PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



paperbike
30-11-2013, 21:29
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio,,,,,,
vorrei acqustare il mio primok strumento, ho visto parecchie cose e traqueste mi sono soffermato su queste in particolare,
un celestron astromaster 130/650, SKYWACTHER 130/900spendendo circa 250 euro, oppure un bresse:cool:r 203/1200 messier moon-2 a circa 500 euro, e comunque se avete dei consigli su altri prodotti vi pregherei di postarli.... , premesso che non ho idea della qualita' dei suddetti strumenti, o meglio se possono essere giusti per un neofita come me, considerando anche che abito in citta'(Roma) in zona con molta visibilita' sul cielo, e che posso poi dalla primavera portalo nei week end incampagna dove ci siamo io e gli etruschi!,,,,,,,,, quindi una visibilita' eccellente.
Vi ringrazio per l'attenzione buone stellea tutti (si puo' dire agli astrofili.....?)
Ciao a tutti

etruscastro
01-12-2013, 08:30
beh, son due strumenti diversi per il diametro ed ovvio che non sulla carta non ci sarebbe partita.....
dacci qualche info in più, budget preciso e preferenze di utilizzo...

paperbike
01-12-2013, 11:54
Ciao ho visto che sei a Tarquinia, io ci vado tuttti gli anni in vacanza al mare, magari ci siamo anche visti da qualche parte, comunque per il tele mi piacerebbe vedere pianeti e deep per le foto si vedra' in futuro, e per il badget circa400/500 euro, non so se si possono fare entrambe le cose con un solo tele,e vorrei condividere la mia nuova passione con mio figlio poiche' anche lui mi ha chiesto di scoprire il cielo e le sue stelle,grazie ancora e a presto.

etruscastro
01-12-2013, 12:03
io ho avuto il bresser 203/1000 (e non 1200 ;)) ed è uno strumento davvero niente male, e come quello che hai visto tu era manuale su equatoriale.
certo... per iniziare non è proprio facile soprattutto se sei inesperto di cielo (si impara in fretta in verità), però hai la possibilità di avere un buon tubo per il futuro, sia per motorizzare la montatura o cambiarla con una più stabile e farci magari qualche foto.
per il budget da te proposto e se non hai problemi di spazio in macchina valuta al limite l'acquisto di un dobson sempre da 203mm che sicuramente è più semplice nell'utilizzo ma più ingombrante.... qua (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4778-Consiglio-per-un-regalo) c'è un ragazzo che ha quasi le tue stesse richieste..... ;)
p.s. si, sono di Tarquinia, magari sei venuto a qualche serata astronomica pubblica che organizziamo con la mia associazione... a luglio o agosto!

paperbike
01-12-2013, 21:02
Ciao grazie per le info, ho visto in un post uno skywatcher 150/750 black diamond eq3 a poco piu di 350 euro, sono molto indeciso , ora vista la mia quasi totale ignoranza in materia che cosa faccio???????? Mannaggia all'indecisione perenne.....p.s. per il posto in macchina non ho problemi ma non vorrei comprare un cannone difficile da trasportare ecaricare, sia gli acciacchi dopo gli anta a volte si fanno sentire.....scherzi aparte il dubbio che ho e' anche il seguente: leggo nei forum che se hai un diametro sotto i130 non vedi granche' ma gia con questo sei al limite a volte della visibilità, gia ma quale ! IL 150 sarebbe il minimo oltre va bene tutto, per non parlare poi della focale e del resto .,,,,,,, quindi detto ciò che faccio per non sbagliare troppo? Grazie mille e a presto.

etruscastro
02-12-2013, 08:22
beh.... per cosa e come si vede dentro dei telescopi di diversa apertura puoi dare un'occhiata QUA (http://www.danielegasparri.com/Italiano/telescope_simulator.htm), anche se solo a titolo informativo già chiarisce le idee su "quanto" si vede e soprattutto come.
date le tue premesse credo che un dobson sia troppo impegnativo come ingombro/peso, quindi anche la tua proposta di un 150/750 è una buona considerazione.
un 150mm inizia davvero ad essere una buona apertura "tutto fare" con un rapporto focale f5 buono anche per nebulose non troppo marcate. il tubo essendo corto può andar bene anche su montature non proprio granitiche anche se il tuo utilizzo è solo visuale si possono accettare anche 2 secondi di smorzamento delle vibrazioni...
QUESTO (http://www.astrottica.it/Starscope1507_TS_Riflettori_Newton_1164_lit_v.html #.Upw0gsTuJtQ) potrebbe essere un buon compromesso se però ci aggiungi un'oculare di buona fattura sui 6-8mm di focale!

AndreBell85
10-12-2013, 12:17
ricordati anche che se non hai un'idea di come usare un telescopio è sconsigliabile spendere troppo subito perchè potresti far danni ad alta spesa. un diametro da 130 mm non è poi così scarso per un neofita, anzi, a me ha tolto innumerevoli soddisfazioni! Il 150 è un ottimo compromesso visto che costa poco più! Io voto quello! inoltre se lo piazzi su una buona montatura in futuro ti permette un buon lavoro fotografico sul deep vista l'ottima luminosità del rapporto focale F5 e il peso ridotto!:)

AndreBell85
10-12-2013, 14:31
Azz... sono arrivato in ritardo con il mio consiglio! vabbè poco male! la scelta è stat ottima comunque!

paperbike
10-12-2013, 16:47
Grazie anche a te per il consiglio,sono stato piustosto indeciso prima di acquistare il 200, ma poi ho deciso cosi.
il negozio mi ha detto che tra circa una settimana mi arriva il tele , non vedo l'ora di provarlo, speriamo bene!!!!!!!!!:thinking:

AndreBell85
10-12-2013, 17:06
Beh, hai scelto subito una certa potenza! Sono davvero felice per te!!:D
Mi raccomando leggiti bene le istruzioni prima di usarlo! e se puoi fallo già da ora online!
Inoltre cerca di capire bene (se ancora non lo conosci) come si muove il cielo e in che modo una montatura equatoriale si utilizza per seguirlo.
Buona visione!