PDA

Visualizza Versione Completa : Cometa ISON, perchè non si cuoce.



antonio DAMICO
28-11-2013, 07:48
Salve,
Qualcuno mi saprebbe dire la temperatura che arriverà a toccare la cometa ISON durante il suo passaggio al perielio ???
Essendo quella di mercurio di ca. 440° ( lato esposto al sole ) mi immaginerei delle temperature sulla comete molto più alte , è così ???
Ad oggi 28 11 2013 a meno di 10 ore dal perielio sembra che la cometa sia ancora intera, (nonostante le alte temperature a cui dovrebbe essere soggetta) come mai ???
La NASA Aveva previsto una sua cottura durante l'avvicinamento, cosa che non si è invece verificata, almeno non fino adesso e quindi prevedo non si verifichi più in quanto siamo già al giro di boa, è così ???

Ho visto adesso su un link,
http://www.nasa.gov/content/goddard/.../#.Upbt1cRdWl4
quello che si vede è una esplosione di massa coronale ??? A una distanza così ravvicinata, non dovrebbe soffrirne ???
Grazie...

Alfiere
28-11-2013, 10:30
Dovrebbe raggiungere se non superare i 2000°C, e di sicuro a una così breve distanza sarà investita da forze estreme. Incrociamo le dita, oggi è il gran giorno.

antonio DAMICO
28-11-2013, 12:31
infatti, come pensavo, avendo un core di silicato, o almeno così dovrebbe essere, dovrebbe fondersi tra i 1900 e i 2000°C, a meno che non sia un bel grosso diamantone ????

Red Hanuman
28-11-2013, 20:27
Salve,
Qualcuno mi saprebbe dire la temperatura che arriverà a toccare la cometa ISON durante il suo passaggio al perielio ???
Essendo quella di mercurio di ca. 440° ( lato esposto al sole ) mi immaginerei delle temperature sulla comete molto più alte , è così ???
Ad oggi 28 11 2013 a meno di 10 ore dal perielio sembra che la cometa sia ancora intera, (nonostante le alte temperature a cui dovrebbe essere soggetta) come mai ???
La NASA Aveva previsto una sua cottura durante l'avvicinamento, cosa che non si è invece verificata, almeno non fino adesso e quindi prevedo non si verifichi più in quanto siamo già al giro di boa, è così ???

Ho visto adesso su un link,
http://www.nasa.gov/content/goddard/.../#.Upbt1cRdWl4
quello che si vede è una esplosione di massa coronale ??? A una distanza così ravvicinata, non dovrebbe soffrirne ???
Grazie...
Allora... Confermo che dovrebbe raggiungere temperature di 2 - 3 mila gradi circa.
Dato che non parliamo di un sassolino, ma di una montagna di due chilometri di diametro circa, è facile immaginare che non si sciolga come un ghiacciolo, nonostante la vicinanza al Sole.
Tuttavia, devi tener presente che la cometa è sottoposta ad un forte effetto di marea causato dal Sole, e che i gas che si sviluppano possono provocare delle esplosioni che possono contribuirne alla rottura.
Quindi, tutto dipende dalla compattezza della cometa, e non si può sapere che fine farà finché non supera il perielio.... ;)

antonio DAMICO
29-11-2013, 05:54
It's alive !!!:)
http://www.youtube.com/watch?v=RyaZ_mDfLh0
Sentivo che non ci avrebbe delusi... qualcuno può confermare ????

Red Hanuman
29-11-2013, 06:30
It's alive !!!:)
http://www.youtube.com/watch?v=RyaZ_mDfLh0
Sentivo che non ci avrebbe delusi... qualcuno può confermare ????
Purtroppo, c'è la conferma: la ISON non c'è più..... :cry:

Lampo
29-11-2013, 06:32
Che tristezza... :(

manuela
29-11-2013, 06:52
:sad::sad::sad: brutto inizio di giornata:sad:

antonio DAMICO
29-11-2013, 07:43
questa è cattiveria !!!!

Alfiere
29-11-2013, 07:46
Notizia confermata.

Le immagini della SOHO

http://www.spaceweather.com/images2013/28nov13/rip_anim5.gif?PHPSESSID=a3hptli30ol79vee8gl5ai5nn7

:cry: Sono veramente deluso e triste.

Ruck85
29-11-2013, 09:00
...peccato, io stavo aspettando che fosse visibile di sera per poterla osservare...e invece nulla...:cry:

Alfiere
29-11-2013, 09:04
Fortunatamente ho avuto l'opportunità di vederla per due mattine di fila.

Aspettiamo in ogni caso a disperare, qualcosa sembra essere sopravvissuto, di certo lo spettacolo sarà fortemente penalizzato dall'evento ma magari qualcosa si vedrà anche ad occhio nudo. Speriamo, dopotutto ora è tutta "discesa"

garmau
29-11-2013, 09:13
E ora tutti sulla Lovejoy...

inviato dal cellulare

pool187
29-11-2013, 09:14
dagli ultimi dati sembra stia acquisendo luminosità...ma c'è poco da sperarci...probabilmente questo residuo avrà vita breve...

Red Hanuman
29-11-2013, 12:20
Bah, pare che qualcosa sia sopravvissuto. QUI (http://video.repubblica.it/tecno-e-scienze/ison-data-per-spacciata-rispunta-da-dietro-il-sole/148321/146832).:whistling:

antonio DAMICO
29-11-2013, 13:03
Io non ho seguito mai una cometa, però a guardare il filmato, avrei due domande:
1. Sembra che la cometa non segua linearmente il percorso naturale, che dovrebbe essere ellittico, ma che a un certo punto faccia una brusca virata all'interno della corona solare.

2. All'uscita, che sia la cometa o una parte di essa, però la coda non è posizionata perdendicolarmente al sole, cosi come dovrebbe essere, ma risulta allungata sulla traiettoria di cammino.

Perchè ???

MaestroZen
29-11-2013, 13:11
2. All'uscita, che sia la cometa o una parte di essa, però la coda non è posizionata perdendicolarmente al sole, cosi come dovrebbe essere, ma risulta allungata sulla traiettoria di cammino.

Perchè ???

Sono i venti solari la causa della "strana" posizione della coda delle comete...

Ciap

antonio DAMICO
29-11-2013, 13:20
5187

Esatto, ma il vento solare non dovrebbe andare dal sole verso l'esterno in maniera radiale ????

Nell'immagine la simulazione del passaggio con la coda rispetto al vento solare.....

etruscastro
29-11-2013, 14:08
http://www.astronomia.com/2013/03/31/coda-e-anticoda/

babbo
02-12-2013, 21:48
la vogliamo ricordare così!

mentre a 130000 Km/h
si dirigeva verso una fucina termonucleare

un pò come...
prendere il GRA contromano
all'ora di punta

ma guardiamo al lato positivo
poteva andare peggio
5217

ps
Egr. Sig. D'Amico al prossimo passaggio di una cometa ...............:biggrin:

antonio DAMICO
03-12-2013, 00:39
Alla prossima ..... :-(

Alfiere
03-12-2013, 08:55
Prossima.. Quando? :biggrin:

antonio DAMICO
03-12-2013, 11:10
Se lo chiedi a me, sono l'ultima persona che possa dirtelo...
Invece mi chiedevo, e se a bruciare fosse stato il ghiaccio esterno ??? e quindi avendo esaurito il, diciamo, "carburante" della coda, adesso ci fosse solo il nucleo a viaggiare.. quindi non più una cometa ma un asteroide... Quando si potrebbe avere una conferma visiva ????

GALASSIA60
03-12-2013, 17:12
Faccio una domanda che mi incuriosisce, ma a cui io personalmente non trovo risposta. La ISON era una cometa nuova, al suo primo passaggio vicino al Sole, e stimata dagli studiosi con un nucleo di dimensioni discrete intorno agli 8/10 Km. Esistono comete anche con nuclei molto più piccoli dell'ordine dei 3-4 Km. ( mi sembra che la Hyakutaky sia stata di queste dimensioni), e alcune di queste essendo anche periodiche hanno già fatto diversi giri di boa intorno al Sole senza disintegrarsi, ma mostrando ogni volta il loro spettacolo ( logicamente perdendo massa e dimensioni ad ogni giro ). Il fatto che la ISON sia si disintegrata ( o quantomeno frantumata ) al solo primo passaggio è dovuto solo al fatto che il suo passaggio è stato troppo stretto ( vicino ) al Sole ? Grazie a chi mi può togliere questo dubbio.

