PDA

Visualizza Versione Completa : Fotografia planetaria



Gianluca97
30-11-2013, 22:46
Salve a tutti,
È un po' che non scrivo sul forum. Volevo avventurarmi nella fotografia planetaria ma ho molti dubbi sulla scelta dello strumento di ripresa, per ora ho pensato a queste:
http://www.astroshop.it/webcam-oculari-usb/orion-fotocamera-a-colori-starshoot-solar-system-iv/p,21741
http://www.astroshop.it/webcam-oculari-usb/omegon-ccd-solar-system-imager/p,18877
Oppure un adattatore da attaccare direttamente all'oculare
Ho sentito parlar bene anche della toucam
Spero nel vostro aiuto
Cieli sereni

marcom73
30-11-2013, 23:45
mi rendo conto che potrei apparire inopportuno ma io ti consiglio una qhy5L-II a colori, costa di più, è vero, ma non corri il rischio di restare deluso.....

Gianluca97
01-12-2013, 07:40
mi rendo conto che potrei apparire inopportuno

Figurati è sicuramente un consiglio utile, ho controllato un po' su internet e dati i risultati che si ottengono con la qhy5L sicuramente vale il prezzo che costa. Magari ci faccio un pensiero per Natale.
Grazie per l'aiuto

contedracula
01-12-2013, 09:52
Che telescopio hai?

Ciao

Gianluca97
01-12-2013, 11:11
Ciao,
Ho un TS 130/900

pool187
01-12-2013, 11:25
consiglio? inizia con una toucam usata che su astrosell le vendono a 50 euro (al massimo) poi con il tempo ti impratichisci e piano piano decidi se cambiarla...

ma hai una equatoriale o comunque una montatura motorizzata?

Gianluca97
01-12-2013, 11:51
ma hai una equatoriale o comunque una montatura motorizzata?

Ho una montatura equatoriale non motorizzata ma se necessario posso motorizzarla

pool187
01-12-2013, 12:11
allora valuta un pò il tutto e magari contatta l'utente giuseppe petricca che fa foto con toucam e montatura non motorizzata...cosi da avere avanti precisamente quello a cui vai incontro...

si dice fotografia planetaria...ma gia da tempo in effetti si fanno video per svariati secondi...anche minuti...non c'è bisogno di un inseguimento perfetto...ma il pianeta deve comunque stare sempre nella visuale della camera di ripresa...

contatta giuseppe in privato...e senti i vari problemi che ha incontrato lui che insegue a mano mentre fa i video...

per il resto la motorizzazione della tua montatura equatoriale ?? eq3? costa quanto quella di una montatura di livello maggiore...almeno di non torvare super offerte nell'usato...

per la toucam...ti consigli odi cercare su astrobin per valutare la qualità di questa vecchia webcam come modello per INIZIARE a fotogafare...anche se certi ci tirano fuori comunque dei capolavori.


P.s. che montatura hai?

Gianluca97
01-12-2013, 14:31
grazie mille pool mi metterò in contatto con Giuseppe.
comunque ho una eq-3
grazie ancora