PDA

Visualizza Versione Completa : Valutiamo il primo strumento



tino77
26-11-2013, 19:58
Buongiorno ragazzi, vi interpello per ponderare un acquisto che verrà effettuato questa primavera, c’è quindi tutto il tempo per pensare e scegliere bene.
Dunque, specifico che si tratta del mio primo telescopio. Ho aspettato tanti anni, perché non ho mai voluto prendere un giocattolino che mi deludesse, per cui ora, dopo l’attesa, ho deciso di riservare all’acquisto 1000 euro, che dovrebbero essere già un buon budget per iniziare. Nel frattempo mi sono documentato e ho osservato ad occhio nudo: posso dire di muovermi abbastanza bene nel cielo visibile dalle mie zone.
Vengo al sodo, e vi dico le mie esigenze più quello che avrei pensato di acquistare. Se sono fuori strada vi prego di aggiustare il tiro.
Vivo in Valtellina, vicino a Sondrio. Attorno a casa ho una serie di lampioni che disturbano parecchio, ma nel giro di 15 minuti mi porto a 1000 metri sotto cieli buissimi. In estate potrei salire in rifugi abbastanza comodi sui 2000 metri, che offrono uno spettacolo da lasciare a bocca aperta già ad occhio nudo. :sbav: Per cui il primo fattore è la trasportabilità.
Target: essendo un niubbo si parte dall’abc, quindi sicuramente il planetario e se possibile anche qualcosa sul deep. No foto.
Configurazione: per ora escludo i dobson, ne riparleremo quando avrò esaurito gli oggetti da osservare con diametri minori. Restano i newton, rifrattori e catadiottrici.
Io avrei pensato a questo…
per l’OTA: un MAK 150, per il fattore trasportabilità.
riguardo la montatura: una EQ5 manuale.
Equatoriale perché:
1) voglio imparare come si usa una EQ;
2) per la semplicità nell’inseguimento;
Manuale perché:
1) voglio imparare a cercarmi gli oggetti per conto mio, così imparo il cielo;
2) il budget è quel che è;
In futuro vedrò di motorizzare l’AR e se proprio avanzo soldi, anche il resto.
Facendo due conti, prendendo come riferimento Teleskop Service, quanto sopra verrebbe…
599 un mak150 SW http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4071_Skywatcher-Skymax-150-Pro---150-1800-Maksutov---optical-Tube.html
268 una EQ5 http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p424_Skywatcher-NEQ5-equatorial-mount-with-tripod---to-10kg.html
che lascerebbe spazio, restando nel budget o poco più, a 1 o 2 oculari oltre a quello fornito di serie (28mm) e barlow. Su quest’ultimo aspetto, se l’acquisto sarà il MAK150, mi affiderò a voi per la scelta, perché le mie conoscenze si limitano a sapere che il limite teorico di ingrandimento è il doppio del diametro dell’OTA, quindi 300x in questo caso (che con una lunghezza di 1800 equivarrebbe a un 6mm come limite basso di oculare, o dico caxxate?).
Questo è quanto. Ora passo la palla a voi e vi chiedo cosa ne pensate dell’ipotesi che ho fatto. Sono tutt’occhi :rolleyes:

medved
26-11-2013, 21:39
Ciao, con particolare piacere ti do il benvenuto sul forum. Con particolare gioia perchè siamo convalligiani, io di Morbegno. hai ragione, i cieli da noi se sei disposto a spostarti un poco sono molto buoni. Per contro abbiamo la sfortuna di avere montagne molto alte e molto vicine sicchè non avremo mai l'orizzonte libero. Altra sfortuna è data dal fatto che per la conformazione orografica e l'orientamento della valle soffriamo spessissimo di turbolenze atmosferiche e di conseguenza l'osservazione dei pianeti, delle stelle doppie e della luna non è mai appagante. In breve abbiamo quasi sempre un pessimo seeing con un leggero miglioramento nelle ultime ore della notte. Questo te lo dico perchè tu sappia che nelle nostre zone possiamo trarre molte soddisfazioni dal profondo cielo ma poche dall'alta risoluzione.
Detto questo comunque il ragionamento che hai seguito mi pare logico e lineare anche se qualche consiglio mi sento di dartelo.
1) Se hai in mente un Mak o uno SK non starei a pensare di prendere una Barlow e neppure un oculare a corta focale tipo un 5 o un 6 ma starei su oculari che ingrandiscono meno. Come detto difficilmente da noi si usano proficuamente ingrandimenti molto alti, diciamo maggiori di 250x
2) Il Mak 150 non lo conosco ma immagino sia un ottimo strumento, non scartare però l'idea di un più ingombrante Mak 180 o addirittura un C8 SK. Lo so che ci va dietro poi una bella montatura ma in quest'ultimo caso potresti pensare di rivolgerti all'usato che con 1000 euro in tasca si rischia di fare un bel BOTTO e portarsi a casa bellissimi strumenti.

medved
26-11-2013, 21:54
PS
Non sono più l'utente più a Nord!!!
PPS
http://www.sqm-network.com/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=183&lang=it
PPPS
anche se l'hai già fatto qui, vai a presentarti nell'apposita sezione.

tino77
27-11-2013, 06:31
Ciao Med! Avevo già visto che c'era un convalligiano quando ho fatto il censimento. Benissimo, mi hai già dato delle ottime dritte su cose che sottovalutavo completamente. Grazie :)
Mi consigli un 180, e di rivolgermi al mercato usato... Ma son niubbo e non saprei cosa guardare per non prendere sole :/ e poi... Come trasportabilità sarebbe ancora più impegnativo, no? E poi... se aumento il diametro non amplifico l'effetto turbolenza?

PS
Mi son già presentato l'altra settimana

PPS
Grazie per il link, lo guardo quando torno a casa, ora sono a Milano

PPS
Sono io ora quello più a nord di tutti!! :)

tony70xx
27-11-2013, 06:57
Ciao! Fatti un bel dobson da 30 cm, poi se non sei soddisfatto, facciamo a cambio di strumentazione! :biggrin:

Per informazione un MAK 150 pesa quanto un C8!

medved
27-11-2013, 07:46
La questione dell'amplificazione della turbolenza è molto in discussione. Cioè io mi sono fatto l'idea che sia indirettamente proporzionale al diametro, ovvero che è ovvio che un diametro maggiore comporta una risoluzione maggiore e quindi è più "facile" notare se ci sono delle imperfezioni nella trasparenza dell'aria. Mi convince meno invece l'ipotesi che recita che un maggiore diamtro raccoglie più onde di turbolenza. Ti dico, io uso un Dobson da 8" e un Newton da 130mm e la turbolenza la noto in entrambi gli strumenti in quantità sovrapponibile fino ad un tot di ingrandimenti i quali nel piccoletto rimane invariata e nel dobson continua ad aumentare. Ma sinceramente nel deep non supero comunque mai i 180X e quindi attualmente non è mai stato un problema.

tino77
27-11-2013, 08:40
Grazie Med, alla fine è l'esperienza sul campo che conta.
In effetti restando nell'usato un C8 si trova sempre nel budget dei 1000.

tony70xx
27-11-2013, 08:50
Nell'usato con 1000 euro, avendo pazienza di aspettare una buona occasione, riesci a prendere una eq5 go-to con un C8.

tino77
27-11-2013, 11:05
Nell'usato con 1000 euro, avendo pazienza di aspettare una buona occasione, riesci a prendere una eq5 go-to con un C8.

Ho visto che i prezzi si aggirano intorno a quelle cifre.
Un c8 quanto ci impiega ad acclimatarsi?

tino77
27-11-2013, 11:09
Ad esempio questo che è vicinissimo a casa.

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=24204

tony70xx
27-11-2013, 11:10
Anche più di un'ora, dipende dalla dalle differenze di temperatura. E' lo scotto da pagare per tutti i tubi chiusi (e per quelli con un grande primario).

etruscastro
27-11-2013, 11:45
Un c8 quanto ci impiega ad acclimatarsi?
in inverno 1h e mezza sicuro! ma il c8 è un gran bello strumento! ;)

tino77
27-11-2013, 12:30
Anche più di un'ora, dipende dalla dalle differenze di temperatura. E' lo scotto da pagare per tutti i tubi chiusi (e per quelli con un grande primario).

E invece il mak150? C'è tanta differenza? Vedo che è in tuo possesso quindi puoi parlare per esperienza diretta. ;)

tony70xx
27-11-2013, 12:45
Sinceramente non ho mai superato l'ora di acclimatamento. Diciamo che sono abbastanza lento a montare e quando ho finito il tubo è già in temperatura. Nei casi piu estremi ho notato qualche turbolenza anche dopo un'oretta ma roba di poco conto che è passata nel giro di pochi minuti.
Problemi di acclimatamento molto evidenti, che ho riscontrato su tubi più grandi, il MAK 150 non me li ha mai dati.
Il problema lo da invece l'umidità, senza un buon paraluce, in serate umide si appanna tutto in poco tempo!

tino77
27-11-2013, 14:05
Sinceramente non ho mai superato l'ora di acclimatamento. Diciamo che sono abbastanza lento a montare e quando ho finito il tubo è già in temperatura. Nei casi piu estremi ho notato qualche turbolenza anche dopo un'oretta ma roba di poco conto che è passata nel giro di pochi minuti.
Problemi di acclimatamento molto evidenti, che ho riscontrato su tubi più grandi, il MAK 150 non me li ha mai dati.
Il problema lo da invece l'umidità, senza un buon paraluce, in serate umide si appanna tutto in poco tempo!

Grazie per aver condiviso la tua esperienza!