PDA

Visualizza Versione Completa : Lira e M57 (prima volta!)



MaestroZen
30-11-2013, 02:24
Un breve racconto della mia prima esperienza con una nebulosa. Questa sera verso le 18:00 ho montato il mio telescopio (prestino per non morire assiderato) e mi sono dato all'osservazione della costellazione della Lira. Ci sono diverse stelle interessanti, ad esempio ε Lyr, una doppia facilmente separabile in due stelle che all'osservazione appaiono praticamente della stessa magnitudine. Poi sono passato a β Lyr e γ Lyr, entrambe molto belle e particolari.
Dopo questo ho provato a fare jackpot cercando la nebulosa anello, M57. Non sapevo cosa aspettarmi, mai vista una nebulosa prima al telescopio, sapevo solo dove cercare...

Mi sono messo sul segmento che unisce β Lyr e γ Lyr ed eccola, dapprima noto un'ombra, come una stella molto fuori fuoco, poi guardo meglio ed è senza dubbio lei, M57! Bellissima! A 100x appare molto sfuggente ma la forma è evidente, non è molto estesa e ha un colore verde e una parte molto scura al centro, come un buco.
Sono molto soddisfatto, averla trovata per me è già tanto, adesso so più o meno cosa aspettarmi e come cercare le nebulose.

Alla prossima con una nuova costellazione e, spero, con un'altra nebulosa!

Ciap

etruscastro
30-11-2013, 07:12
bravissimo... leggendoti mi viene in mente la mia prima M57! :wub:
complimenti..... ora continua..... ;)

garmau
30-11-2013, 08:18
E tu l'hai trovata da solo.... A me nonostante fosse al centro dell'oculare l'hanno dovuta indicare :D:D

inviato dal cellulare

Alfiere
02-12-2013, 16:24
La Lira è una costellazione estiva, vedrai l'estate prossima ;)

M57 è speciale in ogni caso...

Adesso il top è orione, se hai dubbi su quale nebulosa osservare punta il tuo cannone verso di lui, studiatelo per bene, ne avrai per qualche mese ;) , in ogni caso la sezione "deep sky Journal" può darti ottimi spunti.

Ah dimenticavo, non ti scordar di Giove, che svetta nei nostri cieli per tutto l'inverno.

Capello
03-12-2013, 10:14
ottimo la prima M57 non si dimentica,come altri hanno scritto!!! ;)

AndreBell85
05-12-2013, 17:08
La M57 è stato il primo oggetto del cielo che ho provato a puntare a mano in un piccolo osservatorio privato vicino alla mia città. l'ho trovato e il giorno dopo sono andato a comprare il mio primo telescopio!! :D