PDA

Visualizza Versione Completa : Deepsky con 80€ (escluso montatura e reflex)



Andrea Vanoni
27-11-2013, 13:13
Ho in casa uno Skywatcher 70/500 che usavo per piantare gli asparagi da parecchio tempo: dato che son della filosofia "abbandona una rompipalle ma non abbandonare uno strumento" da qualche giorno lo sto usando praticamente per TUTTO. Ci ho fotografato la Lovejoy, spazzolato il cielo in visuale e ieri ho fatto un po' di pose sia sulle Pleiadi sia sul doppio di Perseo.

Pose assolutamente NON guidate da 2 minuti a 1600iso con Canon 450D

Montatura: eq6 pro

Elaborazione con DSS e Photoshop cs5

DOPPIO DI PORSEO: http://s10.postimg.org/w8mjuwtqg/doppio_ammasso3.jpg

PLEIADI: http://s22.postimg.org/kw9q3on0w/pleiadi3.jpg

garmau
27-11-2013, 13:17
Semplicemente fantastiche, veramente notevole il risultato ottenuto seppur con uno strumento minimale.
Comunque il "DOPPIO DI PORSEO" non si può leggere...:biggrin::biggrin:

Andrea Vanoni
27-11-2013, 13:23
Comunque il "DOPPIO DI PORSEO" non si può leggere

L'ho messo apposta :biggrin::biggrin:

pk825
27-11-2013, 13:57
Notevole risultato visto il tubo usato.
Come sempre è importante come si fanno le cose e non solo la strumentazione usate.

jkj
27-11-2013, 13:57
beh.... niente male con un pianta asparagi:biggrin:
con la eq 6 che fai ci leghi le piante di pomodoro?:D

etruscastro
27-11-2013, 14:25
dato che son della filosofia "abbandona una rompipalle ma non abbandonare uno strumento"
questa me la scrivo e se permetti me la rivendo appena posso! :biggrin:

GALASSIA60
27-11-2013, 14:43
Veramente notevole !! Guarda io ho lo stesso tubo che adopero come tele guida e mai avrei pensato che sfornasse foto del genere ... certo ci vuole anche il manico dietro !! Ma mi hai dato un ottimo spunto per qualche foto a campo piu' largo... Bravo.;)
P.S.: Potresti precisare l'integrazione totale per ciascun oggetto ?

contedracula
27-11-2013, 16:17
Andre' vero che stiamo tra un pò a Natale ma tutti quegli Spikes NON SI POSSONO VEDERE mi sembrano le luci che vendono i Chinesi :sowsuser: :biggrin:

Dai non rovinare quelle belle foto !

Ciao

marcom73
27-11-2013, 16:21
hai capito il buon vecchio 70/500 ! anche il campo sembra spianato... crop ??
ci dovrebbe servire di lezione, a me per primo ! non dobbiamo comprare nuovi strumenti..... dobbiamo comprare un cielo decente !! Bravo Andrea !!

Andrea Vanoni
27-11-2013, 16:25
Conte conosco un astrofilo che uno volta mi ha risposto a un commento simile al tuo con un "a me piace così"

Io non lo farò perchè sono molto più intelligente di "quel soggetto" e ti rispondo dicendoti che probabilmente hai ragione ma a me piacerebbero molto gli spykes sulle stelle...a breve magari metto dei fili intrecciati :)

contedracula
27-11-2013, 16:47
...a breve magari metto dei fili intrecciati :)

Se usi poi lo Schmidt Cassegrain avrai anche le stelle a " palla " perciò in tempo per completare l'albero...:biggrin: ;)

...Just for Fun

Ciao

Giuseppe84
27-11-2013, 17:27
Ho lo stesso SW 70/500 con foc in plastica ,ho provato anchio con la mia dsrl Canon, a fare qualche posa Deep, ho desistito perche il grosso sensore della DSRL vignettava , a parte che per poter fare andare a fuoco hai bisogno di una prolunga di 8cm immaginate le flessioni sul tubo del foc in plastica ora lo uso come tele guida ,con il foc bloccato non dal perno ma da nastro adesivo se stringi il perno si deforma il tubo del foc
Andrea Sei L'unico che hai tirato fuori queste belle foto, senza nessun cromatismo ,almeno io non ne vedo
che filtro hai usato?

Andrea Vanoni
27-11-2013, 17:53
Ciao Capitano,

io non utilizzo nessun filtro, il cromatismo che vedi è quello che appare anche dalle pose quindi non eccessivo. Per il fuocheggiatore ho inserito degli spessori e va bene devo dire e per la canon invece vado a fuoco benissimo :weeabooface:

forse hai il tubo del fuoco leggermente più corto...

