PDA

Visualizza Versione Completa : Energia Oacura e Materia Oscura interagiscono?

Gaetano M.
24-06-2026, 12:40
Molto interessante quest'articolo che potrebbe spiegare la tensione di Hubble e, anche, rimettere in pista le Stringhe: https://www.quantamagazine.org/a-dark-dimension-could-link-two-of-the-universes-great-unknowns-20260622/

Red Hanuman
24-06-2026, 20:29
Bella speculazione, ma sull'esistenza e sulla natura di materia e energia oscura mi sembra che si continui a brancolare nel buio... :ninja:

Angelo_C
25-06-2026, 16:51
Appunto è oscura. :biggrin:

Spero veramente che il progredire della tecnologia e degli studi in merito, porteranno in futuro a una teoria (più o meno) dimostrata che non preveda l'esistenza di roba "oscura" per funzionare.

Gaetano M.
26-06-2026, 11:49
Penso che hanno toppato alla grande con la scelta del nome Oscuro (Dark). Sono diventato più possibilista, non si può neanche far finta che il 95% dell'Universo non esiste,

Angelo_C
28-06-2026, 12:59
Quando dico che spero che non serva roba "oscura" per funzionare, non è perché "non credo" a materia ed energia oscura in quanto tali (so' gnurant), ma che questa roba "oscura" (in quanto non se ne conosce la natura), in futuro non sia più così tanto "oscura" (ovvero che se ne sveli la natura). :angel:

Gaetano M.
29-06-2026, 12:10
Quello che intendevo che col nome "oscura" sia alla materia che all'energia le fa sembrare "parenti", mentre in realtà non hanno niente in comune. Nell'articolo allegato si ipotizza un collegamento per la prima volta e non ancora dimostrato. Dopo di che speriamo di saperne di più e che sia tutto più "chiaro".