PDA

Visualizza Versione Completa : Inizia L'Era del Neutrino Cosmico



etruscastro
24-11-2013, 12:24
L’osservatorio IceCube in Antartide ha rivelato per la prima volta neutrini altamente energetici provenienti dall’esterno del Sistema Solare. Lo studio, frutto dei primi due di anni di attività di questo particolare telescopio inglobato nel ghiaccio, è stato pubblicato su Science. Il commento di Gianfranco Brunetti, INAF-IRA e Massimo Della Valle, INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte

ARTICOLO INAF (http://www.media.inaf.it/2013/11/22/inizia-lera-del-neutrino-cosmico/) di Stefano Parisini

Endeavour
24-11-2013, 21:14
IceCube è un'opera titanica e per di più costruita esattamente al polo sud! :surprised:

5134

marcom73
24-11-2013, 21:19
wow non sapevo esistesse questa struttura... formidabile....

antonio DAMICO
28-11-2013, 10:57
Etruscastro
Ho letto l'articolo, ma una cosa mi lascia perplesso:
"I neutrini non sono rari, tutt’altro: ogni secondo, miliardi di queste particelle impalpabili, di massa pressoché inesistente, trapassano alla velocità della luce ciascun centimetro quadrato della Terra. Ma la quasi totalità proviene dal Sole o dall’atmosfera terrestre."

SArebbe più giusto dire "Quasi alla velocità della luce", oppure è vero quanto scritto. Questi neutrini arrivano veramente ad eguagliare la velocità della luce ???

etruscastro
28-11-2013, 12:26
grazie per la domanda, ma la giro vigliaccamente a Red che è ben più preparato di me in materia! :biggrin::blush:

garmau
28-11-2013, 12:58
grazie per la domanda, ma la giro vigliaccamente a Red che è ben più preparato di me in materia! :biggrin::blush:

.....e bravo.....tiri la pietra e poi nascondi la mano.....:biggrin::biggrin:

Red Hanuman
28-11-2013, 17:56
Etruscastro
Ho letto l'articolo, ma una cosa mi lascia perplesso:
"I neutrini non sono rari, tutt’altro: ogni secondo, miliardi di queste particelle impalpabili, di massa pressoché inesistente, trapassano alla velocità della luce ciascun centimetro quadrato della Terra. Ma la quasi totalità proviene dal Sole o dall’atmosfera terrestre."

SArebbe più giusto dire "Quasi alla velocità della luce", oppure è vero quanto scritto. Questi neutrini arrivano veramente ad eguagliare la velocità della luce ???

Nessuna particella che abbia massa, anche se piccolissima, può raggiungere la velocità della luce; questo perchè, per la R.G., un corpo dotato di massa la aumenta all'aumentare della velocità, fino a raggiungere massa infinita alla velocità della luce.
Il neutrino ha una massa molto piccola, e quindi si può avvicinare molto alla velocità della luce, fino a quasi uguagliarla, in pratica. Ho detto QUASI e IN PRATICA..... :whistling:
Poi, se vogliamo parlare dei neutrini del CERN e del famoso "tunnel Gelmini", beh, è un'altro paio di maniche.... :biggrin:


grazie per la domanda, ma la giro vigliaccamente a Red che è ben più preparato di me in materia!

Bastasu!!!!!:razz:


.....e bravo.....tiri la pietra e poi nascondi la mano.....

Peggio.... Fa finta di essere senza mani..... :biggrin: