PDA

Visualizza Versione Completa : Piccola recensione (si fa per dire) della guida fuori asse Deluxe della Orion



Max13
28-11-2013, 19:03
Pur non avendo ancora l'esperienza per poter valutare oggettivamente questa tipologia di accessorio, ma dopo averci litigato parecchio e con l'aiuto degli amici del forum sono riuscito a farne un discreto uso, scrivo questa piccola e soprattutto soggettiva recensione..........prendetela con il beneficio del dubbio....:confused:

Allora la guida fuori asse in oggetto è il modello Deluxe della Orion ed e composto in totale da 6 pezzi :


La guida fuori asse
Nosepiece da 2"
Ghiera per serrare anello T2
n° 3 prolunghe con filetto T2 (da 7, 17 e 30 mm)
Il tutto ben inscatolato e corredato di esaurienti istruzioni in Inglese

5174 Nella foto si vede montato di tutte le sue parti.

5175Per la mia Nikon D300 ho dovuto utilizzare la prolunga da 17 mm per poter agevolmente lavorare sulla GFA senza cozzare con il corpo macchina.

In se la GFA è molto semplice da usare, infatti la messa a fuoco della guida avviene tramite un movimento grossolano del porta cam per poi eventualmente rifinire con una ghiera a filettatura elicoidale fine.

Per la ricerca della stella guida si può utilizzare la vite che regola l'inclinazione del piccolo prisma (facendo attenzione perchè se si svita troppo si rischia di far uscire il perno a molla......a me è capitato !!!) e roteando per un massimo di 100° la struttura porta cam.

Per ora io la ho sperimentata solo sulla Nebulosa di Orione e senza troppe difficoltà ho trovato sull'arco dei 100° di rotazione circa 5-6 stelle ben evidenti, considerando che ero sotto un cielo cittadino.
Importante ricordare e qui ringrazio l'amico del forum marcom73 che se aggiungi le prolunghe devi ovviamente allungare anche la distanza focale della cam di guida, nel mio caso ho dovuto aggiungere una prolunga, come si vede nella seconda foto.
Che dire, per il prezzo pagato € 145, da Tecnosky, per la mia modestissima esperienza posso ritenermi più che soddisfatto, infatti ha eseguito egregiamente il suo lavoro.
Non vedo l'ora di provarla sotto un cielo con poco inquinamento luminoso, infatti a breve spero di riuscire ad andare con gli amici del circolo Astrofili presso il ns. osservatorio (io non ci sono ancora stato) a Lazzarello di Pecorara (785 m s.l.m.) Piacenza, dove è presente anche una piazzola attrezzata per posizionare il proprio telescopio, Pc e tutti gli accessori necessari :
5176 Vi farà sapere.....sono già in ansia:sbav:

Pur con con la mia inesperienza spero che queste poche righe possano essere utili, se qualcuno necessitasse di ulteriori info o foto non esiti a chiedermele.

Massimo

marcom73
28-11-2013, 20:39
grazie per aver condiviso con noi questa tua esperienza e per averci descritto la guida fuori asse della Orion.
A suo tempo era una di quelle che volevo acquistare ma dopo una brutta esperienza con una della Celestron, ho lasciato stare... a suo tempo avevo una web cam e non ancora una camera guida... sarà questo uno dei motivi per il quale ho desistito.
un altro motivo è che la GFA andava a sbattere sul flash della reflex cosa che intelligentemente la Orion ha risolto con una semplice prolunga compresa nella dotazione.

La GFA ha indubbi vantaggi di peso con alcune contro indicazioni che tu in parte hai smentito.

Comuqnue grazie e complimenti per i tuoi grandi passi in avanti !!

Cieli sereni !!
;)

Max13
28-11-2013, 20:44
Comuqnue grazie e complimenti per i tuoi grandi passi in avanti !!

Cieli sereni !!
;)

Grazie Marco, troppo gentile.
Per ora brevi passi...... Ma l'importante è camminare....

etruscastro
29-11-2013, 08:10
ottima recensione che merita di stare nel giusto forum!
complimenti e bravo! ;)