PDA

Visualizza Versione Completa : Info su filtri Astronomik per Canon



carkinzo
02-12-2013, 09:11
Ultimamente mi sono comprato ad un buon prezzo una
reflex Canon D60 e di conseguenza ho pensato di provare a
fare un po' di astrofotografia, anche se da quello che cerco di capire,
mi vado a mettere in un grosso pelago forse più grande di me. :biggrin:
Sembra però che per ottenere buoni risultati, bisognerebbe che la
macchina fosse modificata, però per ora la cosa mi scoccia un po'.
Allora girando per la rete, non so come, ma sono ancappato su questi filtri:
http://www.astronomik.com/en/clip-filter-system.html
Ora la domanda che faccio è la seguente:
secondo voi scegliendo quello giusto (che non ho idea di quale sia),
si può ottenere qualcosa di buono anche con una macchina NON modificata,
oppure sono utili solo per quelle modificate?
Perché eventualmente in questo modo, visto che non so come la cosa può
andare a finire, eviterei di far fare la modifica
invalidando la garanzia, in più essendo un filtro a clip,
in qualsiasi momento posso sempre toglierlo e la macchina tornerebbe normale.
Grazie

pool187
02-12-2013, 09:28
ciao carckinzo...eheheh ti rispondo io!

il problema sta alla base... i lfiltro delle reflex non modificate tagli determinate emissioni delle nebulose, quindi davanti puoi metterci quanti filtri vuoi che magari invece lasciano passare SOLO quelli, ma poi comunuqe andrebbero ad essere smorzati dal filtro originale...
quindi è una spesa inutile...

se hai problemi di inquinamento luminoso puoi provare con l'idas sempre eos clip ma se non hai questo problema è una spesa che per il momento puoi evitare...

comunque considera che la reflex anche non modificata ti ci puo idivertire tantissimo...su galassie e su ammassi stellari non risentirai del taglio che effettua il filtro originale...
dai tempo al tempo...hai una bellissima reflex...sfruttala! magari evita di scegliere nebulose ad emissione...dove la tua reflex sarebbe un bel pò cieca...

Paolo

nives70
02-12-2013, 09:30
Ciao :)
Personalmente non userei nessun filtro Clip su Canon (non modificata) ! Non ha senso-anche se prendi un filtro H-alfa (35Nm),con la macchina non modificata passa solo il 5% della luce h-alfa. Forse meno.
Ho la fai modificare oppure niente.Poi se un giorni decidi di passare a una CCD che ne fai con Clip filtri?,su CCD non li puoi applicare :(

carkinzo
02-12-2013, 10:24
Ok, era solo per il fatto che non sapendone niente,
in questo modo ho evitato una spesa inutile. ;)
Quindi magari preferisco investire sul discorso dell'autoguida,
ma per questo apro una discussione a parte.
Grazie.

GALASSIA60
02-12-2013, 10:35
Secondo me la prima cosa da valutare è da dove fotografi. Se fotografi con presenza di inquinamento luminoso hai bisogno per forza di valutare un filtro anti IL. Ma da come ho capito fotografi ancora senza autoguida, quindi con esposizioni brevi dove, anche se presente, l'inquinamento luminoso non ti danneggia il risultato. Quindi andrei per gradi: eventualmente prima il discorso autoguida, poi se fotografi da zona con inquinamento luminoso puoi pensare ad un eventuale filtro. Il migliore per me è l'IDAS LPS P2, che ti consiglierei comunque di prendere da 2" e non clip, essendo un domani utilizzabile anche con un CCD. CIELI SERENI.