PDA

Visualizza Versione Completa : SW 150/750 su eq 3.2



saxtao
25-11-2013, 12:17
Ciao a tutti,
sono nuovo del sito e del campo ma vorrei imparare...
Faccio bene ad acquistare il telescopio Sky-Watcher 150/750 su eq3?
Ho letto che si dovrebbe cominciare da un binocolo, ma il budget è risicato e non vorrei non potermi poi permettere il telescopio :confused:
GRAZIE a chi vorrà consigliarmi, magari anche indicaandomi link per l'acquisto.
Ciaoooo

tony70xx
25-11-2013, 12:22
Saxtao, apri un topic tuo.

etruscastro
25-11-2013, 14:20
Saxtao, ti ho aperto un thread tutto tuo per avere la giusta visibilità alle tue richieste e non creare confusione nell'altra dell'altro utente.....
ti invito anche a presentarti nell'apposita sezione (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) per conoscersi tutti un pochino meglio! ;)

tony70xx
25-11-2013, 19:32
Saxao non trovava più la discussione, gli ho inviato il link


Alla mia domanda: "Quale è il budget? Da dove osserverai (oltre al luogo indica se dal balcone, dal giardino o hai necessità di spostarti con la macchina)? Hai qualche preferenza nelle osservazioni?"

La risposta è stata:


Il budget è al più 350/400€
Ho il balcone perfettamente a Sud, deduco che non è necessario spostarmi in campagna (al buio... )
Non ho praticamente mai osservato


GRAZIE PER I CONSIGLI!

etruscastro
26-11-2013, 07:28
Saxao non trovava più la discussione, gli ho inviato il link
grazie Tony! ;)

saxtao
26-11-2013, 08:25
Grazie a tutti!
Grazie a Etruscato per il topic ;) e a Tony70xx per la cortesia.
Mi sembra di capire che il telescopio SW 15/750 è indicato.
Dove lo compro?
Il cavalletto è sempre incluso?

tony70xx
26-11-2013, 09:35
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2686_Skywatcher-Explorer-150P-on-EQ3---150-750mm-Newton-Telescope.html

A questo link puoi trovare l'explorer 150 della S.W..
Visto che non hai mai osservato ti consiglio di Leggerti le guide che si trovano nella sezione "primo strumento" del forum. Quello che ti ho linkato è un tubo ottico newton su montatura equatoriale (la montatura è composta dal cavalletto e dalla testa che ti permette di seguire il movimento degli astri nel cielo, dovuto alla rotazione della terra).
Se mi dici che il tuo balcone è rivolto a sud troverai molta difficoltà ad effettuare uno stazionamento decente della montatura visto che si fa puntando la stella polare (in realtà è ancora più complesso) con l'apposito cannocchiale polare che si trova nella montatura e tu la polare (che spero sai si trova sempre a nord) non la vedi!

saxtao
26-11-2013, 16:54
Grazie Tony
ma potrei spostarmi in campagna, no?

tony70xx
26-11-2013, 18:25
Certo che ti puoi spostare, anzi se ti prende la passione il balcone non ti basterà sicuramente. Se prendi dimestichezza, riesci anche a fare uno stazionamento alla buona senza vedere la polare ma io intanto ti avviso :biggrin:
Comunque quello che hai scelto è un buon telescopio su una montatura che lo regge bene, manca la motorizzazione (che è molto comoda per l'inseguimento) che comunque potresti prendere in seguito.

saxtao
26-11-2013, 18:28
Comunque quello che hai scelto è un buon telescopio su una montatura che lo regge bene, manca la motorizzazione (che è molto comoda per l'inseguimento) che comunque potresti prendere in seguito.

Ma non l'ho comprato! Volevo appunto un consiglio...;)
Budget 350€... che faccio?

tony70xx
26-11-2013, 18:45
Ma non l'ho comprato! Volevo appunto un consiglio...;)
Budget 350€... che faccio?

Per prima cosa stai calmo e prima di spendere cerca di capire cosa stai comprando!:biggrin:
Sei indirizzato verso un buon telescopio e a quel prezzo difficilmente trovi di meglio ma aspetta anche consigli da altri. Esistono anche altre configurazioni che potrebbero fare al tuo caso, se ambisci ad un grande diametro potresti pensare ad un dobson e a quel prezzo ne prendi uno con 10cm in più di apertura. Vatti a leggere le caratteristiche dei dobson e guarda se potrebbe fare al caso tuo (Sicuramente più scomodi da usare e trasportare). Oppure (ma spendendo un po' di più) potresti valutare un Maksutov o un SC (tubi più corti ma con focali maggiori).
Ti invito a leggere bene le guide per l'acquisto di un nuovo telescopio nell'apposita sezione e poi fare le domande, per avere le idee un po' più chiare.

etruscastro
27-11-2013, 07:12
lo strumento da te individuato non è assolutamente male per iniziare Saxtao, ma, oltre alla risposta che hai un balcone direzionato a sud io vorrei anche capire che tipo di cielo disponi e quanto possibilità hai di spostarti sotto cieli bui.
altra domanda importante è: cosa prediligi osservare?
un 150/750 ha il pregio di avere un diametro di apertura interessante su una lunghezza focale relativamente "corta" (750mm), questo se da una parte è un vantaggio per metterlo su una eq 3.2 è uno svantaggio per poter sfruttare la focale sugli ingrandimenti soprattutto sul planetario dove ti troverai ad usare o oculari con una estrazione pupillare decisamente corta e scomoda o una barlow che buona che sia degrada la qualità finale dell'immagine....
secondo me, per il tuo budget ovviamente, le scelte ricadono o sul telescopio da te proposto, o su un mak 127mm su eq3.2 (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2770_Skywatcher-Skymax-127-EQ3---127-1500mm-Maksutov-Teleskop.html) (con un pochino di sovraprezzo) o un dobson da 8" sw (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1992_Skywatcher-Skyliner-200P---Parabol-Dobson-200-1200mm.html) o GSO (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p39_GSO-Dobson-Teleskop-200-1200mm-mit-2--Crayford-Auszug.html), qua..... come diceva Tony, avresti un diametro più generoso (sfruttabile in pieno però sotto un cielo buio) a discapito di una peggiore comodità di trasporto e ingombro.....

saxtao
28-11-2013, 15:27
Premessa: Grazie a tutti!:biggrin:

Ragazzi sono in confusione...
Mi sto scervellando tra:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2686_Skywatcher-Explorer-150P-on-EQ3---150-750mm-Newton-Telescope.html
e
http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/469-dobson-monolitico-2001200.html.

Vorrei osservare dalla terrazza (6° piano, è l'edificio + alto) e all'occorrenza (specie con la bella stagione) spostarmi in campagna (ripeto: Foggia).
Vorrei immagini più ingrandite e dettagliate x osservazione planetaria/lunare;
Non mi interessa particolarmente fare foto, del resto con queste cifre mi sembra di aver capito che non sarebbero eccellenti;
Ma SOPRATTUTTO vorrei un apparecchio semplice perchè vorrei non abbattermi di fronte alle difficoltà.

Direi Dobson: sbaglio???

Conclusione: AIUTOOOOO!!!!!!!!!:shock:

Alfiere
28-11-2013, 15:48
Calma calma, niente panico ;)

Da quanto leggo i tempi non sono assolutamente maturi per acquistare uno strumento.
Ma con ciò non voglio assolutamente dire che non lo dovresti fare, anzi, ti consiglio solo di approfondire un attimo (qualche settimana di letturine interessanti, nulla piu) il discorso attrezzatura e la tua conoscenza della volta celeste e delle meccaniche che la governano (l'ABC si intende ;) è già sufficiente)

Ti dico queste cose solo perchè una scelta ponderata la potrai effettuare solo quando saprai di cosa stai parlando e di che caratteristiche, prestazioni, configurazioni si parla, e ti occorrono. ;)

Per il futuro poi tranquillo, che qui troverai sempre buoni consigli, e risposte alle tue domande.

Valerio Ricciardi
29-11-2013, 13:59
Il Dobson è senz'altro un apparecchio "semplice", però non permette di individuare nel cielo gli oggetti, se non col lo "star hopping" ossia partendo da uno che impari presto a riconoscere subito (che ne so, le Pleiadi, o una delle stelle più luminose in assoluto genere Vega, Betelgeuse, capella, Arturo, Sirio...) e seguendo un "percorso fra le costellazioni" usando l'oculare a più largo campo.
Più facile a farsi che a dirsi, per gli esperti; che trovano in poco tempo anche galassie appena visibili con l'oculare a medio campo. Il contrario, per un neofita.

Col Dobson avresti il miglior rapporto soldi/centimetri di apertura. Però è pesante, ingombrante e in definitiva poco, decisamente poco trasportabile (salvo certi modelli che si compattano nel senso della lunghezza, che però per diametri davvero interessanti costan troppo rispetto al budget che hai voluto assegnare al tema).