PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per un regalo



Rephab
30-11-2013, 17:16
Ciao a tutti,
come ho accennato nel post di benvenuto, mi servirebbe un vostro consiglio per un regalo.
Personalmente non ho alcuna conoscenza di astronomia... perdono :cry:... ma mio padre ne è appassionato da un paio di anni e vorrei approfittare del Natale per regalargli un telescopio.
Ho letto qualche consiglio e qualche guida all'acquisto, ma non mi hanno aiutato più di tanto: oltre i valori di focale, diametro e lunghezza, non capisco molto... diciamo nulla. :D Inoltre anche la marca sicuramente ha la sua importanza e anche di questo...

Vi do alcune indicazioni che penso possano aiutarvi a dare un parere, ma se sono scemenze fatemelo pure notare.
La zona di osservazione è rurale: casa in campagna vicino ad un piccolo paesino.
Non ha esigenze di trasporto
E soprattutto il budget è attorno ai 350€

Attualmente ho trovato una vendita in offerta di Telescopi Ziel... ma non ho trovato neanche un forum in cui se ne parli bene esplicitamente... :sneaky:
Anche voi dello stesso parere? Sarebbero soldi buttati?

Grazie

marcom73
30-11-2013, 17:36
quanto è pratico papà ?? i telescopi con il miglior rapporto diametro/costo sono i Newtoniani e metterci sotto una equatoriale con movimenti manuali potrebbe essere una soluzione:

una cosa come questa:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2686_Skywatcher-Explorer-150P-on-EQ3---150-750mm-Newton-Telescope.html

che poi un domani potresti voler motorizzare per ottenere un inseguimento automatico della volta celeste...

etruscastro
30-11-2013, 17:52
la Ziel non ha nulla in meno che altre marche come la Skywatcher o Celestron hanno... anzi....

Rephab
30-11-2013, 17:56
Di telescopi non penso sia pratico, questo sarebbe il primo.
In quanto ad astronomia mi sembra ne capisca abbastanza. :)

Per gli ziel mi ero orientato su:
Cruise 65 a 329€
http://www.ziel.it/product.php?lang=it&id_cat=1277&id_pro=39

Orbiter 40 advanced a 249€
http://www.ziel.it/product.php?lang=it&id_cat=1278&id_pro=33

Che ne pensate? Il primo mi sembra più luminoso del secondo.

etruscastro
30-11-2013, 18:33
il secondo è barlowato e lascialo stare.....
domande:
1-il GoTo o la motorizzazione è indispensabile?
2-è necessario che sia Ziel o possiamo consigliarti anche altro?

marcom73
30-11-2013, 18:36
per quanto riguarda il primo, ho avuto quella montatura con un MAK da 90mm, è divertente, aiuta chi ne sa poco trovando gli oggetti ed inseguendoli, ma non è molto stabile.
Nota bene che la versione indicata da te non è GOTO ma ha funzioni di inseguimento...
questo è lo stesso strumento ma con il GOTO e costa meno:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3890_Skywatcher-Explorer-130P-SynScan-AZ-GoTo-Telescope---130-650mm.html

per quanto riguarda il secondo è lo strumento che di certo non è molto performante e la montatura equatoriale all'inizio potrebbe essere più complicata... ed è completamente manuale...

Rephab
30-11-2013, 19:45
Assolutamente, può essere di qualsiasi marca.
Per quanto riguarda GOTO/motorizzazione non penso siano necessari, ma se pensi possa aiutare ben venga.
Grazie ancora!

tony70xx
30-11-2013, 21:50
Credo dovresti valutare se tuo padre, visto che non ha esperienze, ha voglia di imparare a stazionare una montatura equatoriale come quella che ti ha indicato Marcom (che tra i tele proposti è quello più stabile e performante) oppure possa preferire una soluzione meno performante ma molto più semplice da stazionare e dotata di GO-TO
Da dove osserverà?

etruscastro
01-12-2013, 08:14
La zona di osservazione è rurale: casa in campagna vicino ad un piccolo paesino.
Non ha esigenze di trasporto
E soprattutto il budget è attorno ai 350€

al netto di quanto sopra consiglio QUESTO (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1992_Skywatcher-Skyliner-200P---Parabol-Dobson-200-1200mm.html), ricerca manuale, buon diametro,stabilità certa della montatura o struttura, buona palestra per conoscere il cielo..... se vuoi lo trovi tranquillamente anche in vendita nell'usato risparmiando parecchio per poterci comprare eventualmente altri accessori....
p.s. io sono sempre dell'idea che regalare un telescopio occorre farlo in coppia con il ricevente! :rolleyes:

marcom73
01-12-2013, 09:26
p.s. io sono sempre dell'idea che regalare un telescopio occorre farlo in coppia con il ricevente! :rolleyes:

sarà meno " romantico " ma la penso esattamente come Etruscastro... sceglietelo insieme. documentati sulle caratteristiche e vantaggi dei telescopi che ti abbiamo segnalato, ma poi sceglietelo insieme dopo attenta valutazione.... e comunque AUGURI !! :)

Rephab
01-12-2013, 11:25
Grazie dei consigli.
Purtroppo, causa distanza, non ho la possibilità di scegliere insieme il telescopio e tramite telefono penso sarebbe inutile.

Ho visto i due modelli e, se ho ben capito, sostanzialmente il secondo è migliore da un punto di vista "ottica", però il primo ha il GoTo.
Da un punto di vista pratico, si perde molto in qualità visiva tra i due? Se la differenza è esigua quasi quasi punterei al modello con il GoTo.
Grazie ancora.

pool187
01-12-2013, 11:34
DOBSON!!!!

LO SO LO SO, da un patito di fotografia e di equatoriali risulta un pò strano sentirselo dire...

ma...

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p39_GSO-Dobsonian-Telescope-200C---200mm-f-6---Special-offer.html

SUPER OFFERTA... ti ci fai mandare anche un buon oculare da 10 mm per avere un bell'ingrandimento(120x) ...con il restante budget....poi, con calma e se vuoi, ti ci puoi prendere una barlow buona... (anche usata)

e ti assicuro il divertimento...per molto tempo a venire!!!ehehehhe

marcom73
01-12-2013, 12:19
il discorso è : qunto papà ne capisce ? nel senso: già osserva il cielo per esempio con un binocolo? conosce stelle e riconosce le costellazioni ? se è una persona già preparata allora punta sulla qualità del telescopio magari quindi Newton ed equatoriale o anche il dobson suggerito: la passione farà da volano e le piccole grandi difficoltà d'uso verranno di certo superate. se invece così non fosse, io prenderei in considerazione anche qualcosa di diverso tipo questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/de/info/p3943_.html

5205

è un buon tubo ( la cui recensione la trovi su questo forum ) e la montatura manuale ma ALTAZIMUTALE quindi alto basso destra sinistra, molto intuitiva e pratica, non va stazionata ed è pronta da subito per proficue osservazioni anche da seduto....

non conosco l'età di papà, ma uno strumento deve essere anche comodo da usare ... lo userò più spesso e non finirà in cantina o in soffitta perchè inutilizzato....

Rephab
01-12-2013, 12:31
Si, già osserva e riconosce stelle e costellazioni, avendo però 67 anni non gli complicherei molto la vita. :D
Mentre chiedo consigli mi sto informando un po': l'equatoriale mi sembra un po' complessa da gestire per chi inizia o no?

marcom73
01-12-2013, 12:33
si.... valuta l'ultimo suggerito allora... ne esistono varianti anche computerizzate...

Huniseth
01-12-2013, 19:09
Bisogna mettere un titolone bene in vista: Non si regalano i telescopi", tranne che la scelta l'abbia fatta l'interessato. Se uno vuole far astronomia il telescopio se lo compra da sè, al massimo si informa e chiede consiglio, ma lui stesso. E posso ancora capire per un bambino, ma per un papà proprio no.
Mi space per Rephab,ma gli consiglio di regalargli qualcosa d'altro, .... e poi l'astronomia si fa fuori al freddo e a gelo, ad una certa età mi sembra un regalo da polmonite fulminante.

Rephab
01-12-2013, 19:39
Ti dirò, si va a fare le sue belle escursioni invernali in giro per l'europa anche a -20°, quindi non penso che una seratina all'aria aperta possa fermarlo. :D

Capisco il tuo discorso, ma, permettimi, non tutti sono professionisti o iniziano con una passione solo se tutto il "necessario" è al top o frutto di scelte e ricerche approfondite.
La fotografia l'ho iniziata con una scatoletta vinta con i punti della Esso, poi le mie esigenze sono aumentate ed ho fatto i miei acquisti; ovviamente ora non tornerei ad una "scatoletta", anche se sicuramente la userei meglio di prima. :)

Comunque è un regalo che vorrei fare, se alla fine si dovesse rivelare una scelta errata proverò a venderlo.

etruscastro
02-12-2013, 08:12
complimenti per la "roccia" di tuo papà ;)
comunque io mi orienterei o sul dobson da me consigliato o sul 130/650 GoTo consigliato da Marco.
ovviamente il dobson straccia il 130mm (sotto tutti i tipi di cieli) ma valuta bene pesi e ingombri (insisto), vedere un dobson da 200/1200 fa un certo effetto.....

pool187
02-12-2013, 09:49
200/1200....

è un bestione!!!!

Rephab
02-12-2013, 20:36
Eh si, in effetti stavo guardando le dimensioni... bella bestia! :D
E poi pesa in totale una 20na di Kg!
Forse questo potrebbe essere un vero limite... ci penso un po' sù.
Grazie ancora a tutti, vi farò sapere scelta e reazioni. :D

tony70xx
02-12-2013, 20:42
Comunque una montatura equatoriale e un tubo ottico pesano da 15 kg in su! È L'ingombro del tubo monolitico che dovrebbe dare più pensieri.

Rephab
02-12-2013, 21:31
Ah ok, grazie per la nota.

marcom73
02-12-2013, 21:44
io insisto....
5215

QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4281-SKYWATCHER-102-500-acromatico&highlight=acromatico) molto ben argomentato dal nostro ottimo Cherubino....

leggero, performante, immediato, economico, non ha bisogno di essere stazionato.....
me lo comprerei pure io.... :biggrin:

medved
02-12-2013, 21:53
Anche a me piace molto il tubino ma io ho già altri telescopi. Come primo e unico (al momento) strumento starei su qualosa di più universale tipo un Newton come il 150/750 che è molto sottovalutato ma se ci pensate è una bella chicca. 150mm di apertura non sono pochi per il cielo profondo, 750 permettono già ingrandimenti interessanti (150x con un 5mm) sui pianeti e luna, il tubo è tutto sommato leggero e una montatura come una AZ4 o HDAZ (che a me piacciono molto) lo sostengono alla grande o volendo una EQ 3.2 (accettabile) o una EQ5 (ideale).
A mio avviso il 150/750 oggi è il 114/900 di ieri e il 60/700 dell'altro ieri ovvero lo strumento giusto per iniziare con in più tanta tanta luce rispetto ai due illustri predecessori.

tony70xx
02-12-2013, 22:41
io insisto....
5215

QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4281-SKYWATCHER-102-500-acromatico&highlight=acromatico) molto ben argomentato dal nostro ottimo Cherubino....

leggero, performante, immediato, economico, non ha bisogno di essere stazionato.....
me lo comprerei pure io.... :biggrin:

Ao, falla finita che m'hai fatto venire la voglia!!!:biggrin:

marcom73
03-12-2013, 08:25
Ao, falla finita che m'hai fatto venire la voglia!!!:biggrin:


:whistling: