PDA

Visualizza Versione Completa : a occhio di reflex



mingo80
28-11-2013, 01:14
Eccola qua....vi presento,dopo tanta agonia,il novo strumento

5166

E' stupenda,complicata ma il giusto e credo mi possa dare grande soddisfazioni.... La sono andato a prendere sabato mattina e Lunedì ho già provato a fare la mia prima 'astrofotografia'....spero vi piaccia....

5167

Lo scatto è stato ottenuto in manuale a 4000 iso ( :shock: ) f3.5 e 1/4sec di esposizione e distanza focale 23mm...Purtroppo non sono dotato (per ora) di un gran obbiettivo ma per me è comunque un risultato degno di nota...Così,tanto per provare,ho provato a puntare un angolino di universo (sempre Lunedi sera) a S/E e dopo vari tentativi,sono riuscito ad ottenere questo

5168

Questa è venuta sempre in manuale a 2000 iso,con 25sec di esp su un piccolo trepiedi sul davanzale della finestra,f13 e partenza con autoscatto a 10 secondi e distanza focale 33mm...

Ora aspetto solo un cielo sereno da provare a prendere tutta la costellazione di Orione :wub:

e il prossimo mese l'anello T2 ma non so se con l'ottica del tele riuscirò ad andare a fuoco.....secondo me no...

Ciao Matte

etruscastro
28-11-2013, 09:23
complimenti per il nuovo acquisto.....
sentiamo gli esperti fotografi cosa ti consigliano!

marcom73
28-11-2013, 09:37
Grande !! Sono contento che hai potuto realizzare il tuo sogno !!

Visto che la userai anche molto per foto a lunga posa io ti consiglio questo: (http://www.ebay.it/itm/Yongnuo-MC-36R-C1-Wireless-Timer-Remote-Shutter-Release-for-Canon-650D-60D-550D-/261339021332?pt=Camera_Camcorder_Remotes&hash=item3cd9050014)
5170

che essendo radio eviti qualunque vibrazione ... ma per spendere meno ci sono anche quelli cablati...
( nota bene : ti indico il modello ma il rivenditore è solamente casuale , se dovessi procedere, sceglilo tu )

poi visto che hai il display orientabile, lascialo in posizione aperta che lo scambio termico sul dorso della fotocamera di certo gioverà alla temperatura del sensore con vantaggi sul rumore termico...

da ultimo, per fare foto astronomiche e senza spendere molti soldi esistono moltissime eccellenti ottiche " antiche " con attacco M42 ( Pentax ecc ) che con un adattatore Canon/M42 ( economicissimo sempre su ebay ) ti permettono di acquistare per esempio un ottimo 300mm f4.5 a poche lire...

Divertiti con la tua nuova ammiraglia ! ;)

pk825
28-11-2013, 10:17
Complimenti per l'acquisto, sono sicuro che ti darà soddisfazioni.

mingo80
28-11-2013, 21:24
Wow....grazie ragazzi ;) ....di telecomano ne ho già visto un molto simile a quello e costerà sulla sessantina e grazie per l'input sugli obbiettivi con attacco M42 avevo letto qualcosa e approfondirò....

Scusami pk825....ma come l'hai settata per ottenere una così bella M42???? :D ....è bellissima....

Più tardi se riesco provo a tirare fuori qualcosa,ora pizzino con la morosa e batteria della canon sotto carica ;)

pk825
28-11-2013, 21:32
Bellissima per me perché è stata la prima foto a un oggetto di cielo profondo. Ancora sento l'emozione di vedere quella poca luce verdina uscire dallo schermo LCD della mia Canon 40D :wub:

Avevo appena capito i concetti di dark, flat e bias e feci 48 scatti da 0,5s (mezzo secondo) e 1s fatti con un 250mm a 1600ISO e f/5,6. I tempi corti per evitare il mosso visto che facevo le foto da un cavalletto.
Non ho usato un telecomando, ma comandavo la camera da portatile tramite APT (Astro Photography tool).

mingo80
29-11-2013, 02:02
Per me,per ora,i concetti di dark flat e bias sono ancora puramente teorici...mi ci vuole molta più calma e mi sa ancora un pò di tempo....Comunque dopo la pizza e due birre medie :D la morosa dorme e qualcosina l'ho tirato fuori:

5183

Ho detto che volevo prendere Orione....ci sono riuscito e secondo me neanche troppo male....programma manuale f22 :wtf: 25 sec (autoscatto) 2000iso e 39mm di distanza focale.... (perchè qua nei dettagli della foto non mi dice la massima apertura????)

Poi ho provato sull'orsa maggiore

5184

questa è la finestra che più o meno si affaccia a est e con la camera sul davanzala girata tutta verso sinistra,mi ha regalato questa visione.....unico problema???????....ditemelo voi.....cercasi fionda disperatamente per segare definitivamente quel lampione arancione....maledetti....ne basterebbero meno della metà....comunque sempre manuale f18 30sec 1250iso distanza focale 30mm e max apertura 4,25...

Spero solo di riuscire a prendere il telecomando e l'anello T2 il più presto possibile in modo di approfondire questo discorso e renderlo un pò più professionale....e perchè no...magari catturare qualche dettaglio un pò più profondo (voglio le Pleiadi ^_^)

Ciao Matte

marcom73
29-11-2013, 09:26
per avere il massimo dal sistema ottica fotocamera, devi abbassare gli ISO e aprire il diaframma... come hai fatto tu, senza unn "inseguitore" ( montatura equatoriale ecc.. ) ti verranno sempre mosse !

se anche a TA pensi che il tuo obiettivo non dia il massimo, chiudi di uno stop ma non oltre...

Il telecomando è prezioso sopratutto per le pose B ma se stai sotto i 30 secondi è ok anche l'autoscatto....

togli " filtri rumore digitali " sia per le lunghe esposizioni che per gli alti ISO che sottraggono troppo segnale e benchè la tua macchina sia ottima, non salire troppo con gli ISO perchè si introduce troppo rumore...

mingo80
29-11-2013, 23:07
se anche a TA pensi che il tuo obiettivo non dia il massimo, chiudi di uno stop ma non oltre...


Grazie Marcom per gli input, ma non capisco cosa intendi con quella frase... :/ ... Per ora sto leggendo su dark flat raw bias ecc e sinceramente mi sa che ho ben chiaro i raw e i dark, per il resto avrò tempo.... Intanto devo capire come funziona bene la macchina, i settaggi e le differenze.... Se va bene la prossima settimana prendo l'adattatore T2 e poi vediamo come reagisce con il 130/900....So già che se anche andrò a fuoco la montatura mi darà dei problemi... Amen... Con qualcosa bisogna pur iniziare ;)

marcom73
30-11-2013, 10:40
quando dico TA intendo dire " tutta apertura " 2.8 se hai un 2.8, 3.5 se hai un ottica che alla massima apertura è 3,5 ecc..

è risaputo che le ottiche, tutte le ottiche ( intendo gli obiettivi ) abbiano un diframma dove riescono a dare il meglio: e di solito è un paio di stop rispetto a tutta apertura. nel caso specifico del 18-55 potrebbe esserre illuminate il questo schema (http://www.photozone.de/canon-eos/404-canon_1855_3556is_50d?start=1)anche se in effetti l'ottica in questione pare avere prestazioni piuttosto bilanciate su tutti i daframmi presi in considerazione...

quello che è certo è che dopo un certo diaframma, cioè chiudendo troppo, entrano in gioco problemi di diffrazione che di certo peggiorano la qualità dell'immagine.

il mio consiglio, che tra l'altro è meglio farlo di giorno, è di mettere la macchina sul cavalletto e riprendere sempre uno stesso soggetto facendo più scatti: parti da TA e man mano chiudi il diaframma...
confrontando poi i risultati sullo schermo del PC noterai anche tu che impostando un diaframma piuttosto che un altro otterrai un'immagine di qualità migliore, più incisa e definita.

di certo però f18 NON è un diaframma che ha molto senso in fotografia Astronomica, è un diaframma da paesaggio dove hai la necessità di avere tutto a fuoco....

nives70
30-11-2013, 22:11
Ciao Matte e complimenti per DSLR :) Per andare al fuoco devi provare ma ho paura che tu non hai un focheggiatore con profilo basso altrimenti devi cambiare foch! magari mi sbaglio ma io sul mio Newton 200/800 ho dovuto cambiare con uno di profilo basso.