PDA

Visualizza Versione Completa : Tempi di trasferimento di una foto dalla camera al PC



pk825
28-11-2013, 11:52
Adesso che faccio i flat e i bias mi sono accorto che ci vuole moltissimo tempo per farli, nonostante sia esposizioni brevi, a causa del tempo che impiega il sistema a trasferire l'immagine al PC o alla memory card.
L'altra sera per fare 10 flat ho impiegato 15/20 minuti e mi sembra troppo considerato che devo poi fare i dark flat e i bias.
Voi avete stessi tempi di trasferimento o è un problema del mio setup?
Ho un canon 1100D collegata al netbook o notebook tramite USB (immagino 2.0).

babbo
28-11-2013, 12:15
Per quanto bene possa essere assemblato, un pc può avere dei "colli di bottiglia". Il netbook solitamente è più economico di un notebook (costo/qualità) e dovresti avere dei componenti che creano un "collo di bottiglia".
Controlla le porte usb, potresti averne di diverse velocità. Altro non puoi fare.

Giuseppe84
28-11-2013, 12:58
Per essere Concorde con Babbo, dovresti dirci che pc hai, che processore, quanta ram, se e istallata una scheda grafica o un cip grafico, dove memorizzi i file su chiavetta usb o HD?
Controlla se hai processi inutili .

pk825
28-11-2013, 14:49
Effettivamente non sono stato preciso: il netbook dove ho riscontrato i tempi lunghi, che uso per l'ottima durata della batteria, è l'Asus 1005ha con un modesto Atom N270 a 1,66GHz, 1GB di Ram DDR2, HD da 160GB a 5400rpm e con scheda grafica integrata che non ricordo in cui gira Windows XP.
Il netbook è sicuramente modesto, ma riesce a gestire con giusto un po' di affanno PHD Guiding, ATP, AstroTortilla e Carte du Ciel. Mi domandavo se fosse un problema di configurazione o effettivamente spostare 12/15MB di foto su una porta USB dalla 1100D ha tempi di un paio di minuti.
Non posso fare al volo un prova col portatile poiché ho appena installato Windows a 64bit e non messo ancora nessun software di gestione della camera e montatura.
Voi che tempi ha la copia del file?

marcom73
28-11-2013, 15:49
il tempo di trasferimento di un file RAW dalla mia 1100D al Pc portatile ( che non è una scheggia ) sono di pochi secondi....
molto dipende dal software che usi per la connessione... e se il PC sta facendo molte altre cose....

marcom73
28-11-2013, 15:50
però magari usare una SD in classe veloce ( una classe 10 oramai costa pochissimo ) potrebbe aiutarti: che SD usi ??

pk825
28-11-2013, 16:14
Il software che uso è ATP che alla fine dello scatto copia il file sul netbook. Se a te impiega pochi secondi il problema è sicuramente il piccoletto e in tal caso devo spostarmi sul portatile per gestire i Flat, Dark Flat e Bias oppure come suggerisci vedere come va con una scheda classe 10.
Appena posso faccio una prova.

marcom73
28-11-2013, 16:28
giusto per tornare in tema di alimentazione da campo... avevo ordinato quanche giorno fa una batteria maggiorata per il mio notebook HP G62: quella originale è da 4400 mAh mentre questa da 10400mAh... impostando il massimo risparmio di energia ora mi indica un'autonomia " teorica " pari a circa 10 h ( :sneaky: )... di certo quella effettiva sarà inferiore ma se anche riesco ad avere 4h piene di potenza ( ma penso anche 5 h) prima di doverlo allacciare ad una batteria esterna, immagino che dovrei essere a cavallo.... non resta che provare sul campo... Alaska permettendo... Brrrrr....

pk825
28-11-2013, 16:38
Dici bene marcom, per usare un portatile che non sia un netbook le strade sono solo due o batteria del portatile più potente o batteria per telescopio più potente!
Ho visto che per il mio portatile il costo di una batteria da 8800mAh è attorno ai 50€, forse mi conviene prendere una batteria da auto più potente (dopo aver comprato o costruito un power tank...).

marcom73
28-11-2013, 17:04
guarda su ebay... potresti restare sorpreso....

Huniseth
28-11-2013, 17:31
Una alternativa è proprio di salvare i file sulla memory card della fotocamera che dovrebbe già essere del tipo più veloce, non è la solita SD, almeno sulla mia Canon 350D è così. Ovviamente poi vanno riscaricati sul PC

pk825
28-11-2013, 21:11
Con l'aiuto dello sviluppatore di APT ho trovato il problema: con l'ultima versione e una opzione modificata sono riuscito a rendere i tempi accettabili in tre/quattro secondi. 12.70€ ben spesi :biggrin:

marcom73
28-11-2013, 22:42
non capisco l'arcano: io ho la versione free e la tua stessa camera ma non ho mai verificato problemi del genere.... comunque bene che hai risolto. ...

pk825
28-11-2013, 22:46
Il problema lo ho solo col netbook, anzi lo avevo. Non capisco neanche io il problema, forse di memoria per gestire i raw della Canon.
Adesso provo a mettere vnc e controlo il netbook dall'altro portatile e dal caldo di casa :)


Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)