PDA

Visualizza Versione Completa : venere



enrico71
26-11-2013, 10:30
buon giorno a tutti volevo sapere da voi se esisto siti con riprese amatoriali, in questo caso di venere, vi chiederete il perché ma ieri sera osservando venere ho notato un qualcosa di strano e devo verificare ciò che ho visto.

tony70xx
26-11-2013, 10:39
buon giorno a tutti volevo sapere da voi se esisto siti con riprese amatoriali, in questo caso di venere, vi chiederete il perché ma ieri sera osservando venere ho notato un qualcosa di strano e devo verificare ciò che ho visto.

Ciao! Che hai visto???

enrico71
26-11-2013, 11:02
premesso che sono 15 anni che osservo con il mio telescopio. ma quello che mi è capitato ieri non mi era mai successo. non do orari perché voglio prima accertarmi io, se riesco, ma volevo far vedere a mio figlio, vistò che stanno studiando il sistema solare a scuola, che i pianeti interni hanno le fasi come la luna. ho piazzato il mio telescopio, un vecchio ma affidabile 114, ho aspettato che si ambientasse ed ho iniziato a guardare.......ad un certo punto noto una piccola e flebile stellina che si muove verso il pianeta in linea retta quando arriva in prossimità dello stesso, venere, lo aggira per un quarto e dopo torna a muoversi in linea retta e dopo un 10 secondi svanisce. Premesso che ho 42 anni non sono pazzo e sono certo che non è nell' atmosfera.

etruscastro
26-11-2013, 11:21
Enrico... ti avevo spostato nel forum -Il Cielo ad Occhio Nudo-.....
cosa che faccio anche con questo thread e cancello l'altro! ;)

Etruscastro

enrico71
26-11-2013, 11:31
faccio fatica ad usare il vostro forum

garmau
26-11-2013, 13:04
non preoccuparti ci vuole solo un po di pratica, si impara presto.

etruscastro
26-11-2013, 14:26
faccio fatica ad usare il vostro forum
tranquillo, l'errore è stato un po anche il mio a non averti avvertito! ;)

enrico71
26-11-2013, 14:31
nessuno riesce ad indirizzarmi per le mie ricerche? Non voglio andare in un sito dove si parla di ufo per le mie ricerche! :mad:

garmau
26-11-2013, 14:42
Enrico sinceramente non è semplice esserti d'aiuto, io come te non riesco a formulare nessuna ipotesi plausibile su cosa possa essere.
Quello che penso è possa essere stato la luce di un aereo o altro velivolo che possa aver interagito a livello prospettico con venere , altro per ora non mi viene.

enrico71
26-11-2013, 15:23
lo so e capisco lo stupore....ma se fosse stato un aereo o un satellite il tutto si sarebbe risolto in un secondo.io usavo un oculare da 25mm quindi grande campo ma "l'evento sarà durato una 20 di secondi ed inoltre un aereo non farebbe delle traiettorie cosi.............io ho già piazzato il mio telescopio sperando che siano dei giornalieri che rifanno la stessa strada tutti i giorni hihihihihihi.per darvi ulteriori informazioni è successo ieri in una finestra tra le 18:15 e le 18:30.:biggrin:

tino77
27-11-2013, 14:04
Non so se può essere d'aiuto, ma sul libro "un anno intero sotto il cielo" ho letto che osservando Venere è possibile vedere dei "fantasmi" dovuti a piccole imperfezioni dello strumento che riflettono la brillante luce del pianeta. È per questo motivo che Cassini e poi Short e altri avevano individuato dei satelliti poi smentiti. Forse non è il tuo caso, però quando l'ho letto mi è emersa questa associazione.

enrico71
27-11-2013, 15:09
Ti ringrazio per l'aiuto però posso assicurarti che se anche tu avessi visto quello che ho visto io non lo avresti mai detto. Oggi ho provato a stimare la velocita e mi è venuta fuori l'esorbitante velocita di 720000km ora perché la cosa che mi ha più colpito è proprio il movimento percettibilissimo a occhio.......sempre che l'oggetto in questione fosse li nei paraggi . Vorrei dire come sono arrivato alla velocita, praticamente l'oggetto si muoveva ad una velocita di poco superiore al diametro del pineta al secondo, visto che venere e di poco più piccolo della terra ecco i 720000 km orari.:surprised:

tony70xx
27-11-2013, 17:35
Ma chi te lo dice che l'oggetto era vicino a Venere? Io sono sicuro che hai visto il riflesso di un pannello solare di un satellite artificiale in congiunzione con Venere o magari una lucciola a 2 mt dal tuo telescopio ma se ti senti davvero in grado di calcolarne la velocità come fai ad essere sicuro che fosse proprio vicino a Venere? E se era fuori dal sistema solare?

enrico71
27-11-2013, 18:08
lo dico ancora una volta e dopo mi cancello dalla chat visto che non ho trovato risposte alla mia domanda. io non sono sicuro che l'oggetto in questione fosse li! però ammetterai che la coincidenza del movimento e cioè arriva vicino al pianeta lo aggira per un quarto e dopo cambia direzione andando ancora diritto......se permetti la coincidenza è un po' troppo. Io non ho chiesto di essere creduto e sicuramente non mi sarei mai esposto alla derisione collettiva se un minimo di dubbio mi fosse sorto! però ti assicuro che solo per la lucina flebile che si muoveva avresti capito anche tu che non era vicina. Poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole io rimango dell'idea che quei movimenti fossero comandati. P.S. poco fa controllavo nella speranza di vedere ancora qualcosa ed è passato un satellite il tutto è durato neanche un secondo! Ciao è stato un piacere!

enrico71
27-11-2013, 18:11
Chiedo scusa ma come ci si cancella dal sito?
grazie in anticipo

garmau
27-11-2013, 18:36
Enrico, se tu avessi letto la netiquette del forum avresti saputo che qui non si parla di Ufo, per quanto riguarda la lucina noi abbiamo ipotizzato tramite le nostre conoscenze e le tue spiegazioni ciò che sarebbe potuto essere senza che tu ti debba sentire deriso, per quanto riguarda la tua cancellazione devi fare richiesta all'amministratore ma è sufficiente esimersi dal connettersi.

tony70xx
27-11-2013, 19:30
Se qui cerchi qualcuno che ti dica che hai visto la Morte Nera che accostava su Venere fai bene a cancellarti. Questo non significa che io non ti creda, anzi ..... Da quando osservo ne ho viste di cose strane, qualcuna che ancora non mi sono spiegato ma di una cosa sono sicuro: alieni motorizzati che svolazzano nel sistema solare non ce ne sono, ce ne saremo accorti, quindi basta ragionare un po' ........ e trovare la risposta più verosimile (ce ne sono a bizzeffe che non prevedono gli alieni).

etruscastro
28-11-2013, 07:59
lo dico ancora una volta e dopo mi cancello dalla chat visto che non ho trovato risposte alla mia domanda. io non sono sicuro che l'oggetto in questione fosse li! però ammetterai che la coincidenza del movimento e cioè arriva vicino al pianeta lo aggira per un quarto e dopo cambia direzione andando ancora diritto......se permetti la coincidenza è un po' troppo. Io non ho chiesto di essere creduto e sicuramente non mi sarei mai esposto alla derisione collettiva se un minimo di dubbio mi fosse sorto! però ti assicuro che solo per la lucina flebile che si muoveva avresti capito anche tu che non era vicina. Poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole io rimango dell'idea che quei movimenti fossero comandati. P.S. poco fa controllavo nella speranza di vedere ancora qualcosa ed è passato un satellite il tutto è durato neanche un secondo! Ciao è stato un piacere!
nessuno ti ha deriso, ma ci siamo limitati a non risponderti.... forse hai sbagliato forum, prova con quello del CICAP che ci vanno a nozze con queste cose!


Chiedo scusa ma come ci si cancella dal sito?
grazie in anticipo
come ti hanno detto devi fare richiesta all'amministratore!


Enrico, se tu avessi letto la netiquette del forum avresti saputo che qui non si parla di Ufo,
più che netiquette è proprio una regola su cui non si transige!


per quanto riguarda la lucina noi abbiamo ipotizzato tramite le nostre conoscenze e le tue spiegazioni ciò che sarebbe potuto essere senza che tu ti debba sentire deriso, per quanto riguarda la tua cancellazione devi fare richiesta all'amministratore ma è sufficiente esimersi dal connettersi.
santo uomo!

chiudo anche questa... oggi è giornata! :mad: