PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo telescopio



gozilla_sky
05-06-2012, 15:50
Come da presentazione , ho acquistato un celestron nexstar 4se e devo dire che per adesso ne sono ampiamente soddisfatto, sicuramente per iniziare penso possa andar bene no?
Allora volevo chiedervi, attulamente ho come oculari un 25 mm di dotazione standard, un kennler da 15 mm e un ploss da 6, oltre a una barlow, praticamente ho acquistasto un kit della celestron 79 euro di tutto compresi 3 filktri, capisco che sicuramente la qualità è quello che è , ma non avendo ancora provato altri oculari ed essendo un super neofita, non posso rendermene conto per ora.
Ho acquistato anche una web cam orion per fare qualche ripresa luna, pianeti dovrei provarla stasera speriamo bene, ho letto a posteriori pareri molto negativi su questa cam, ma penso anche che dipenda da cosa uno si aspetti di farci.
Purtroppo la posizione di osservazione non è il massimo, vivo in una villetta a schiuera dove ho solo una esigua porzione di cielo sul davanti e poi devo spostare l'attrezzatura sul retro (rivolto verso il nord).
Per intenderci sul davanti in questo periodo vedo bene luna , stelle come Vega, Arcturus, Spica, Saturno (che spettacolo non pensavo fosse cosi emozionante); sul retro sono riuscito a vedere Polaris, costellazione "W", corona , marte (e qui devo dire che sono rimasto un po' deluso, molto molto piccolo, spero di riuscoire a vederlo un po' più grande...).
Mi piacerebbe visualizzare qualche nebulosa, ( ovvio nei limiti del mio strumento) ho visto che riesco a puntare quella nord america e quella velo, sinceramente non ho utilizzato nessun filtro è per questo che non vedo, passatemi il termine, il classico fumo delle nebulose :biggrin:? oltre ovviamente all'apertura misera del mio telescopio lo so, ma non ho grandi pretese solo qualcosa di fattibile, anche una debole sfumatura.
Scusatre per la prolissità....;);)
Ecco i miei quesiti:

1) Filtri da Must have per permettere al mio 4" di vedere qualche deepsky accettabile?

2) Ottiche da prendere? Ovvio non voglio spendere per adesso 300 euro per un ottica ma qualcosa di più per ottimizzare il mio strumento.
Esempio prendere un 7mm e un 13mm? Marche , tipologia, che mi dite?

3) Altri accessori utili per ottimizzare? Il gps mi sembra utile ma suoperfluo.

4) voglio provare la montatura equatoriale incorporata, ma non ho capito come allineqare la tavola equatoriale, nel senso essendo io a 45° di latitudine alzo l'asta fino a 45° visualizzandola all'inizoio della finestrella ? Alla fine? non ho capito....

Scusate ancora per la lunghezza e spero che qualcuno mi aiuti...

etruscastro
05-06-2012, 16:13
allora:
1-i filtri non hanno mai fatto miracoli, e penso che non inizieranno ora..... aiutano,si, ma per osservare dettagli in deep-sky ti devi piegare alla legge del diametro!
2-dato che sei agli inizi, aspetta ad investire denaro su ottiche.... usa quelle che hai, e poi con il tempo capirai di ciò che avrai più bisogno, l'esperienza è maestra ;)
3-il gps è utile e NON superfluo, ti sfido con il tuo 102mm a trovarmi una galassia di mag +10 a mano.
4-su questo non sono sicuro, ma ho letto di utenti che passare da un'allineamento nexstar alt-az a quella eq. hanno avuto problemi, ma su questo posso informarmi meglio!
1b- galassie come la Cono o la Rosetta o la Velo (insieme a tante altre) necessitano sopratutto di un buon cielo nero, oltre che di diametro, puoi darci notizie sulla qualità del tuo cielo nella tua postazione?
5-la costellazione a "w" è Cassiopea.... una delle più belle, antiche e ricche di ammassi.... ;)

gozilla_sky
05-06-2012, 18:30
Allora la qualità del mio cielo è PESSIMA, lampioni a destra e a manca:-(
Ma il GPS diventa superfluo se inserisco le coordinate a manina di dove mi trovo e l'ora no?
Non è che il gps ti guida il telescopio su una posizione che specifichi o mi sbaglio?