Red Hanuman
27-11-2013, 21:26
DOPPIO DI PORSEO
La porsea l'ha ga fato i porsei?:biggrin:

garmau
27-11-2013, 21:29
La porsea l'ha ga fato i porsei?:biggrin:

...ed eran tutti grassi e bei.....

etruscastro
28-11-2013, 08:13
Ho lo stesso SW 70/500 con foc in plastica ,ho provato anchio con la mia dsrl Canon, a fare qualche posa Deep, ho desistito perche il grosso sensore della DSRL vignettava , a parte che per poter fare andare a fuoco hai bisogno di una prolunga di 8cm immaginate le flessioni sul tubo del foc in plastica ora lo uso come tele guida ,con il foc bloccato non dal perno ma da nastro adesivo se stringi il perno si deforma il tubo del foc
Andrea Sei L'unico che hai tirato fuori queste belle foto, senza nessun cromatismo ,almeno io non ne vedo
che filtro hai usato?


Ciao Capitano,
Giuseppe se non ti presenti in sezione e dici CHI veramente sei ti BANNO!:twisted::twisted:

Giuseppe84
28-11-2013, 10:09
Scusate sono poco pratico di Forum.
se riesco mi presento

Valerio Ricciardi
30-11-2013, 07:49
ci dovrebbe servire di lezione, a me per primo ! non dobbiamo comprare nuovi strumenti..... dobbiamo comprare un cielo decente !!
Ecco bravo!! Allora lo sai!!!
Poi, vedi caso, da te nessuna segnalazione ho ancora ricevuto per Lazio Stellato!

Hai presente quelle che ti ha dato Enzo? A consuntivo... POCHE :twisted:

garmau
30-11-2013, 08:23
Ecco bravo!! Allora lo sai!!!
Poi, vedi caso, da te nessuna segnalazione ho ancora ricevuto per Lazio Stellato!

Hai presente quelle che ti ha dato Enzo? A consuntivo... POCHE :twisted:

Criptico ma nel contempo estremamente esplicativo.... :D

inviato dal cellulare

marcom73
30-11-2013, 09:23
Ecco bravo!! Allora lo sai!!!
Poi, vedi caso, da te nessuna segnalazione ho ancora ricevuto per Lazio Stellato!

Hai presente quelle che ti ha dato Enzo? A consuntivo... POCHE :twisted:

ok, hai ragione.... dammi qualche riferimento per conoscere meglio l'iniziativa....
ho cercato sulla rete ma non o trovato nessun sito di riferimento...

etruscastro
30-11-2013, 10:06
ma come..... è LUI il riferimento! :whistling:

marcom73
30-11-2013, 10:09
si ho capito ma cosa segnalo? che a Roma ci sono i lampioni ?? :hm:

Valerio Ricciardi
30-11-2013, 10:51
ma come..... è LUI il riferimento! :whistling:
Non esageriamo... diciamo che sono un convinto attivista di una cosa nata nel corso di un tre riunioni (due presso l'Associazione Astrofili Hipparcos, una a Roma Tre con anche la stampa).
C'è un problema. Che tocca noi astrofili, ma a ragionarci non solo.
Il problema consiste nella inutile (e dispendiosa) dispersione di luce non dove serve (grossomodo dove metti i piedi) ma verso l'alto. Dai e dai c'è un gruppo di persone, molto intensamente capitanate da un tale che ha delle competenze giuridiche essendo un penalista, che trattasi nello specifico dell'avv. Mario Di Sora che però non sta di base a Sora ma a Frosinone e mi risulta attuale Presidente della UAI, che ha piantato la grana abbastanza da ottenere nel 2000 una L.R. (la L.R. 23/2000), che dice come combattere il problema e ridurre l'IL oltre ad ottenere un certo risparmio energetico.
Il concetto è facile.
Il problema non è che vi siano dei lampioni, ma con quanta intensità e fatti come.
Quelli che hanno il lato inferiore chiuso con una specie di "boccia" di plexiglass che col tempo diventa semiopaca e diffonde la luce per ogni dove, non vanno bene.
Queli più recenti con sotto un cristallo piatto, e la parte inferiore rivolta dritta verso il terreno, vanno bene.
Dopo una certa ora il flusso erogato deve essere ridotto di un tot.
Le palle di plexiglass trasparente che in ogni parcheggio di pizzeria o giardinetto della Sòra Maria fan luce notturna, non vanno bene.
Delle palle c.s. ma con la parte superiore costituita da una calotta opaca fuori ma specchiata dentro, che riflette quindi tutta la luce che può in basso ed impedisce al 100% che se ne disperda verso il cielo, vanno bene.
le torri faro dei campi da tennis rivolte se va bene a 45° verso il basso, non vanno bene, sono stravietatissime.
Eccetera, eccetera, eccetera.

Chiaro che si comincia con le torri faro da molte milgiaia di W del campo sportivo o con l'illuminazione notturna della Fiera di Roma nei parcheggi (sempre vuoti) o con le fotoelettriche delle discoteche eccetera, e con l'illuminazione stradale di interi Municìpi delle grandi città prima di andare a scocciare l'anima alla povera Sòra Maria che ha comprato una palla di plexiglass per la terrazzetta da Leroy Merlin tre mesi fa e ci ha messo dentro una 20W a basso consumo.

Ma si può fare! Tante altre regioni hanno leggi sull'IL, alcune migliori, alcune peggiori. Quella del Lazio è migliorabile, ma complessivamente non male.

Stavo pensando se si potesse pensare ad una sezione permanente sull'IL nel forum. E sapete perché? Perché in provincia di Frosinone, dove più sistematicamente (per ragioni di vicinanza "fisica" e facilità di contatti) il Di Sora fa regolarmente segnalazioni, richieste bonarie di adeguamento, quando non si riesce in altro modo denunce etc... da quando alcuni anni fa han cominciato ad occuparsi della cosa han guadagnato oltre una magnitudine nelle stelle al limite della visibilità ad occhio nudo.

Naturalmente si dovrebbe fare in modo che la cosa non sia troppo "specifica" su UNA legge regionale, non è il "forum laziale astrofili" questo, ma i criteri ispiratori delle diverse leggi sono alla fine gli stessi = Limiti di intensità di illuminazione, spesso riduzione del flusso dopo una certa ora di notte, e limiti di orientamento.

Non si deve mandare luce sparata in cielo, non serve a nulla, costa e fa danno. Per raccontarlo tutto sommato non serve un corso di recitazione presso l'Actor Studio... però bisogna saperci fare un minimo, in tempi di crisi con gente che non sa come arrivare a pagare la prossima rata di mutuo arrivare tutti invasati perché si vedono male le Pleiadi significa rimediare l'ultimo vaffffff.... non ancora andato a male della dispensa.
Ma l'argomento "eviti le multe" e "risparmi un mare di corrente" quello ha senso anche di questi tempi.

La Sardegna, dicevo, non ha ancora una legge contro l'IL; c'è da dire però che quando stavo sulla SS131 di ritorno verso Olbia, e mi son fermato su richiesta in una piazzola per ...agevolare una piccola esigenza fisiologica del figlio, ho approfittato per cercar di contattare col telefonino Maurizio Tapatalk (Garmau sul forum), e mentre aspettavo che prendesse la linea il cell ho alzato gli occhi e... a momenti mi viene un colpo.
Ho cercato con gli occhi, e trovato al limite della visibilità, M31 come debole fiocchetto evanescente... proprio dove doveva stare. Provateci da Roma EUR... bella lezione.

Haivoglia a Takahashi con gli Hyperion e tutto quanto, ci vuole il buio. Si, coi contrastatissimi Mak e coi rifrattori si sfrutta meglio il seeing che c'è, ma se ci son delle leggi che ci possono aiutare, perché no?

marcom73
30-11-2013, 11:18
ed è chiaro, ma materialmente ?

Io abito in zona Anagnina / GRA. intorno a me c'è il deposito metro A illuminato a giorno, l'ippodromo delle Capannelle che quando corrono consumerà qualche MegaWatt come minimo, L'aeroporto di Ciampino per non parlare del GRA, dell'IKEA, del Centro Commerciale Anagnina e della sede centrale della Banca Commerciale....
la buona notizia è che i pali dell'illuminazione delle strade sono del tipo che dici tu cioè con il vetro piatto sotto ...
onestamente bisogna dire che da qui fare osservazioni è oggettivamente il posto meno indicato...
ma questo lo sapevo...

detto questo, e dato per acquisito il fatto che qui da me non credo ci siano grossi margini, visto che comunque ritengo la crociata come condivisibile, come muoversi ?
esiste intanto un sito ? un blog ?
se volessi segnalare che dopo una certa ora le illuminazioni pubbliche non abbassano l'intensità di un TOT, lo segnalo al sindaco Marino o esiste una procedura da seguire già sperimentata ?

marcom73
30-11-2013, 11:21
Che dici Etruscastro, togliamo il disturbo al post di Andrea e ne apriamo uno ad hoc intitolato " IL cosa fare: strumenti normativi " o qualcosa del genere....

Valerio lo apri tu e spostiamo ??

etruscastro
30-11-2013, 14:28
io direi di chiuderla qua con gli OT che ad Andrea abbiamo già rovinato 2 thread!:rolleyes:

se Valerio ha intenzione di scrivere un thread dove sfrutta la sua grande dote giornalistica e correda il tutto con link per contatti diretti e siti di riferimento sarò ben lieto di metterlo in evidenza, il tutto ovviamente dovrà essere molto diretto e con buona sostanza di contenuti senza polemiche su politiche o quant'altro..... uno specie di vademecum per la lotta contro l'Inquinamento Luminoso insomma!

comunque rimango disponibile per ogni cosa con i MP.;)

ORA SI TORNA A PARLARE DI DEEPSKY CON 80€!

Andrea Vanoni
30-11-2013, 15:10
io direi di chiuderla qua con gli OT che ad Andrea abbiamo già rovinato 2 thread

ma va là non preoccuparti :)