PDA

Visualizza Versione Completa : strumento ottico



stella07
25-11-2013, 20:12
ciao a tutti, volevo comprarmi un 'ottica da poter usare per fotografia del cielo ma anche terrestre.
ho visto tre pezzi ed ho letto molte recensioni ma sono molto indeciso.
gli strumenti che, per ora mi interessano sono:
SW ed80 blk d
sw ed 80 oro
ts apo ed80
vixen 80 sf
voi cosa mi consigliate?
più o meno il prezzo è molto simile.
grazie a tutti

etruscastro
26-11-2013, 08:27
sei troppo vago Stella....
1-dicci il budget che hai.
2-dicci che tipo di fotografia vuoi fare
3-dicci che cielo disponi (mediamente)
4-dicci da dove riprenderesti
5-dicci se sei disposto a spostarti e come sei messo per spostare pesi ed ingombri
6- insomma... dicci qualcosa di più! ;)

stella07
26-11-2013, 11:42
sei troppo vago Stella....
1-dicci il budget che hai.
2-dicci che tipo di fotografia vuoi fare
3-dicci che cielo disponi (mediamente)
4-dicci da dove riprenderesti
5-dicci se sei disposto a spostarti e come sei messo per spostare pesi ed ingombri
6- insomma... dicci qualcosa di più! ;)

ciao, hai ragione,
pensavo di spendere dai 500 ai 700 euro mi interessa più la fotografia terrestre , mi trovo a 45°50'30''N 13°21'42''E , vorrei riuscire a fotografare pianeti e costellazioni ed incominciare mia figlia nella visione oculare di corpi celesti.
grazie. comunque cambierò nome forse perchè sono un uomo no una donna.:D

etruscastro
26-11-2013, 12:15
hai già un corpo macchina per fotografare?

comunque cambierò nome forse perchè sono un uomo no una donna.:D
parla con l'amministratore! ;)

stella07
26-11-2013, 13:13
si ho una nikon d90

stella07
27-11-2013, 12:52
ciao, ho continuato a studiare i materiali ed "i prezzi", sono quasi giunto ad una conclusione.
sono più orientato sullo sw 80ed pro ,visto che quasi tutti ne parlano bene. sicuramente tutti gli strumenti avranni i suoi piccoli difetti e la perfezione non esiste.
anche chi in negozio mi ha consigliato il ts apo 80 ed usa il sw, quindi.
l'ho trovato ad un buon prezzo su sky at night.
cosa ne dici.
grazie per l'aiuto.

Giuseppe84
27-11-2013, 12:58
Sono un felice possessore Di un Super SW 80ED oltre a fotografare il cielo , lo uso moltissimo su una montatura AZ sul terrestre, accoppiato ad una torretta binoculare, per non parlare delle bellissime foto alla natura

stella07
27-11-2013, 13:14
me lo consigli?
che t2 usi?
la macchina fotografica la usi in diretta con prolunga o anche con lente?
che cavalletto mi consiglieresti visto che quello in mia dotazione per la reflex mi sembra un po leggero ed instabile?grazie.
non vorrei sbagliare a prendere certi pezzi

Giuseppe84
27-11-2013, 14:58
Stella
Te lo consiglio!
Io parlo solo per il terrestre , per il cielo avrai bisogno di una montatura, HEQ5 se oltre a riprendere i Pianeti vorrai riprendere qualche Oggetto Del profondo cielo.
se le tue riprese sono solo Hi Res all'ora basta prendere una montatura AZ con Go To
Invece sul terrestre ti basta una montatura AZ manuale o un cavalletto che sopporta almeno 5kg senza far vibrare tutto,
Puoi attaccare la reflex con un anello T2 per la tua reflex, devi prendere, ora devo spegnere il pc perchè ho una urgenza ,se nel fratempo qualcuno non ti ha elencato tutti i componenti, lo faro io a dopo

etruscastro
27-11-2013, 15:02
ciao, ho continuato a studiare i materiali ed "i prezzi", sono quasi giunto ad una conclusione.
sono più orientato sullo sw 80ed pro ,visto che quasi tutti ne parlano bene. sicuramente tutti gli strumenti avranni i suoi piccoli difetti e la perfezione non esiste.
anche chi in negozio mi ha consigliato il ts apo 80 ed usa il sw, quindi.
l'ho trovato ad un buon prezzo su sky at night.
cosa ne dici.
grazie per l'aiuto.
lo strumento che citi è senza dubbio un buon strumento.... però c'è da sottolineare una cosa..
con un'80 da 600mm di focale di planetario ne fai davvero poco, oltretutto per fare riprese a pianeti si necessita una web cam!
io non faccio foto, quindi aspettiamo i più esperti cosa ti consigliano in rapporto al tuo già corpo macchina, c'è da aggiungere un'altra cosa importante: per fare foto astronomiche serve una buona montatura che sorregga tutto il set up con facilità.....
ma come detto, per i consigli, aspetta qualche astrofotografo!

