tout court, ma per compensare differenze di visus fra i sue occhi. Se hai per dire l'occhio sinistro miope di 0,50 dt, esso richiederà una regolazione da -0,5 per il fuoco all'infinito. La ottieni col rotellone centrale.

Se al destro però hai una miopia da 1,75, poiché (1,75-0,50) = 1,25, questa regolazione buona per il sx non va bene per il dx. Allora per il dx aggiungi una correzione di -1,25 ruotando il corpo dell'oculare, che dovrebbe avere un - e un +, senza più toccare il centrale e controllando, mentre lo fai, che non si sposti il fuoco dell'occhio sinistro o ruoti la rotellona centrale - magari perché un po' morbida.

In sintesi: metti a fuoco il sinistro - controlli che il fuoco sia perfetto e non "regolato oltre il giusto" se no il mal di testa è garantito - verifichi che il sinistro veda bene con l'occhio rilassato, senza accomodamento - regoli il destro per avere la stessa immagine nitida ma rilassata, senza accomodare nulla col cristallino - regoli bene solo la distanza interpupillare senza ruotare più nulla, solo variando l'angolo fra i due scafi.

Il "mal di testa" mi sa di cattiva regolazione del fuoco.
La scollimazione non c'entra nulla col fuoco, è un problema di immagini doppie o ben fuse fra loro.

Tutto è a posto quando, prendendo tout d'abord il binocolo appena regolato e puntando una stella qualunque, ne vedi subito una e una sola, non due vicine che poi "rimetti a posto" tu, senza quindi dover spostare gli occhi per riuscirci, e la vedi subito nitida senza attendere un secondo che l'occhio trovi lui un fuoco correggendo con la deformazione attiva del cristallino le magagne.

garmau
14-12-2013, 11:37
Ottima spiegazione.

inviato dal cellulare