PDA

Visualizza Versione Completa : ISO fotocamere reflex digitali



Huniseth
28-11-2013, 23:06
Mi chiedo perchè si usi il termine "ISO" per indicare la sensibilità delle reflex digitali.
Il sensore è sempre lo stesso, secondo me si potrebbe parlare di "guadagno" preregolato a valori definiti.
Le pellicole analogiche classiche ai diversi valori ISO cambiavano realmente la loro caratteristica fisica.

marcom73
28-11-2013, 23:38
infatti è come dici tu, leggi la seconda parte di questa pagina:

http://it.wikipedia.org/wiki/Velocità_della_pellicola

Huniseth
29-11-2013, 14:28
Risulta evidente che il risultato è molto diverso, nelle digitali aumentando il guadagno aumentano i difetti, è inevitabile essendo lo stesso sensore, mentre nelle pellicole il vantaggio di rivelazione dell'immagine è concreto e fisico. La cosa è un pò sottovalutata, si pensa generalmente che sia la stessa cosa nei due sistemi.

marcom73
29-11-2013, 15:00
anche per le pellicole si poteva " tirare " il guadagno ma accadeva esattamente come con i moderni sensori: più sensibilità da una parte, più GRANA ( oggi RUMORE ) come contropartita...

solo che il " range " delle pelicole, della chimicha, era di molto meno flessibile dei sensori di oggi...

per il resto penso anche io che la pellicola ( in particolare ero innamorato dei colori delle diapositive ) sia romanticamente insostituibile... ma sinceramente non tornerei indietro...

Huniseth
29-11-2013, 18:39
Anche perchè far sviluppare un rullino magari di foto non riuscite costava una cifra..... adesso se ne fanno quante si vuole gratis e i prezzi delle reflex sono minori o simili.

marcom73
29-11-2013, 19:15
eh già .... però io ho il pc con dentro migliaia di foto, come tutti credo, e i vecchi albumetti un pó mi mancano ....