PDA

Visualizza Versione Completa : Giapponese Vintage 114/1000



PHIL53
23-11-2013, 17:29
Ho appena avuto il tempo di presentarmi che mi è arrivata inaspettata eredità di un telescopio rinchiuso per una quindicina di anni in una soffitta. Essendo il mio primo ho con cautela aperto la scatola, letto l' "owners manual" incluso e proceduto (tra mille dubbi e domande) al montaggio.

Dai dati che ho racimolato si tratta di un catadiottrico (Schmidt - Newton) f/8,77 - fornito di 2 oculari diametro 25,4mm rispettivamente di 20 mm e 6 mm, il che dovrebbe teoricamente garantirmi 50 e 167 ingrandimenti, giusto ?

Da rapida ricerca sul web mi sembra che oculari di questo diametro siano ormai pressoché esauriti o sbaglio ?

Mi rendo conto della qualità approssimativa del materiale ma ritengo che potrà essere un ottima palestra di iniziazione e di pazienza: in questa giornata piovosa mi ci è voluta un'ora buona per allineare il cercatore !

Non ho trovato spiegazioni chiare circa la montatura: dalle foto allegate sapete indicarmi errori grossolani ?
Il contrappeso con quale criterio posizionarlo facendolo scorrere sulla sua sbarra ?
Con quale criterio posizionare il tubo nella fascia stretta dal pomello ?
Esiste una posizione corretta quando lo si lascia montato "a riposo"

Avrò certamente una moltitudine di altre domande non appena riuscirò a portarlo almeno sul terrazzo condominiale, ma si sa, la maledizione del neofita colpisce ancora e non si prevede cielo sereno almeno fino prossima settimana !

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà darmi info., consigli e spiegazioni.
Ciao,
Philip

marcom73
23-11-2013, 17:43
non possiedo Newton e non ne ho esperienza ma di certo qualche altro utente nel giro di pochissimo soddisferà tutte le tue richieste. mi limito a dire che mi sembra un qualcosa di fatto bene, un gioiellino insomma...

sopra al focheggiatore ho visto un'altra struttura, cosa è ? il cercatore ?? potresti postare una foto che inquadri quella parte ?

Garzie.

Marco

tony70xx
23-11-2013, 18:01
Marco, non è un Newton, ha la lastra correttrice! Ma che diametro ha?

marcom73
23-11-2013, 18:30
Marco, non è un Newton, ha la lastra correttrice! Ma che diametro ha?

tony è un newton, uno Schmidt Newton .... :whistling:


Dai dati che ho racimolato si tratta di un catadiottrico (Schmidt - Newton) f/8,77

PHIL53
23-11-2013, 18:41
non possiedo Newton e non ne ho esperienza ma di certo qualche altro utente nel giro di pochissimo soddisferà tutte le tue richieste. mi limito a dire che mi sembra un qualcosa di fatto bene, un gioiellino insomma...

sopra al focheggiatore ho visto un'altra struttura, cosa è ? il cercatore ?? potresti postare una foto che inquadri quella parte ?

Garzie.

Marco

Ciao Marco,

accanto al focheggiatore è posizionato il finder, uno strano sistema reflex con un oculare a 5 X ... ti allego qualche foto del marchingegno che a me sembra una complicazione non proprio necessaria...

PHIL53
23-11-2013, 18:42
Marco, non è un Newton, ha la lastra correttrice! Ma che diametro ha?

Ciao Tony,

come da titolo il diametro è 114 mm

SANDRO
23-11-2013, 18:46
Ciao.
Qui sotto puoi trovare un piccolo aiuto per il bilanciamento
http://astrolab.altervista.org/articoli/balance.html

Ho avuto modo di provarlo diversi anni fa e se non ricordo male era discreto per iniziare.

Trovare oculari da 24 è oramai un dramma. Io ferci un adattatore per quelli da 31.

Se vuoi ti faccio una foto e te la pubblico qui.

marcom73
23-11-2013, 19:23
Ciao Marco,

accanto al focheggiatore è posizionato il finder, uno strano sistema reflex con un oculare a 5 X ... ti allego qualche foto del marchingegno che a me sembra una complicazione non proprio necessaria...

cioè utilizza la stessa luce che untra nel tubo ?? :shock:
visto che sei bravo con le foto, perchè non ne fai una anche dalla pare della lastra per vedere dentro e una attraverso il focheggiatore togliendo l'oculare ?!?!? :angel:

marcom73
23-11-2013, 19:33
http://digilander.libero.it/photallica/tanzutsu.htm

medved
23-11-2013, 22:41
A me ricorda molto il modello Alcor della Konus, ma a quanto ne sapevo era l'antesignano dei newton barlowati. Gli oculari sono due H e sono pessimi appena usabile l'H20. Se fossi in te cercherei dei 24,5 su astrosell, se ne trovano spesso a pochi soldi. potresti cercare almeno dei K oppure se vuoi roba bella degli OR.

medved
23-11-2013, 22:44
Dimenticavo, era famoso per avere il cercatore reflex

tony70xx
24-11-2013, 00:14
tony è un newton, uno Schmidt Newton .... :whistling:

chette fischi?:biggrin:

Alfiere
25-11-2013, 10:00
A me ricorda molto il modello Alcor della Konus

L'arancione è inconfondibile, al 98% un Alcor, come dici tu, rimarchiato auriga magari ma di giappokonus si tratta.

Hai fra le mani un gioiellino, certe ottiche non le fanno più, e quella è ottima. Aggiungerei un beato tè!
Parlo per esperienza, in cantina da papà ho un konus vega "newton" 114/900 "made in japan" che fà.. fidati..
mi ci sono tolto tante di quelle soddisfazioni che, se è in ordine, potrai toglierti anche tu ;)

PHIL53
25-11-2013, 10:08
Ciao.
Qui sotto puoi trovare un piccolo aiuto per il bilanciamento
http://astrolab.altervista.org/articoli/balance.html

Ho avuto modo di provarlo diversi anni fa e se non ricordo male era discreto per iniziare.

Trovare oculari da 24 è oramai un dramma. Io ferci un adattatore per quelli da 31.

Se vuoi ti faccio una foto e te la pubblico qui.

Ho appena ordinato un paio di oculari da 24,5 mm K25 e K12 usati su Astrosell, ma sarei curioso di vedere il tuo adattatore a 31 mm che certamente mi semplificherebbe la vita ! quindi se ti è possibile postare foto ....

Grazie,
Philip

PHIL53
25-11-2013, 11:11
Ringrazio tutti per i commenti e consigli. Giorno dopo giorno ho raggranellato maggiori informazioni e ho idee un poco meno confuse, particolarmente circa il posizionamento/stazionamento .... tutta teoria finora, ma oggi splende il sole e spero di riuscire ad osservare qualcosa stasera...

Ancora una domanda: il tappo della sede dell'oculare (vedi foto allegate) presenta un foro in posizione decentrata di cui il manuale non fa alcuna menzione. Mi chiedo se serva per la collimazione del secondario, ma avevo letto finora che usando il metodo del portarullino foto il foro dovesse trovarsi esattamente al centro....chi sa illuminarmi ?

Grazie,
Philip

etruscastro
25-11-2013, 11:28
non mi sembra un foro di "fabbrica".... e di sicuro con quello non collimi il telescopio! ;)

medved
25-11-2013, 12:36
E' semplicemente un diaframma per l'osservazione solare. Questi telescopi non prevedevano l'uso di filtri solari davanti al telescopio ma FILTRI SOLARI AVVITATI AL BARILOTTO DELL'OCULARE. Siccome questa è una posizione pericolosa in quanto i raggi solari vengono concentrati dallo specchio aumentandone di molto la potenza si usava rimpicciolire l'apertura o il diametro facendo un buco nel tappo del telescopio. In questo modo entrava molta meno luce ed era possibile usare i FILTRI AVVITATI AL BARILOTTO o proiettare l'immagine solare su schermi forniti dal venditore.
Il buco viene fatto non centrato per non intercettare lo specchio secondario.

medved
25-11-2013, 12:40
ops :oops: noto solo ora che il foro è sul tappo dell'oculare.
allora non so a meno che il tipo non abbia dimenticato il telescopio in posizione dopo aver osservato il sole.

PHIL53
25-11-2013, 13:45
ops :oops: noto solo ora che il foro è sul tappo dell'oculare.
allora non so a meno che il tipo non abbia dimenticato il telescopio in posizione dopo aver osservato il sole.

Grazie per indicazioni, comunque non ho nessuna intenzione di fare osservazioni solari per il momento e sono ben cosciente del loro pericolo in assenza di filtri adeguati: altro accessorio che se ne torna nella scatola in cantina ... mi aveva solo incuriosito la possibilità di utilizzo per eventuale collimazione...

PHIL53
27-11-2013, 08:22
Torno a sollecitare consigli circa il cercatore reflex montato sul mio tele: premesso che finora ho solo potuto osservare dal tetto del mio palazzo di Ostia e riuscito a beccare Venere la prima sera e finalmente le Pleiadi ieri sera (bella soddisfazione) il mio problema principale e riuscire a puntare il tele nella direzione giusta !

Nel mio cercatore si vede veramente pochissimo, è un poco migliorato da quando ho sostituito il crocicchio artigianale fatto da precedente proprietario con un fili di ferro fine (!) con un capello di mia moglie fissato con quattro gocce di colla: ora non copre + l'oggetto centrato !

Rimane però molto difficile distinguere le stelle (ok stiamo parlando di un cielo cittadino) per poca luminosità e campo visivo ristretto.

Prima di aggiungere un Telrad o simili, mi piacerebbe comunque migliorare il cercatore originale: allego foto dell'accessorio incriminato che presenta seguenti misure: 20 mm diametro e 6 cm lunghezza il tubo alluminio, mentre la parte filettata dell'oculare marcato 5x (che comprende 2 lenti al suo interno) ha diametro 18 mm.

Con quale oculare potrei sostituirlo per tentare di migliorare la situazione ?

Grazie a tutti,
Philip

SANDRO
30-11-2013, 10:46
Ho appena ordinato un paio di oculari da 24,5 mm K25 e K12 usati su Astrosell, ma sarei curioso di vedere il tuo adattatore a 31 mm che certamente mi semplificherebbe la vita ! quindi se ti è possibile postare foto ....

Grazie,
Philip

Scusa per il ritardo. Ti inserisco alcune immagini:
520052015202

Puoi farlo anche più corto. Il mio vecchio 114 lo avevo segato di coda per estrarre il fuoco interno al fine di foto sul Sole.

Chiedi pure.....;)

mmmx10
31-03-2015, 13:13
Io mi ritrovo tra le mani il modello della Konus,
tubo arancione;

sono un neofita e vorrei farmi le ossa su questo strumento per cominciare...

Vorrei però un consiglio per la dotazione.

Attulamente ho solo due oculari H20mm e H6mm di non egregia qualita e vorrei acquistarne di nuovi.

Quindi sto provvedendo all'adattatore perché ormai i 24.5mm di diametro sembrano introvabili e gli oculari da 31.7 un domani li potro riutilizzare.

La scelta delle distanze focali pero dipende anche da una cosa che non ho capito: e' possibile usare la lente di barlow con questo telescopio, anche se ha gia quella che aggiusta la distanza focale?

In caso affermativo, è possibile usare una barlow da 31.7mm tra l'adattatore e i nuovi oculari,
o vicercversa conviene una barlow da 24.5 mm montata prima di adattatore e nuovi oculari?

Gia che ci sono, non riesco a capire se il mio modello ha le viti di collimazione dello specchio primario o no: ne ha tre sulla superficie laterale del tubo e tre sulla base del cilindro come da foto allegata.

10848

Grazie