etruscastro
05-06-2012, 18:45
il gps ti dà la possibilità di inserire i dati di coordinate e latitudine assolutamente precise... poi se vuoi, le puoi immettere a mano, ma tieni presente che più sono precise le impostazioni e più è preciso il GoTo ;)

garmau
05-06-2012, 22:51
Ciao Gozilla...(mamma che impressione:biggrin:) hai per caso provato i prodotti del cofanetto della Celestron? Come ti sono sembrati?
Maurizio

Huniseth
06-06-2012, 14:36
Metro più o metro meno il Goto cambia di poco.
E' più importante una buona calibrazione e la messa in bolla.

gozilla_sky
06-06-2012, 14:41
Ciao Gozilla...(mamma che impressione:biggrin:) hai per caso provato i prodotti del cofanetto della Celestron? Come ti sono sembrati?
Maurizio

hehehe si si ho provato il kit per principianti della celestron eruo 79, un kennler da 15mm un ploss da 6mm 3 filtri e barlow 2x.
Che ti posso dire, non molto, non sono esperto e non ho potuto ancora confrontare con oculari di altro livello.
Diciamo che è stato emozionante vedere saturno per la prima volta, anche se l'ho trovato per caso (ancora più emozionante) in quanto ho allineato male il telescopio e il goto non funzionava a dovere.....
A proposito la stella appena sotto saturno è spica giusto?

garmau
06-06-2012, 14:54
hehehe si si ho provato il kit per principianti della celestron eruo 79, un kennler da 15mm un ploss da 6mm 3 filtri e barlow 2x.
Che ti posso dire, non molto, non sono esperto e non ho potuto ancora confrontare con oculari di altro livello.
Diciamo che è stato emozionante vedere saturno per la prima volta, anche se l'ho trovato per caso (ancora più emozionante) in quanto ho allineato male il telescopio e il goto non funzionava a dovere.....
A proposito la stella appena sotto saturno è spica giusto?
Ciao, si è proprio Spica della Vergine.
A giorni dovrebbe arrivare anche il mio tele (celestron nexstar 127) e volevo sapere del cofanetto.
Grazie, Maurizio

gozilla_sky
06-06-2012, 15:15
Ciao, si è proprio Spica della Vergine.
A giorni dovrebbe arrivare anche il mio tele (celestron nexstar 127) e volevo sapere del cofanetto.
Grazie, Maurizio

Guarda come ti dicevo non posso darti un giudizio personale, sono un novizio che sta imparando a ritmo esagerato quello che può, posso dirti che per cominciare a fare qualche visualizzazione possono andare ed inoltre hai anche 3 filtri (ovvio non sono eccelsi) ed una lente di barlow che comunque non è un giocattolino.
I due oculari penso ti diano per cominciare un ampia gamma di visualizzazione, io per esempio con il 25 standard, il 15 e il 6 sono abbastanza coperto (barlow compresa).
Poi ovvio il campo visivo non è esagerato, magari non sono schermati al massimo per l'inquinamento luminoso, ma ripeto per iniziare non mi pento dell'acquisto.
Poi vedo che tu addirittura hai due oculari compresi, quindi potresti prenderti solo la barlow ma forse non è che risparmi molto.
Anche il tuo vedo che ha il sistema skyalign, ti devo dire che è una bomba, l'importante e impostare i dati di lat. long e orario corretti.

etruscastro
06-06-2012, 15:19
E' più importante una buona calibrazione e la messa in bolla.

diciamo che è fondamentale... ;)

garmau
06-06-2012, 15:21
Guarda come ti dicevo non posso darti un giudizio personale, sono un novizio che sta imparando a ritmo esagerato quello che può, posso dirti che per cominciare a fare qualche visualizzazione possono andare ed inoltre hai anche 3 filtri (ovvio non sono eccelsi) ed una lente di barlow che comunque non è un giocattolino.
I due oculari penso ti diano per cominciare un ampia gamma di visualizzazione, io per esempio con il 25 standard, il 15 e il 6 sono abbastanza coperto (barlow compresa).
Poi ovvio il campo visivo non è esagerato, magari non sono schermati al massimo per l'inquinamento luminoso, ma ripeto per iniziare non mi pento dell'acquisto.
Poi vedo che tu addirittura hai due oculari compresi, quindi potresti prenderti solo la barlow ma forse non è che risparmi molto.
Anche il tuo vedo che ha il sistema skyalign, ti devo dire che è una bomba, l'importante e impostare i dati di lat. long e orario corretti.
Ammesso che arrivi....pare stia arrivando dalla Cina......a nuoto:cry:
Mauriziio

gozilla_sky
07-06-2012, 09:57
Ragazzi non ho resistito, volevo prendere un C8 con montatura CGEM, ma vista la non disponibilità della montatura fino a settembre , e considerato che potrò in futuro fare un upgrade con testa equatoriale, ho preso un CPC8 XLT:shock:
Si dal 4" sono passato direttamente all'8" hehehe.
Ieri sera non ho potuto provarlo molto, causa cielo schifoso e poco tempo a disposizione.
Posso solo fare un primo raffronto con il 4Se:

Indubbiamente 4" in più si sentono, meglio si vedono.....la quantità di stelle visualizzate non è paragonabile, purtroppo anche l'inquinamento luminoso sembra aumentare , probabilmente per la maggior sensibilità alla luce :-(.
I motori di puntamento sono molto più rumorosi e devo essere sincero mi sono trovato molto male con il nuovo cercatore, probabilmente non lo so usare a dovere.
Prima con lo star pointer inquadravo l'immagine nel cerchietto e tramite il puntino rosso la centravo. Con questo 9x50 diventa già difficile puntare quello che sto guardando causa ingrandimento, avete qualche consiglio?

Altra domandina, come capisco se le ottiche sono collimate a dovere? Sono riuscito a vedere la luna perfettamente a fuoco quindi le ottiche dovrebbero essere abbastanza a posto?
Ho letto la procedura sul manuale ma se qualcuno mi spiega più semplicemente con parole povere il tutto ne sarei grato.

Saturno con l'8" cambia dal giorno alla notte, uno spettacolo considerando anche il cielo di ieri.....

Se qualcuno poi ha lo stesso mio modello e vuole magari darmi qualche dritta, accessori, configurazione ottimale etc sarebbe bello...forse è il caso di aprire un thread a a parte?

etruscastro
07-06-2012, 10:34
vai Gozilla ;) lo sapevo che facevi la pazzia :biggrin:
il cpc 8" è molto meglio della cgem,come semplicità di utilizzo e ti troverai alla grande... io l'ho avuto il cpc8" e sono stato talmente contento che sono passato al cpc1100.
sappi che i motori del cpc sono abbastanza silenziosi, altre montature con tubi tra l'8" e l'11" fanno molto più rumore.
scollimare un SC è cosa ardua, e se lo tieni bene ti dura anni..... però se vuoi fare la prova del 9 sulla collimazione prova a far così.....
1- punta una stella abbastanza luminosa
2-ingrandiscila più che puoi
3-porta la corsa del focheggiatori alla fine, sia in intra che in extra focale..... in entrambi i casi devi osservare dei cerchi abbastanza perfetti... se non lo dovessero essere o l'immagine centrale è decentrata allora è scollimato.....
p.s. se fai solo visuale, delle leggerissime scollimazioni sono accettate, ma se fai foto o riprese astronomiche deve essere ben collimato...
io ne sono innamorato del cpc8"
se hai domande siamo qua per aiutarti ;)

gozilla_sky
07-06-2012, 11:11
Grazie , lo sapevo che avevo fatto la cosa giusta...hehehe.
Tra l'altro ha pure il GPS e mi evita la rogna di reinserire coordinate , datas e ora tutt ele volte:razz:

Allora appena riesco provo a vedere il discorso collimazione, sai il fatto è che era in negozio in esposizione da un po' penso non sia mai stato utilizzato quindi non dovrebbero esserci problemi, ma meglio verificare.
Quindi per esempio punto spica, metto l'oculare da 6mm e sposto il fuoco al limite dello sfuocato in un senso e nell'altro.
Se vedo dei dischetti perfettamente rotondi sono a posto altrimenti è da collimare giusto?

In caso devo agire sulle tre viti sul davanti, e qui non ho capito perchè il manuale dice di avvitare una vite e svitare le altre due (di 1/4 di giro).
Quindi inizio con avvitare una vite di 1/4 a caso e contemporaneamente svito di 1/4 le altre due, ricontrollo la visuale se è migliorata continuo ad avvitare la stessa vite e svitare le altre due, altrimenti svito la stessa vite e riavvito le altre due.
Corretto?

Fastar, esattamente cosa fa? porta il rapporto focale a f/2? Costi, link utili, utilità?

Poi come diavolo si fa ad utilizzare bene il cercatore 9x50? Non è facile puntarlo giusto....:colbert:

Huniseth
07-06-2012, 11:13
"scollimare un SC è cosa ardua"
Questa affermazione va contro tutte le cose dette sul C8 finora. E cioè che la collimazione ballerina è l'inconveniente principale.
Sul cpc niente da dire, è una configurazione sicuramente alternativa a quella con Cgem, (ma preferisco Eq6). io non lo prenderei perchè mi sembra un sistema "bloccato", mentre con l'equatoriale mi pare più flessibile.
Gps? Accessorio utile per il solo fatto che è di serie, diversamente quasi inutile. A meno che vai in giro tutti i giorni in un posto diverso.
Testa equatoriale al cpc? Allora vuol dire aver sbagliato l'acquisto.

gozilla_sky
07-06-2012, 11:36
"scollimare un SC è cosa ardua"
Questa affermazione va contro tutte le cose dette sul C8 finora. E cioè che la collimazione ballerina è l'inconveniente principale.
Sul cpc niente da dire, è una configurazione sicuramente alternativa a quella con Cgem, (ma preferisco Eq6). io non lo prenderei perchè mi sembra un sistema "bloccato", mentre con l'equatoriale mi pare più flessibile.
Gps? Accessorio utile per il solo fatto che è di serie, diversamente quasi inutile. A meno che vai in giro tutti i giorni in un posto diverso.
Testa equatoriale al cpc? Allora vuol dire aver sbagliato l'acquisto.





Allora partiamo dal presupposto che sono un novizio, quindi devo imparare per bene cosa vuol dire avere uno strumento scollimato, appena riesco faccio le verifiche del caso...probabilmente sono paranoie ed ho un cpc perfettamente collimato e viste le tue affermazioni mi tranquillizzo ancora di più.
Non ritengo di avere fatto un acquisto errato , ma parliamone...
Sicuramente se avevo a disposizione un budget molto più alto avrei preso da subito una cgem o eq6 (preferisco la CGEM, anche esteticamente, ma penso sia molto soggettivo), però il mio budget era questo e in futuro monterò (usata o nuova, dipende dal budget) una testa equatoriale originale celestron la HD PRO, penso che si possa fare e non dovendo fare astrofotografia professionale sono sicuro che mi accontenterò.
Ritieni che la testa equatoriale celestron non sia utilizzabile o che non funzioni a dovere?? Ovvio sono d'accordo con te che a conti finiti avrei speso di meno, ma tutto subito a volte non si può avere.

etruscastro
07-06-2012, 12:22
"scollimare un SC è cosa ardua"
Questa affermazione va contro tutte le cose dette sul C8 finora. E cioè che la collimazione ballerina è l'inconveniente principale.
Sul cpc niente da dire, è una configurazione sicuramente alternativa a quella con Cgem, (ma preferisco Eq6). io non lo prenderei perchè mi sembra un sistema "bloccato", mentre con l'equatoriale mi pare più flessibile.
Gps? Accessorio utile per il solo fatto che è di serie, diversamente quasi inutile. A meno che vai in giro tutti i giorni in un posto diverso.
Testa equatoriale al cpc? Allora vuol dire aver sbagliato l'acquisto.





Huniseth... mi dispiace ma sono totalmente in disaccordo con te......
fammi capire, tu dici che un Sc o un Mak ha la collimazione ballerina???
quante volte hai collimato il tuo Mak? io ho avuto il cpc800 per quasi 2 anni e l'ho rivenduto perfettamente collimato... ora ho un cpc1100 da 6 mesi e nonostante i suoi 30kg, quando lo sposto qualche strattone lo prende sempre e la collimazione si può definire perfetta.... non lo so dimmi tu :confused: io parlo per la mia esperienza personale nulla più....!
gps quasi inutile??? questo è un parere più che personale.... prova a spostarti in zone buie al posto del solito balcone di casa e poi mi verrai a dire se è inutile..... certo, se ne può fare a meno, ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi per questo....... che poi l'equatoriale è più versatile dell'altazimutale questo si può discutere, ma a gozilla ne avevo già parlato in privato... ;)

Huniseth
07-06-2012, 13:16
non ce l'ho il C8, mi sembra che sia noto, difatti io ho detto che la collimazione è il problema per antonomasia perchè è quello che si dice in rete.
Il fatto che il nuovo possessore non sia in grado di capire il grado di scollimazione non è un buon inizio. Sarà bene che butti l'occhio in un SC collimato per capire com'è.
La collimazione del Mak è molto, molto, più stabile rispetto agli SC, non trovo corretto l'accostamento.
Poi se in rete scrivono solo quelli col C8 che si scollima non è colpa mia.
Come premesso, il cpc è una ottima configurazione, con i suoi vantaggi e svantaggi. Ma il tubo è sempre lo stesso, che sia su Cgem o cpc.
Non c'è motivo di iniziare una discussione polemica, chi lo ha acquistato capirà da solo se la collimazione è una favola metropolitana oppure no.
Ma in fondo, anche se fosse, sarebbe il problema minore, quello che mi lascia perplesso e l'intenzione di prendere una testa equatoriale in futuro.

gozilla_sky
07-06-2012, 14:04
non ce l'ho il C8, mi sembra che sia noto, difatti io ho detto che la collimazione è il problema per antonomasia perchè è quello che si dice in rete.
Il fatto che il nuovo possessore non sia in grado di capire il grado di scollimazione non è un buon inizio. Sarà bene che butti l'occhio in un SC collimato per capire com'è.
La collimazione del Mak è molto, molto, più stabile rispetto agli SC, non trovo corretto l'accostamento.
Poi se in rete scrivono solo quelli col C8 che si scollima non è colpa mia.
Come premesso, il cpc è una ottima configurazione, con i suoi vantaggi e svantaggi. Ma il tubo è sempre lo stesso, che sia su Cgem o cpc.
Non c'è motivo di iniziare una discussione polemica, chi lo ha acquistato capirà da solo se la collimazione è una favola metropolitana oppure no.
Ma in fondo, anche se fosse, sarebbe il problema minore, quello che mi lascia perplesso e l'intenzione di prendere una testa equatoriale in futuro.

Calma calma, non voglio assolutamente trasformare il thread in una diatriba tra fautori cpc8 e non, ovvio che io essendo novizio ho molto da imparare, ma è anche vero che imparo in fretta:-)
Appena riesco, adesso che mi è chiaro come fare provo effettivamente il grado di un'eventuale scollimazione (sgrat sgrat).
Comuqnue leggete qua
http://gerlos.altervista.org/collimazione-telescopio-sc-maschera-hartmann


Ringrazio tutti per i preziosi consigli che sono e saranno sempre accetti, e poi siamo qua per scambiarci opinioni, nessuno penso abbia la verità in tasca....

Huniseth non capisco solo una cosa, cosa ti lascia perplesso del discorso testa equatoriale?
Ti spiego, ma l'ho scritto anche sopra, la mia intenzione sul lungo periodo è quella di fare foto ad oggetti deepsky (provarci almeno) e ho imparato leggendovi e leggendo altri forum che la configurazione ottimale (dico ottimale perchè in realtà c'è gente che con altazimutale ci fa foto degne di nota a oggetti deep sky quindi....) è quella con testa equatoriale, ma per me l'acquisto immediato di montatura (CGEM che mi garba molto) e tuco C8 andava oltre budget.
Quindi ho scelto un compromesso iniziale, intanto mi faccio esperienza, quando potrò montare la testa equatoriale sarò pronto per cimentarmi in astrofotografia deep.
La tua perplessità e dovuta a cosa, hai provato la testa equatoriale montata su una montatura a forcella e ti ha lasciato insoddisfatto? Hai sentito dire di eventuali problemi rispetto ad una montatura equatoriale nativa?
Ti chiedo senza polemica di darmi qualche spiegazione in più alla tua perplessita per valutare giustamente se farò una cazzata ad acquistare la testa equatoriale.;)