Giuseppe84
27-11-2013, 18:12
Precisiamo una Cosa
con 500, 700€ ti prendi solo il tubo 80ED pro con demoltiplica diagonale da 2" ,oculare Let 28mm 55°,anelli e barra vixen
difficilmente si trova sull'usato perche e un tubo riuscitismo , se uno vuole il pelo nell'uovo manca il riduttore correttore.
Etruscastro il rifrattore in oggetto con in treno una balow 3xApo più tiraggio di 5cm e un buon ccd tipo una IS , con pixell da 5,6 micron portano la focale a 2400mm a f/30 che è un rapporto che ti fa arrivare il campionamento ideale per quel telescopio.
Non può conpetere con i famosi C8 ,C9 o i mak ,ma ti assicuro che riprendere un pianeta con un sistema che non risente di turbolenze è piacevole, sai quante volte ho buttato riprese fatte con dei catadiotrici o specchi perchè il famoso seeing cattivo le impastava tutte?
Le serate di buon seeing qui in Italia sono rare.
Il mio motto è "Vedere Meglio più piccolo ma vederlo Bene.
Stella, fatti un po di conti per quello che vuoi fare con il telescopio, in partenza ti dico che per poter gestire il 80ED
Avrai bisogno di 1300€ che comprendono OTA,montatura HEQ5 ,un ccd Per il planetario, una buona Barlow 3X, da non mettere in conto la DSRL che gia possiedi
Ti consiglio di farti un giro sul web per vedere cosa costano
con quello che puoi spendere ora ti prendi solo il tubo.

stella07
27-11-2013, 21:00
ciao Giuseppe, innanzi tutto grazie,
ho trovato il tubo ad un buon prezzo 540 euro.
a parte due accessori posso fotografare il celo con la mia nikon d90 ho mi serve per forza la ccd?
in più si puo fotografare e guardare il cielo solo con un cavalletto non eq per il momento visto i costi?
facendo due conti per ora con 700 euro posso cavarmela.
per la fotografia terrestre ok nn c'è problema . ma su quella astronomica non so nulla.

tony70xx
27-11-2013, 21:30
Un 80ed usato su astrosell lo trovi a meno di 400 euro completo di valigia, ne vedo in vendita in continuazione. Se vuoi fotografare il cielo hai necessariamente bisogno di una montatura che insegua, la terra ruota e gli oggetti del cielo di conseguenza si muovono ;)

stella07
27-11-2013, 22:07
grazie, purtroppo la spesa perora è troppo alta, in primo piano la famiglia male passioni (troppe) passano in seconda posizione.
per ora posso permettermi solo lo strumento poi vedremo, almeno posso guardare senza fotografare così anche mia figlia puo scoprire il cielo anche se un po lo sta impara do e le piace.
poi ptro , forse, trovare una heq5 usata per un buon prezzo.
ok deciso per lo strumento. ora devo solo comprarlo.
una domanda: la n-eq5 leggendo e molto simile alla heq5 e costa 350-400 euro di meno . cosa mi puoi dire?

Giuseppe84
27-11-2013, 23:05
@Stella
Cerco di farti capire, però sarebbe meglio che tu prima di comprarti un telescopio, ti metteresti a leggere qualche libro di astronomia, un astrofilo come me può non essere dotto a farsi capire mentre digita, invece già un libro ha avuto il benestare da una giuria a essere tale nel erudire chi è un po a digiuno in materia, detto questo rientrando in Topic, le riprese terrestri si fanno con attrezzature che non richiedono particolarità
immortalare un soggetto ,del tipo un paesaggio, un animale schio alla vicinanza umana, basta un cavalletto un buon corpo macchina e un teleobbiettivo, possibilmente "APO" le lenti APO sono delle lenti che subiscono trattamenti speciali , dove questo trattamento elimina quasi del tutto le deviazioni che la luce attraversando la lente
le cosidette distorsioni cromatiche, queste lenti costicchiano in paragone alle semplici lenti acromatiche. sempre parlando delle riprese Terrestri quando si usano obbiettivi con focali che superano i 50mm hai bisogno di un sostegno del setup fotografico, perchè aumentando la focale di ripresa aumenti l'ingrandimento dell'immagine, aumentando l'ingrandimento, di conseguenza aumenti il mosso , faccio un esempio fare uno scatto con una focale di 400mm ,basta un falso respiro che immancabilmente muovi l'obbiettivo di ripresa , lo scatto risulterà mosso, se noti tutti i professionisti usano il cavalletto per riprese con focali da 70 a 1000mm, per riprese terreni basta solo un cavalletto che abbia dei movimenti manuali sù e giù e destra e sinista, e che sia capace di sopportare il peso del setup fotografico, alcuni fotografi obbysti, adottano il sistema di un corpo macchina, Che al 99% è una DSRL e un tpiccolo o medio telescopio ED "come me" o chi se lo può permettere un APO con un buon Cavalletto AZ con testa fluida, perchè un teleobbiettivo fotografico da 400mm può costare anche più di 4000€.
Nelle Riprese del Cielo le cose si complicano, Per riprese del cielo si dividono in riprese HI RES e Riprese Deep Sky
le riprese Hi Res cioè Alta Risoluzione hai bisogno per prima cosa di un buon seeing, in italiano "Vedere" ,di una Ccd o webcam, un telescopio con focali lunghissime tipo I SCT o i mak e delle montature Altozimutiali con i movimenti degli assi motorizzati, se poi equipagiate con sistema Go TO tanto meglio, i più usati sono I nextar adottato dalla Celeston o i Sinscan adottati dalla SKY Watcher.
Con li web o ccd dedicate si eseguono brevi filmati di un migliaio di fotogrammi a pianeti come giove saturno e luna, per poi passarli in un soffware per sommarli, il più famoso e Registax , affinche tu possa ammirare le immagini come le vedi su Astrobin o siti che ti danno la possibilità di upparle.
Nel profondo cielo " Deep Sky", le cose si complicano, perchè gia la parola stessa "profondo cielo" ti fa capire che devi impressionare un segnale luminoso molto molto debole, per far si che questo avvenga per prima cosa devi usare lenti capaci di far passare quanta piu luce possibile con meno distorsioni, qui entrano in ballo le lenti APO ,tripletti quadrupletti, e forse Qintrupletti, a basso rapporto focale, i telescopi fotografici Di Deepsky hanno Rapporti focali che non superano f/8, poi in treno ottico ci monti una CCD o una DSRL senza obbiettivo ,raccordanola tramite raccordi del tipo T2, l'ideale Un CCD Raffredato , non mi dilungo se no faccio l'alba!
Cio non toglie che il 90% di noi astrofili Obbysti usiamo i corpi macchine delle reflex , la maggior parte sostituisce il filtro IR-Cut originale con un filtro piu performanre ,non mi dilungo nemmeno sul filtro.
Poi viene la cosa più importante, "La Montatura" nel riprendere un oggetto del profondo cielo hai bisono di una montatura Equatoriale, diversa dalla Montatura Altozimutiale, per un asse il cosidetto asse polare, questo asse regola l'inclinazione della tua latitudine verso polo astronomico non mi dilungo, come qualcuno ha scritto la terra ruota, questa rotazione modificherebbe lo scatto a lunga posa di un oggetto Deep, in poche parole dopo pochi secondi di esposizione le stelle che sono tonde verrebbero ovali sembrerebbero tutte delle comete, perchè questo non avvenga si munisce la montatura di motorini passo passo e di un telescopio secondari piu un ccd di guida , per far si che la velocità di inseguimento sia tale a quella siderale. e anche qui c'e da scrivere pagine.
Stella ora mi sono stancato, ti consiglio un buon libro dove potrai approfondire tutte le chiacchere che ho scritto
Morale della favola........ se vuoi esercitare l'obby astronomia, devi decidere cosa intendi per astronomia, Essere un visualista puro? te la puoi cavare anche con 500€ o oltre visualizzare vuoi immortalare su foto le nebulose o,le galassie? non te la cavi con meno di 1400€, buonanotte!

stella07
28-11-2013, 15:23
grazie Giuseppe84,
puoi spiegarmi la differenza tra la heq5 e la heq3?
avrei trovata una heq3 go-to synscan a buon prezzo.

Giuseppe84
28-11-2013, 15:48
Mi spiace Stella non c'è il clima per potertelo spiegare, se devi fare solo visuale basta la Heq3.2 altrimenti la HeQ5

tony70xx
28-11-2013, 16:39
Cambiano le capacità di carico, la stabilità, la precisione di inseguimento e naturalmente il prezzo.
Mi sembra non esista la HEQ3.
in ordine di prezzo ci sono: EQ3 (6/7 kg di carico), EQ5 (10/11 kg), HEQ5 (14 Kg), EQ6 (20/22 kg di carico).
Inoltre eq3 ed eq5 hanno la motorizzazione (opzionale) che si applica esternamente, mentre la HEQ5 è la EQ6 hanno i motori integrati alla montatura.
Stiamo parlando di montature Skywatcher, ci sono anche montature di altre marche con altri nomi.