PDA

Visualizza Versione Completa : Ic 1396



Giovanni B.
20-11-2013, 21:07
Nella stessa sera in cui sono stati ripresi i light per la IC 1805 e 1848 sono riuscito a riprendere anche 15 light per realizzare questa IC 1396 in Cassiopea prima che l'umidità annegasse tutto l'ambaradan; anche questa immagine realizzata senza alcuna autoguida.

Cieli quieti

5103

marcom73
20-11-2013, 21:51
bellissima anche questa ! disarmante la perfezione dell'inseguimento ! la usi in postazione fissa o l'elettronica della montatura fornisce una qualche ( ottima ) routine d'allineamento ?

Giovanni B.
20-11-2013, 22:04
Ciao Marco,
La utilizzo in postazione mobile :D nel senso che è posta su una colonna con ruote e viti calanti e la sposto da un balcone ad un altro di casa mia a seconda di dove si trovano gli oggetti che voglio riprendere. Per fortuna la montatura ha una routine di allineamento polare che garantisce un ottimo allineamento polare utilizzando da tre a qualche decina di stelle da scegliere nel vasto elenco proposto dal software, in genere però io faccio un allineamento a tre stelle, un ulteriore affinamento con altre due e poi allineo con il polo nord celeste. Da quel momento in poi posso già fotografare con profitto senza alcun problema.

Capello
21-11-2013, 09:20
i miei complimenti!!!

zorro101
21-11-2013, 11:54
come si dice a Roma
meco..ni !!!
da paura!!!!!!!!!
complimenti vivissimi

non è che hai modo di postarla a dimensioni reali?
thks

GALASSIA60
21-11-2013, 12:43
Sempre detto...le fondamenta sono le fondamenta.....Montatura GM 1000 10 Micron !!:sbav::sbav:!! Qui si vede cosa è necessario per fare ottime foto !! .... oltre al manico dell'autore. Complimenti veramente sono dei larghi campi veramente notevoli!;)CIELI SERENI.

pool187
21-11-2013, 13:12
a 200 di focale anche un heq5 con pec training fatto in maniera giusta insegue senza guida per 5 minuti...

la 10micron è una ottima montatura per focali molto lunghe...

poi ha come chicca la faccenda che può seguire la iss e i satelliti...

io l'ho vista in azione solo una volta... è uno spettacolo...

le foto sono uno spettacolo!!! veramente ottima cattura!!! paolo

Giovanni B.
21-11-2013, 20:41
Ciao a tutti
Riguardo la risoluzione e grandezza delle immagini postate effettivamente erano più grandi ma probabilmente il sito è programmato per comprimere le immagini per contenerne le dimensioni; se poi c'è un modo per postarle più grandi suggerite pure.
Concordo con Paolo nel dire che la focale di ripresa è di soli 200 mm. e del resto per riprendere i soggetti a grande campo non si può fare diversamente, tuttavia ho fatto anche foto con focali più sostenute ma la musica non cambia ovvero...le stelle sono sempre puntiformi e ben inseguite. Uno dei pregi secondo me di queste montature è che non ci sono funzioni futili ma tutte mirate e ben funzionanti proprio come la funzione satellite tracking che rappresenta una ottima opportunità per fare delle foto un pò diverse e particolari come quelle alla ISS (io però non ho ancora provato).

contedracula
21-11-2013, 23:44
poi ha come chicca la faccenda che può seguire la iss e i satelliti...

io l'ho vista in azione solo una volta... è uno spettacolo...



Spendere €8000 per la 1000 e oltre €12000 per la 2000 per farci si è no 3/4 volte la foto alla ISS???? :biggrin:

Sono belle montature ma come detto spesso, troppo eccessivamente caricate di costo!
Tutto il rispetto per Mariotti ( per il quale non nutro grande simpatia l'ho detto in varie occasioni ) ma gli astrofili devono essere coscienti che spendono un sovraprezzo SOLO per un software, la costruzione meccanica è nella media ma niente di così - impressionante -stesso vale per le Paramount.

Ciao

Giovanni B.
22-11-2013, 07:32
Non esageriamo Gianluca, chi spende 8000 o 12000 o ancor di più per una 10 Micron più capiente o Ap o comunque montature di alta gamma non lo fà perchè vuole fotografare la ISS e io ne sono la riprova perchè non c'ho neanche provato ma perchè ha altri target. Chi come me o altri fanno questa scelta tra l'altro costosa perchè spesso può essere anche un sacrificio, è per tutta una serie di motivi, considerazioni e valutazioni.

Cieli quieti

pool187
22-11-2013, 07:49
vabbè la mia era solo per riportare un chicca di questa montatura...

poi ci credo che uno non compra la montatura per il satellite tracking ...

alla fine ognuno ha la propria idea...come chi compra microsoft e chi è un applemaniaco... ci sono oggetti più o meno costosi e più o meno riusciti...
a me questa sembra una OTTIMA montatura... per quello che ne so il commento di conte forse è giusto, in quanto il prezzo è un pò più alto delle montature della stessa gamma.
tuttavia , se qualcuno la compra vorrà dire che ha qualcosa in più delle concorrenti .

non sapevo delle paramount ... pensavo fossero quasi il top.