Huniseth
07-06-2012, 14:25
Non leggo commenti entusiastici sull'uso della testa equatoriale abbinata ad un cpc.
Poi lo stazionamento polare deve essere perfetto per foto a lunga posa, anche con la guida. Perchè quella ci vuole, spero sia chiaro, che comporta un altro telescopio e un altro sensore.
Il cannocchiale polare mi pare non ci sia nell'accessorio, poi ci sono problemi di bilanciamento, il software non precisamente studiato per equatoriale. Secondo me si va a complicare il tutto senza avere i risultati di una equatoriale classica. Inoltre su una equatoriale ci metti i telescopi che vuoi, fra l'altro per il deep si usano telescopi più piccoli e a minor focale, oppure i newton che sono più adatti. Hai una focale da 2000, per ridurla ad un fattore 0,63 ci va il riduttore che quello buono costa parecchio.
La fretta è sempre cattiva consigliera. Potevi arrivare alla decisione di acquistare il cpc lo stesso, ma modo aver bene considerato tutti i fattori.
Vorrei dire esplicitamente che non è una discussione pro o contro un qualcosa, solo mettere in risalto alcune caratteristiche dei vari telescopi.

gozilla_sky
07-06-2012, 14:30
Non leggo commenti entusiastici sull'uso della testa equatoriale abbinata ad un cpc.
Poi lo stazionamento polare deve essere perfetto per foto a lunga posa, anche con la guida. Perchè quella ci vuole, spero sia chiaro, che comporta un altro telescopio e un altro sensore.
Il cannocchiale polare mi pare non ci sia nell'accessorio, poi ci sono problemi di bilanciamento, il software non precisamente studiato per equatoriale. Secondo me si va a complicare il tutto senza avere i risultati di una equatoriale classica. Inoltre su una equatoriale ci metti i telescopi che vuoi, fra l'altro per il deep si usano telescopi più piccoli e a minor focale, oppure i newton che sono più adatti. Hai una focale da 2000, per ridurla ad un fattore 0,63 ci va il riduttore che quello buono costa parecchio.
La fretta è sempre cattiva consigliera. Potevi arrivare alla decisione di acquistare il cpc lo stesso, ma modo aver bene considerato tutti i fattori.
Vorrei dire esplicitamente che non è una discussione pro o contro un qualcosa, solo mettere in risalto alcune caratteristiche dei vari telescopi.

Tranquillo tranquillo, adesso comunque vedi hai motivato la tua perplessità e ti posso dare anche ragione, penso però che poi tutto dipenda dai risultati che uno vuole ottenere, all'inizio penso che qualche piccola foto di qualche deep non troppo impegnativo possa bastare per me:-).
Comunque io purtroppo a volte fin che non ci sbatto la testa non sono contento, lo so è un danno economico per me, forse sarà un beneficio per la comunità in quanto potrò riportare esperienze personali.

P.S: A proposito qualcuno sa dirmi dove acquistare una maschera di hartmann? non la trovo per l'8" grazie

etruscastro
07-06-2012, 15:05
non ce l'ho il C8, mi sembra che sia noto, difatti io ho detto che la collimazione è il problema per antonomasia perchè è quello che si dice in rete.
Il fatto che il nuovo possessore non sia in grado di capire il grado di scollimazione non è un buon inizio. Sarà bene che butti l'occhio in un SC collimato per capire com'è.
La collimazione del Mak è molto, molto, più stabile rispetto agli SC, non trovo corretto l'accostamento.
Poi se in rete scrivono solo quelli col C8 che si scollima non è colpa mia.
Come premesso, il cpc è una ottima configurazione, con i suoi vantaggi e svantaggi. Ma il tubo è sempre lo stesso, che sia su Cgem o cpc.
Non c'è motivo di iniziare una discussione polemica, chi lo ha acquistato capirà da solo se la collimazione è una favola metropolitana oppure no.
Ma in fondo, anche se fosse, sarebbe il problema minore, quello che mi lascia perplesso e l'intenzione di prendere una testa equatoriale in futuro.

concordo con te, sia per quanto riguarda che il mak si scollima meno, sia perchè il problema scollimazione è il problema minore ;) e poi MAI polemica, ci stiamo scambiando pareri ed esperienze personali ;)

etruscastro
07-06-2012, 15:09
P.S: A proposito qualcuno sa dirmi dove acquistare una maschera di hartmann? non la trovo per l'8" grazie

prova ad autocostruirtela... se guardi sul forum qualcuno aveva postato come fare se non ricordo male...;)

Huniseth
07-06-2012, 16:37
Solo per chiarezza.. è sbagliato mettere sullo stesso piano la collimazione di un Mak e di un SC per un semplice motivo.. il Mak non ha il secondario regolabile visto che è ricavato sul menisco correttore.....
Mi sembra una differenza sostanziale.......
Che poi si scollimi il primario può anche capitare, nel mio caso non l'ho mai toccato, fa ancora dei cerchi così perfetti che ci si può giocare a freccette...
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png



Per quanto riguarda il cpc..... è un signor telescopio, o meglio, una eccellente configurazione.

gozilla_sky
07-06-2012, 16:50
prova ad autocostruirtela... se guardi sul forum qualcuno aveva postato come fare se non ricordo male...;)

Eh che sono un po' negato nel fai da te, se qualcuno ha qualche link dove prenderla, poi il foro centrale quello si lo faccio io...

Red Hanuman
07-06-2012, 17:52
Eh che sono un po' negato nel fai da te, se qualcuno ha qualche link dove prenderla, poi il foro centrale quello si lo faccio io...
Guarda QUI (http://gerlos.altervista.org/messa-fuoco-nelle-riprese-astronomiche).

etruscastro
07-06-2012, 18:34
prova a guardare anche qui:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?278-Maschera-di-Bathinov
;)

Huniseth
07-06-2012, 21:21
Lo so che non è molto appagante.. ma considerata la spesa già sostenuta, con 20 euro se ne compra una fatta come si deve e senza tribulare.

gozilla_sky
07-06-2012, 21:33
Lo so che non è molto appagante.. ma considerata la spesa già sostenuta, con 20 euro se ne compra una fatta come si deve e senza tribulare.
Esatto, ma dove?? Non la trovo da nessuna parte

Huniseth
07-06-2012, 21:50
Le trovi sui siti di astronomia online ... ce ne sono tre o quattro in Italia di ben forniti. Fai una piccola ricerca. 20 euro +spedizione fai 30 euro, magari per ripagarti la spedizione ti prendi un filtro nebulare UHC o un O-III che non guasta mai. Così sei tranquillo che la maschera funziona a dovere.

gozilla_sky
13-06-2012, 14:52
Qualcuno e' cosi gentile da postarmi un link dove viene spiegato come si usa il fastar in particolare sul cpc8 ed eventualmente dive acquistarlo?
Grazias

etruscastro
13-06-2012, 15:25
Un telescopio Celestron predisposto Fastar consente la rapida rimozione, tramite un semplice meccanismo, dello specchio secondario, per accedere "al primo fuoco" del telescopio. Naturalmente è necessario montare, al posto del secondario, uno speciale sistema di lenti (adattatore ottico Fastar) che spiana il campo, e infine una camera CCD, se possibile leggera e di forma cilindrica, altrimenti creerebbe una ostruzione eccessiva. A quel punto il telescopio lavora al primo fuoco dello specchio, e quindi la luminosità sale al circa f/2 !!! Con questa tremenda luminosità, unita alla grande sensibilità delle camere CCD, è possibile scattare quasi delle "istantanee" al cielo, cioè fare pose di 1-2 minuti per ottenere immagini che richiederebbero ore di posa.
I limiti di questo sistema sono:
1.Il costo elevato dell'adattatore Fastar, costruito dalla Celestron ma anche dalla ditta americana Starizona.
2.Il campo limitato, non superiore a 15mm
3.la necessità, già vista prima, di usare camere CCD piccole e leggere.
(risposta. di P.Camaiti)

gozilla_sky
13-06-2012, 16:40
Un telescopio Celestron predisposto Fastar consente la rapida rimozione, tramite un semplice meccanismo, dello specchio secondario, per accedere "al primo fuoco" del telescopio. Naturalmente è necessario montare, al posto del secondario, uno speciale sistema di lenti (adattatore ottico Fastar) che spiana il campo, e infine una camera CCD, se possibile leggera e di forma cilindrica, altrimenti creerebbe una ostruzione eccessiva. A quel punto il telescopio lavora al primo fuoco dello specchio, e quindi la luminosità sale al circa f/2 !!! Con questa tremenda luminosità, unita alla grande sensibilità delle camere CCD, è possibile scattare quasi delle "istantanee" al cielo, cioè fare pose di 1-2 minuti per ottenere immagini che richiederebbero ore di posa.
I limiti di questo sistema sono:
1.Il costo elevato dell'adattatore Fastar, costruito dalla Celestron ma anche dalla ditta americana Starizona.
2.Il campo limitato, non superiore a 15mm
3.la necessità, già vista prima, di usare camere CCD piccole e leggere.
(risposta. di P.Camaiti)

grazie preciso e conciso, però non ho trovato a listino l'adattatore fastar CELESTRON, forse non lo fanno più?

gozilla_sky
13-06-2012, 16:43
Stocaz:shock::shock::shock:, ho visto il prezzo dello starizona, 850 euro.......
Ma poi fa miracoli come previsto da una focale f2 anche su montatura non equatoriale?

etruscastro
13-06-2012, 17:45
Gozilla...controlla bene il tuo telescopio... il mio cpc1100 è GIA' fastar compatibile, e se non ricordo male anche sul mio ex cpc800 lo era....
controlla se lo specchio secondario ha una ghiera per lo smontaggio se lo è allora è fastar compatibile anche il tuo.... se no inutile star a discutere ;)
p.s. la focale f2 renderebbe l'esposizione delle riprese estremamente "corte", quindi in teoria dovrebbe andar bene anche su altazimutale, occhio ai pesi da bilanciare visto che la ccd andrebbe messa nella parte anteriore.....

gozilla_sky
13-06-2012, 17:53
Gozilla...controlla bene il tuo telescopio... il mio cpc1100 è GIA' fastar compatibile, e se non ricordo male anche sul mio ex cpc800 lo era....
controlla se lo specchio secondario ha una ghiera per lo smontaggio se lo è allora è fastar compatibile anche il tuo.... se no inutile star a discutere ;)
p.s. la focale f2 renderebbe l'esposizione delle riprese estremamente "corte", quindi in teoria dovrebbe andar bene anche su altazimutale, occhio ai pesi da bilanciare visto che la ccd andrebbe messa nella parte anteriore.....

Infatti sul davanti c'è scritto fastar, però non vedo la ghiera forse è proprio questo dischetto con le 3 viti di collimazione e la scritta?

etruscastro
13-06-2012, 17:59
guarda la seconda foto dal sito di Plinio:
http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/cassegrain/celestron-edgeHD8

gozilla_sky
14-06-2012, 00:29
Peefetto ho controllato bene, la ghiera c'e' e in mezzo c'e' il dischetto fastar:-)
Praticamente dovrei solo acquistare una Ccd giusto?
Ma poi togliendo il secondario, l'oculare e' ancora utilizzabile?
Consigli sul tipo di Ccd?
P.s: ho provato a fare qualche scatto con na D300 collegata in fuoco diretto, ho notato che ci sono molte vobrazioni, forse perche' non ho equilibrato i pesi sul davanti del tubo?

etruscastro
14-06-2012, 08:49
nella pratica prova a leggere qua:
http://www.celestron.com/c3/support3/index.php?_m=knowledgebase&_a=viewarticle&kbarticleid=2290

gozilla_sky
14-06-2012, 09:55
nella pratica prova a leggere qua:
http://www.celestron.com/c3/support3/index.php?_m=knowledgebase&_a=viewarticle&kbarticleid=2290
Grazie molto interessante, solo due precisazioni:
Nell'articolo ad un certo punto si dice che per rimontare il secondario basta allineare il riferimento e avvitare la ghiera, NO COLLIMATION IS REQUIRED!!!Quindi non c'e' da collimare ???
Seconda cosa mi sembra di aver capito che al listo di un Ccd potrei collegare anche una dslr tramite adattatori, io ho ma D300 cosa mi servirebbe? Vantaggi , svantaggi?
Last but not least: se osservo nell'oculare a fastar impostato ho una focale di 400mm?
Grazie mille

etruscastro
14-06-2012, 11:20
sinceramente ora non saprei cosa risponderti, non ho esperienza in astrofotgrafia e non ho mai usato il sistema fastar... ti consiglio di contattare direttamente Plinio Camaiti che è uno tra i più grandi professionisti del settore internazionale.....
guarda qua, ci sono i contatti..... ;)
http://www.telescopedoctor.com/