Red Hanuman
03-12-2013, 20:46
Faccio una domanda che mi incuriosisce, ma a cui io personalmente non trovo risposta. La ISON era una cometa nuova, al suo primo passaggio vicino al Sole, e stimata dagli studiosi con un nucleo di dimensioni discrete intorno agli 8/10 Km. Esistono comete anche con nuclei molto più piccoli dell'ordine dei 3-4 Km. ( mi sembra che la Hyakutaky sia stata di queste dimensioni), e alcune di queste essendo anche periodiche hanno già fatto diversi giri di boa intorno al Sole senza disintegrarsi, ma mostrando ogni volta il loro spettacolo ( logicamente perdendo massa e dimensioni ad ogni giro ). Il fatto che la ISON sia si disintegrata ( o quantomeno frantumata ) al solo primo passaggio è dovuto solo al fatto che il suo passaggio è stato troppo stretto ( vicino ) al Sole ? Grazie a chi mi può togliere questo dubbio.
Questa domanda la dovresti fare a Enzo nel suo blog. Tuttavia, posso azzardarmi in una spiegazione.
Intanto, è vero che la ISON è passata molto vicino al Sole, e questo già depone male sulla sopravvivenza di una cometa. Calore e effetto di marea possono spezzarla e distruggerla definitivamente. Molto però dipende dalla composizione e dalla compattezza della cometa stessa.
Per esempio, la cometa Biela era una cometa periodica con un periodo di 6.6 anni circa, e non passava particolarmente vicina al Sole (0,86 UA circa), eppure si frantumò e causò delle bellissime piogge di meteoriti (le Andromedidi o Bileidi). Lo stesso più o meno vale per la Schwassmann-Wachmann 3, che si è via via frammentata fino ad avere una sessantina di componenti (e che ha dato luogo alle tau ercolidi).
Diverso è il discorso per le cosiddette "comete sungrazers", letteralmente "quelle che pascolano sul Sole".
Ce ne sono diverse famiglie, tutte derivate dalla frammentazione di una cometa più grande che è passata vicinissima al Sole.
Una delle più famose è la famiglia di Kreutz, che comprendono la "fu" Ikeya–Seki, la Grande Cometa del 1843 e la C/2011 W3 (Lovejoy), più moltissime altre piccolissime e ormai estinte.
Insomma, non c'è una vera e propria regola....;)

GALASSIA60
04-12-2013, 16:20
@Red: Grazie, veramente una ottima spiegazione. Le comete mi hanno sempre affascinato per la loro " sregolatezza" !!:biggrin:

Chri
04-12-2013, 18:44
Prossima.. Quando? :biggrin:

tra 49 anni, quando passerà la cometa di Halley :D

Alfiere
05-12-2013, 13:48
Sempre che non finisca fritta come ISON. La delusione non mi è ancora passata...

tony70xx
05-12-2013, 14:03
tra 49 anni, quando passerà la cometa di Halley :D

Mi sembra di averla già letta questa battuta!!!:biggrin:

Chri
05-12-2013, 16:36
Mi sembra di averla già letta questa battuta!!!:biggrin:

mica c'era il copyright u.u

Galileus
08-12-2013, 22:01
ISON sarà una delusione per noi astrofili, ma è stata de facto un grande evento nel mondo scientifico, fonte peraltro di preziosissimi dati.

Giuseppe Petricca
08-12-2013, 23:17
ISON sarà una delusione per noi astrofili, ma è stata de facto un grande evento nel mondo scientifico, fonte peraltro di preziosissimi dati.

Sottoscrivo ;)

etruscastro
09-12-2013, 06:59
ISON sarà una delusione per noi astrofili, ma è stata de facto un grande evento nel mondo scientifico, fonte peraltro di preziosissimi dati.
quoto​2

tony70xx
09-12-2013, 10:44
Ma io rosico lo stesso!:sad: