PDA

Visualizza Versione Completa : Altroverso



cherubino
30-11-2013, 17:18
Un tentativo per provare a vedere cosa accade se mettiamo insieme l'attrezzatura in assoluto meno adatta per riprese del profondo cielo e la facciamo lavorare da Milano sotto uno dei cieli peggiori che si possano avere.
Senza l'aiuto di filtri, senza poter sommare le immagini ma lavorando con un "singolo scatto" e anche senza "barare" in post produzione...

Ne è venuto fuori questo:

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli/astronomia-economica/profondo-cielo-da-milano-con-camera-planetaria/

Paolo

marcom73
30-11-2013, 17:26
Bhe che dire, un sano e appagante ritorno alle origini...
alla fine, come ha ben dimostrato anche il buon Andrea e confermato tu, anche con strumenti economici e da cieli inquinati, si può fare un qualcosa che dia soddisfazione.

e da tutta questa storia emerge come non mai quanto troppo spesso si da importanza al telescopio e poca alla montatura....

gustoso articolo....

Red Hanuman
30-11-2013, 17:30
Beh, date le premesse, davvero niente male. Hai provato ad elaborarle un po' per vedere cosa salta fuori? Chissà....;)

cherubino
30-11-2013, 17:40
direi che il prossimo passo è quello di usare un obiettivo almeno primo di aberrazioni geometriche. Il povero RUSSO da 10 mila lire al mercatino (su cui è montato un vecchio filtro antipolvere TAMRON) può forse andar bene per le foto delle vacanze al mare con emulsione fotografica tradizionale ma certo non ha alcuna velleità di astrografo. Curiosa la deformazione stellare introdotta (come se ci fosse un difetto di Coma a verso unico…)

Appena il cielo lo consentirà e avrò pronto un raccordo che non sia sbilenco proverò a fare qualche altro scatto, sempre a posa singola.

Paolo

cherubino
02-12-2013, 15:32
vediamo per chi mi ha chiesto un minimo di "elaborazione".

L'ho resa più naturale (almeno nella nebulosa) e poi ho fatto un confronto con una versione "tirata" che faccia emergere la "Testa di cavallo":

5213

5214

Paolo

marcom73
02-12-2013, 15:45
tana per la testa di cavallo ! :biggrin: