PDA

Visualizza Versione Completa : Controllare le riprese da remoto



marcom73
01-12-2013, 18:18
Ciao a tutti.
Vista la presenza di tanti giovani che di certo sono più freschi di me nella capacità di individuare soluzioni software a problemi pratici, ma anche rivolgendomi a chi magari ha già affrontato e risolto il problema, chiedo una mano per realizzare quanto segue....
il " problema " nasce dalla costatazione che la fotografia astronomica è pratica lunga e complessa e nel flusso di lavoro ci sono molti tempi morti ( quando va tutto bene )... e allora visto che fa freddo, perchè devo stare fuori in giardino quando potrei starmene comodamente in casa ?

Quando fotografo ( o almeno ci provo ) di solito porto fuori in giardino il PC portatile per gestire la Reflex e la guida.
quello che mi servirebbe è un DESKTOP REMOTO per controllare dal PC di casa quello che succede la fuori ed eventualemte per quanto possibile intervenire.
I programmi sono APT e PHD guiding....

Io però ho sia sul pc portatile sia su quello in casa Windows 7 nell'edizione HOME che non prevede il desktop remoto.
Per ora ho provato, e funziona , un programma che si chiama SUPREMO: il PC portatile diveta uno SLAVE mentre quello di casa può prenderne il controllo... ma il tutto viaggia tramite Internet ( con problemi di velocità visto che la mia ADSL non arriva ad 1 Mega :cry:, ma anche potenzialmente di sicurezza, mentre io vorrei che il software lavorasse sulla sulla Intranet del gruppo Home....

qualcuno ha idee o suggerimenti ??

Grazie.

Chri
01-12-2013, 18:38
per il controllo remoto io conoscevo Team Viewer ma non è il massimo della velocità specialmente se non hai una buona connessione, ma spiegati meglio, tu gestisci la reflex che è attaccata via usb al portatile?

marcom73
01-12-2013, 20:36
si tramite il software APT ma questo fondamentalmente fa tutto da solo, veramente utile sarebbe controllare PHD e il suo grafico per monitorare il buon andamento della sessione. .

etruscastro
02-12-2013, 07:26
e allora visto che fa freddo, perchè devo stare fuori in giardino quando potrei starmene comodamente in casa ?
io lo dico sempre ragazzi.... bisogna farci un'osservatorio a Monte Romano con una connessione in remoto.... vero Paolo? ;)
chiudo OT :sad:

pk825
02-12-2013, 08:33
Come software per il controllo remoto c'è il classico ultravnc:
http://www.uvnc.com/
software open e semplice da usare. E' da parecchio che non lo installo in quanto con le ultime versione di windows non è più necessario, però lo devo provare nei prossimi giorni per gestire il mio netbook Windows XP da remoto.
C'è anche un patch non ufficiale per mettere il server per il Desktop Remoto su Windows Home Premium:
http://www.italiamac.it/work4net/2010/05/come-abilitare-il-desktop-remoto-su-windows-7-home-premium-starter-e-home-basic/
ma non sembra funzionare con tutti.

marcom73
02-12-2013, 09:08
C'è anche un patch non ufficiale per mettere il server per il Desktop Remoto su Windows Home Premium:
http://www.italiamac.it/work4net/2010/05/come-abilitare-il-desktop-remoto-su-windows-7-home-premium-starter-e-home-basic/
ma non sembra funzionare con tutti.

infatti l'avevo già provata e non funziona sul mio....

comunque SUPREMO funziona... se non trovo di meglio, tengo quello...

Chri
02-12-2013, 16:21
ma un bel cavo usb molto lungo che arriva dentro a un fisso?

marcom73
02-12-2013, 16:48
ma un bel cavo usb molto lungo che arriva dentro a un fisso?

è meno pratico perchè le prime fasi si svolgono vicino altelescopio...

pk825
02-12-2013, 20:15
Il cavo USB dopo i 5m ha problemi di segnali e io non arriverei a certe lunghezze per non avere problemi di dati.

Stasera ho configurato il mio netbook con ultravnc e mi sembra molto performante anche su connessione wifi (n), non resta che provarlo in una sessione vera domani o dopo domani sperando che il tempo sia buono.

marcom73
02-12-2013, 20:21
stavo guardando adesso la home page del produttore.... mi sembra promettente ! ma l'hai configurato per lavorare in Intranet o necessita di Internet ??

pk825
02-12-2013, 20:55
Non c'è molta differenza a livello di configurazione del server vnc, giusto le porte del router sono da modificare per accettare le chiamate verso l'esterno. Nell'intranet di casa anche passando tramite wifi ho dovuto solo dire che firewall locale (quello windows) che ultravnc è una eccezione.
La cosa interessante è stato che non aveva problemi di lentezza e la risposta è sempre stata rapida. Certo non avevo aperto APT, PHD, AstroTortilla e Carte du Ciel :biggrin:

oregon103
04-02-2014, 20:32
Puoi provare mandando il tutto in wifi io ci sono riuscito con il sinscan ed una canon eos senza problemi!

marcom73
04-02-2014, 21:17
spiegati meglio. che software/configurazione hai usato ??

oregon103
04-02-2014, 21:37
Io ho utilizzato questo:
http://www.hamletcom.com/products/hnnas100.aspx
collegato ad un semplice point access wifi e connettendo direttamente il mio pc
al point access in wifi ho realizzato una connessione diciamo "usb virtuale" che mi permette di
gestire in wifi 4 periferiche usb sul telescopio quindi col telescopio in giardino posso gestire
tutto da dentro casa senza fili.
Ho avuto solo problemi con la canon il live a cui ho dovuto dedicare un hnnas tutto per se, forse
il problema e dovuto a l'elevato flusso di dati!
Ciao

cosmax
04-02-2014, 21:43
stavo guardando adesso la home page del produttore.... mi sembra promettente ! ma l'hai configurato per lavorare in Intranet o necessita di Internet ??

O bella. questa me l'ero persa :oops:, controlli remoti, gestione desktop remoto e link wifi o powerline è praticamente il mio pane quotidiano.
Se ancora non hai risolto chiedi pure ma penso che il software che ti ha indicato pk sia il migliore che tu possa trovare per connessione in rete locale, guarda anche tightvnc che è freeware.
Per il collegamento il wifi va bene anche se, a dire la verità, se la postazione non ha una discreta copertura, ovvero è lontana dal punto di accesso (router wifi) si possono generare delle latenze che ritardano la comunicazione.
Ora, non so quanta velocità vi occorre ma, immagino che al balcone oppure in giardino voi alimentate le montature tramite prolunga, esistono anche i powerline come questi dlink (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=23257980&langId=-1) che messi da un capo all'altro della prolunga vi permettono di andare via ethernet fino a 500 Mbps consentendovi di vedere lo schermo del computer remoto in alta risoluzione.

In alternativa ci sono i kvm ma qui andiamo sul professionale :D

pk825
04-02-2014, 21:47
Ottimo suggerimento quello della powerline, grazie. Anche se per l'attività che svolgo di controllo non ho problemi con il wifi N e le distanze che ho, la velocità non eccezionale basta ed avanza per gestire gli scatti e il posizionamento della montatura.


Sent from my iPad using Tapatalk

oregon103
04-02-2014, 21:54
Complimenti bella anche l'idea del powerline non ci avevo pensato, lunica pecca che comunque
ci devo sempre abbinare uno switch visto che sulla mia montatura ho gia tre ethernet da collegare
quindi non mi cambia molto e visto la breve distanza che devo coprire in wifi non ho problemi!
Ciao

Ps: ovviamente con la mia soluzione non hai bisogno di un pc remoto!

pk825
04-02-2014, 22:06
È ottimo non avere un PC remoto, ma se usi il principale per fare riprese poi non lo puoi usare per fare altro per non rischiare di bloccare l'attività. Io invece colla combinazione netbook/notebook posso anche tranquillamente fare elaborazioni mentre riprendo.


Sent from my iPad using Tapatalk

oregon103
04-02-2014, 22:13
Non ho mai provato ha fare i montaggi in simultanea anche perché gia sul mio pc fisso occupo due monitor, uno per il software planetario che controlla l azeq6 e uno con il live della canon e la finestra dei comandi.

cosmax
04-02-2014, 22:22
Complimenti bella anche l'idea del powerline non ci avevo pensato, lunica pecca che comunque
ci devo sempre abbinare uno switch visto che sulla mia montatura ho gia tre ethernet da collegare
quindi non mi cambia molto e visto la breve distanza che devo coprire in wifi non ho problemi!
Ciao

Ps: ovviamente con la mia soluzione non hai bisogno di un pc remoto!

Attenzione!
Se è vero che non hai problemi devi essere veramente vicino in quanto il protocollo wifi per sua stessa natura non è adatto a streaming in quanto essendo il canale unico e poter assicurare a tutti i dispositivi di poter dialogare utilizza il time sharing e tecniche come RTS (ready to send) e CTS (Clear to send). In questo modo permette di dialogare sullo stesso filo (frequenza e SSID) diverse apparecchiature contemporaneamente. Nel caso che il segnale non è ottimo si innesca appunto una latenza dovuta al fatto delle continue ritrasmissioni del pacchetto e nel tuo caso, essendo i file raw di grosse dimensioni, potrebbe succedere intasando di fatto la banda a disposizione.
Non parliamo poi nel caso vicino ci siano altri AP che trasmettono sulla stessa frequenza ma diverso SSID

cosmax
04-02-2014, 22:27
P.S. Non a caso nei ponti radio, per evitare queste problematiche, si usano in genere due frequenze, una per la trasmissione e l'altra per la ricezione.

oregon103
04-02-2014, 22:31
Circa 8/10 metri e una vetrata da cui posso osservare il telescopio!

cosmax
04-02-2014, 22:36
8/10 metri in visibilità usi la wireless solo per quello e non sei sulla stessa frequenza del vicino che si sta guardando dalla televisione wifi un film in streaming....può andar bene :-)

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk